testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Cigno selvatico. Cygnus cygnus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:09:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

sempre nello splendido parco Marqueterre della Somme ( Normandia) a settembre, un cigno che pascolava tranquillo. Ho solo queste due foto e dalla forma del becco penserei al minore, però non era poi tanto piccolo. boh?

Cigno selvatico. Cygnus cygnus

Cigno selvatico. Cygnus cygnus

Modificato da - Bigeye in Data 20 novembre 2006 19:38:31

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maumau, anche a me sembra proprio un Cigno minore, stasera controllo e poi ti dico.
Saluti
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
Prov.: Roma

Regione: Lazio


255 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se era "grande" potrebbe essere un cigno selvatico, (145-160 cm di lunghezza)

He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box.
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a tutti! aspetto conferme. stasera ho deciso di farvi lavorare...sono una schiavista, lo ammetto! buona serata a tutti. mau
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono più per il Cigno selvatico (Cygnus cygnus) per il molto giallo sul becco e il collo sinuoso.

Ciao
Michele
Torna all'inizio della Pagina

Lanius
Utente Senior

Città: Trento
Prov.: Trento


1360 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 17:58:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo nettamente con Michele
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2006 : 18:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
concordo con michele e seg.
se la lunghezza del collo è un carattere che può ingannare (anche se qui è evidente)
la proiezione del giallo in posizione distale rispetto alla narice è assolutamente diagnostico.

Cigno minore, Cygnus cygnus.

e complimenti alla mau ;)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 08:42:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok ragazzi, adesso sono convinta anche io. Quello che mi aveva imbrogliato è il becco che pare un pò tozzo ma, ripensandoci, forse è l'angolazione della foto che inganna, mentre nella seconda, anche se non si vede tutto, si intuisce la lunghezza. Inoltre non ho più un ricordo esatto di come li ho visti io dal vivo (l'alzheimer avanza!!) e anche la grandezza effettiva della bestia fotografata.

Grazie a tutti per la "preziosa consulenza" ...riuscirò mai a sdebitarmi? ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 novembre 2006 : 14:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hei ragazzi, nel confermare pure io l'id., volevo avvisarvi che il nome scientifico del C. minore è Cygnus colombianus...non C. cygnus....
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2006 : 15:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahem! il pasticcio è nato dal fatto che avevo messo nel titolo il nome del cigno minore ( credendolo tale) e che ho riportato il nome scientifico della mia vecchissima guida Uccelli d'Europa Bruun.Singer e cioè Cygnus bewickii, invece della più aggiornata Cygnus colombianus ...chiedo venia! Ma del resto si è poi stabilito che il nostro eroe è invece un cigno selvatico (Cygnus cygnus) e quindi la faccenda è risolta!
Torna all'inizio della Pagina

Osprey56
Utente Senior


Città: Lodi
Prov.: Lodi

Regione: Lombardia


1031 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 16:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
NO, no Maumau, io volevo dire che, x me, si tratta di un C. minore appunto, non di un C. selvatico....
Ciao
Luca



"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)
Torna all'inizio della Pagina

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2006 : 16:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...molto bene! adesso chiamo la neuro perchè non più come mi chiamo nemmeno io!! dunque la beneamata bestiola è in definitiva quella che sembrava a me fin dall'inizio o sbaglio? un cigno minore ( Cygnus colombianus ex Cygnus bewickii) anche se non siamo tutti perfettamente d'accordo, mi pare. Del resto siamo in democrazia! buona serata a tutti. mau
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2006 : 17:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Osprey56:

Hei ragazzi, nel confermare pure io l'id., volevo avvisarvi che il nome scientifico del C. minore è Cygnus colombianus...non C. cygnus....
Ciao, ciao
Luca

"La natura non fa niente di inutile" (Aristotele)


per curiosità scientifica luca, siccome mi sembra decisamente un Cigno selvatico sia per l'estensione del giallo sul becco (quantità e forma) sia per il collo decisamente troppo lungo per il Cigno minore potresti specificare i motivi che te lo fanno identificare in questo modo?

grazie 2k

okkione


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net