|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 17:43:24
|
Spero che tu abbia le risposte che cerchi, ma sei certo di poterle trovare in questo forum? Mi sembra un po' difficile.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 19:11:07
|
| Messaggio originario di AngelaI:
Spero che tu abbia le risposte che cerchi, ma sei certo di poterle trovare in questo forum? Mi sembra un po' difficile.
|
..In effetti non credo che questo sia il posto giusto per le patologie del piede degli ovi-caprini . Comunque per le mie reminescenze di studi universitari (gli animali da reddito non sono il mio campo). Il nome generalmente usato è Pododermatite ovina- Foot Rot - Pododermatite Contagiosa Ovina - Zoppina , che sono più o meno tutti sinonimi, di una malattia debilitante ( che può colpire anche stambecchi e mufloni)ad eziologia complessa, dove Fusobacterium necrophorum insieme a Dichelobacter nodosus,( ed altri tipi batterici il cui possibile ruolo patogenetico resta non chiarito) svolgono azione sinergica tra loro. La diagnosi è in genere clinica, ma qualsiasi Istituto Zooprofilattico può effettuare la diagnosi. So che esiste un vaccino a scopo profilattico, e la terapia è antibiotica, associata all'igiene del piede - Link Qui ci sono un pò di informazioni in merito ciao Stefano |
Link |
|
|
Geko76
Utente V.I.P.
Città: Sala Capriasca
121 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 gennaio 2013 : 20:13:49
|
Grazie, sapere che il nome dell'affezione è Pododermatite ovina, mi ha già portato avanti, io conoscevo il nome comune in tedesco che è "Moderhinke" e in Wikipedia avevo trovato anche il nome inglese Foot Rot, purtroppo nessun articolo in italiano. Grazie ancora Saluti Patrick |
Link |
Modificato da - Geko76 in data 19 gennaio 2013 20:14:36 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|