|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 08:40:52
|
Quando pensi a la H. fagi non devi dimenticare l'alcyone! |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 08:42:01
|
di sicuro non e' Brintesia circe (come hai gia' analizzato...) La circe la riconosci subito attraverso questa macchia bianca che ti ho evidenziato
Immagine: 187,45 KB
Per il resto, la tendenza sarebbe Hipparchia fagi...ma resta il dubbio con Hipparchia genava o alcyone (di cui non conosco la distribuzione reale) per cui ti rimando a questa discussione Link ciao Giuseppe
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 13:35:04
|
Scusatemi se dirò una cavolata. Hipparchia alcyone me la aspeto molto logora in questo periodo,come infatti è,mentre la fagi penso possa essere più fresca poi quel colore giallognolo della banda mi sembra più da alcyone. Correggetemi pure,io sono qui per imparare. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
Modificato da - charadrius in data 16 dicembre 2012 13:35:20 |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 13:57:05
|
Grazie a tutti per l'intervento. Mi sa che non riusciremo ad uscire dal dubbio tra H. fagi e H. alcyone. Ciao Mattia, hai considerato che la foto è di agosto? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
charadrius
Utente Senior
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 14:15:02
|
Io mi ricordavo,probabilmente erroneamente,che l'Hipparchia fagi avesse una generazione sola ad Agosto mentre l'alcyone avesse una generazione a (Giugno o Luglio?). Comunque è meglio se torno a ripassarmele per bene queste specie. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 dicembre 2012 : 17:54:18
|
| Messaggio originario di charadrius:
Io mi ricordavo,probabilmente erroneamente,che l'Hipparchia fagi avesse una generazione sola ad Agosto mentre l'alcyone avesse una generazione a (Giugno o Luglio?). Comunque è meglio se torno a ripassarmele per bene queste specie.
|
Volano più o meno nello stesso periodo: sull'Appennino molte popolazioni volano insieme nella stessa stagione e nelle stesse zone: la fagi è meno esigente per quanto riguarda le quote altimetriche , mentre l'H. alcyone ( o genava o hermione ...ogni autore gli dà un nome diverso!!) in genere vola sopra i 600/800 mt. |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|