testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Letteratura pugliese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Robichello
Utente V.I.P.


Città: Leporano
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


142 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 gennaio 2013 : 23:40:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
sono "nuovo" nella sezione paleontologia sebbene faccia già parte di Naturamediterraneo da un anno circa. Da anni sono appassionato di molluschi contemporanei, mineralogia e paleontologia, sono un autodidatta (ho visto con piacere dai post pubblicati che molti di voi hanno studiato o studiano nel settore), quindi trovo un po' più di difficoltà nel reperire materiale che possa aiutarmi a comprendere meglio ciò che ho tra le mani quando sono in giro alla ricerca di nuovi fossili. Mi trovo in Spagna da quasi un anno per lavoro, nella parte settentrionale, lontano dai giacimenti che tanto mi fate sognare ogni volta che leggo i vostri commenti. Anche quì sono andato alla ricerca di materiale paleontologico, devo dire con grande sorperesa, di aver trovato buoni giacimenti (non conoscevo la paleontologia locale, ma alcuni amici trovati sul posto mi hanno insegnato località di tutto rispetto, dal Cretacico al Carbonifero!). Ritornando ai nostri giacimenti, io vivo nel sud Italia, in Puglia, là dove il Pleistocene la fa quasi escluzivamente da padrona. Nella provincia di Taranto, nel circondario della zona dove vivo, si va dal tarantiano al calabriano (non meglio definito nelle carte geologiche dell'Ispra 1:50.000). Ora, la mia domanda è questa: sapreste indicarmi se ci sono macro fossili che possano caratterizzare un giacimento Ioniano piuttosto che calabriano? Sul Tarantiano non dovrei aver problemi, lo Strombus bubonius dovrebbe essere una ottima guida del periodo, o l'unico metodo rimane lo studio dei nanofossili? In più, conoscete della letteratura che parli dei giacimenti o semplicemente delle stratificazioni della provincia di Taranto?
Vi ringrazio per l'aiuto, non conosco personalmente nessuno di voi, ma noto con piacere che in molti ci si incontra di tanto in tanto per condividere la passione che ci accomuna, spero di avere la possibilità di incontrarvi uno di questi giorni.
A presto!

Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net