|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:25:52
|
Un pò di giorni fa ho portato dei miei amici a fare un giro al Parco, nel versante romagnolo...ed ho riscontrato le solite differenze di diffedenza fra daino e cervo.
Nelle prime foto, due cervi maschi a distanza siderale (più o meno 800m in linea d'aria) seguiti a distanza da una femmina, intenta a scendere una parete ripidissima di marne ed arenarie: non appena ci hanno visto, o meglio, sentito, si sono subito bloccati! sono rimasti a guardarci immobili per circa un minuto, mentre noi nel silenzio li osservavamo con i binocoli, per poi scappare di passo svelto nel folto della foresta; vi allego prima un crop, poi le foto fatte col 300mm senza alcun ritaglio, per farvi immaginare la distanza che ci divideva:
Immagine: 145,11 KB
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:26:20
|
Immagine: 173,77 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:26:54
|
e la femmina più indietro:
Immagine: 236,71 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:28:30
|
poco dopo invece, l'esatto opposto: mentre mi muovevo, cercando di tenere il più possibile "calma" la mia combricola di amici cittadini , ecco a meno di 30 metri da noi un gruppo di daini che, dopo aver alzato un attimo la testa, si sono rimessi subito a pascolare:
Immagine: 257,45 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:29:06
|
qui un gruppo di soli maschi:
Immagine: 242,99 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:29:32
|
Immagine: 234,08 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:30:05
|
Immagine: 227,47 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 15:39:11
|
è pur vero che i daini di quel luogo sono ben abituati a vedere spesso persone, ma lo stesso dovrebbe valere per i cervi... ma anche fuori parco, dietro casa mia, la situazione è la medesima: avvicinarsi ad un cervo è un impresa difficile, avvicinarsi ad un daino molto ma molto più semplice...
la cosa strana però, è che invece nel versante toscano del Parco, nonostante il cervo sia protetto da meno tempo e sia cacciato da anni (e quindi per logica dovrebbe essere ancora più timoroso) succede l'esatto opposto(!): i cervi sono ancora più confidenti dei daini ed a volte devi aspettare che si alzino dalla strada, con tutta calma, per lasciarti passare, per poi fermarsi a pascolare qualche metro più in là...
ci siamo sempre chiesti il motivo, ma non siamo mai arrivati a conclusioni certe di questa differenza di confidenza della stessa specie fra i due versanti.....un motivo forse potrebbe essere dovuto dal fatto che in Toscana gli spazi aperti dove brucare erba fresca sono davvero limitati, visto che quasi tutto il versante è ricoperto da abetine che lasciano ben poco sotto di loro...e quindi i cervi, una volta trovato finalmente uno spazio libero e ricco di erba fresca, decidano di non abbandonarlo più...chissà |
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 gennaio 2013 15:41:31 |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 16:35:59
|
Credo che dipenda esclusivamente dall'ambiente frequentato da entrambe le specie e dalla frequenza con cui incontrano "bipedi". Per quanto riguarda i Daini, qui dalle mie parti ci sono i Daini nel Parco del Circeo che piu' o meno si comportano come i Cervi che tu hai fotografato, anche perche' soggetti a bracconaggio e perche' stanno in una parte del Parco pochissimo frequentata dal turismo; mentre i Daini presenti nalla riserva della Duna Feniglia, all'Argentario sono totalmente indifferenti alla presenza umana in quanto abituati a vedere, soprattutto d'estate, i turisti che attraversano il sentiero interno alla duna, anche in bicicletta, per recarsi sulla spiaggia. per quanto riguarda i Cervi poi ci sono le foto di Angela al PNALM qui in questo forum, dove si vedono i Cervi di montagna che anche a 3-400 metri fuggono appena ti sentono e quelli di pianura (pianura fondovalle a 900 metri) che si lasciano avvicinare fino a 20-30 metri.
Daino nella Duna feniglia:
Immagine: 128,39 KB |
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 19 gennaio 2013 16:40:31 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|