Autore |
Discussione |
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:09:20
|
Immagine 4 : 144,18 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:11:47
|
Gabbiani Reali e Comuni... Immagine 5 : 191,8 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2008 : 10:14:00
|
Un primo piano delle due specie... Immagine 6 : 202,74 KB
Ciao
|
|
luposibillino
Utente V.I.P.
Città: roma
124 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2008 : 23:26:20
|
Gabbiano reale vero?
Immagine: 129,69 KB
io sono ucciso ma mai distrutto, io sono il lupo... Link |
|
|
Astemio
Utente Senior
Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto
1061 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 ottobre 2008 : 23:58:34
|
Ho scorso queste pagine guardando solo le foto e mi prometto di leggere tutto perchè mi piacciono i gabbiani,tempo fà ho fotografato questo, ma non ho trovato il nome....sarei curioso (e anche pigro) qualcuno sà aiutarmi???....Grazie
|
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 00:02:23
|
E' una berta! Maggiore, chiedo agli esperti. :)
Dario |
|
|
Cleo
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1439 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 11:16:29
|
Sì, è proprio una Berta Maggiore. Sembra anche confidente. Olivia |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2008 : 12:13:33
|
Grazie ragazzi!! Inizialmente non erano confidenti, ma poi si sono fatti comprare con dei pezzettini di sarda |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 16:11:32
|
preciso che la Berta maggiore non è un gabbiano ma...una berta appunto (nessuno l'ha specificato e Astemio magari non lo sa), purtroppo mi manca come osservazione, bella bestia
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Astemio
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2008 : 19:25:09
|
Grazie Eliasoriordan, avevi capito bene per me prima era un gabbiano, infatti è il post sbagliato, ma adesso che avete detto il nome mi sono un pò documentato ed ho capito che la Calonectris diomedea è di un altra famiglia (Procellariidae. )
Ho letto anche che non ha sottospecie, Quindi anche la Berta Minore fà parte di un'altra razza?? Ma perchè hanno lo stesso nome??...solo per la dimensione, maggiore e minore?? o perchè si assomigliano??
Scusate le mie domande, che per voi studiosi e appassionati di natura possono sembrare banali, ma mi stò appassionando |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2008 : 17:01:43
|
la berta minore è un'altra SPECIE (non razza ), e ce ne sono anche altre che appartengono al gruppo delle Berte (berta grigia, berta dell'atlantico, berta minore atlantica, berta minore delle baleari, tutte genere Puffinus, mentre la maggiore è l'unica Calonectris se non mi son perso qualcosa della nomenclatura ). Si riconoscono dai gabbiani sia per il volo (a pelo dell'acqua, spesso senza battiti d'ala e mostrando alternativamente dorso e ventre in maniera repentina) che per il becco (con la protuberanza evidente soprattutto nella maggiore qui fotografata)
-------------------- Daniele Capello Rivoli (TO)
il mio blog: Link |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2008 : 19:37:41
|
So che la richiesta di identificazione senza un'immagine è difficoltosa, ancor più se si parla di laridi, ma provo lo stesso a chiedervi di dare un nome al gabbiano che ho visto oggi su una spiaggia in Abruzzo.
La dimensione era quella di un g. reale, ma la cosa che mi ha colpito è stata la colorazione del piumaggio: era sicuramente un giovane però, a differenza degli altri, aveva la testa molto scura: la mascherina si estendeva per tutto il capo ed era quasi uniforme. Le zampe erano carnicine e il becco era nero, per il resto non ho notato altro di particolare...
Avete qualche idea? |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 novembre 2008 : 23:53:08
|
Gabbiano dorsoardesia (Larus schistisagus), nuova specie per il Palearrico Occidentale.
Il 17 novembre 2008 è stato osservato e fotografato in Lituania un Gabbiano dorsoardesia adulto (Larus schistisagus). Se accettata questa costituirebbe la prima osservazione per il Paleartico Occidentale. Trovate la foto qui: Link (è quello scuro in mezzo ai Gabbiani nordici (Larus argentatus).
La notizia è stata data nella mailing list Birding Gulls (che ho l'onore di aver fondato): Link
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
difesambiente
Utente Junior
Città: ABRUZZO
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2009 : 22:13:15
|
per ora gli unici uccelli che riesco a fotografare decentemente sono proprio i gabbiani, ma come vedo distinguere le specie è molto difficile... nella "lezione" dalle foto il primo e il terzo mi sembrano identici... è davvero un'impresa però con queste vostre spiegazioni si fanno passi da gigante!!!
Rispetta la natura Rispetta te stesso Link |
|
|
uargh
Utente Junior
Città: roma
32 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 02 luglio 2009 : 17:25:10
|
comportamento (insolito?) di un gabbiano, osservato qualche tempo fa lungo le rive del lago di martignano. Il gabbiano in questione si sollevava ad una decina di metri sull'acqua, lasciava cadere un bastoncino che aveva nel becco, si rituffava in picchiata, riprendeva il bastoncino semi-immerso nell'acqua, e ritornava su, ripetendo lo stesso gesto per almeno 5 minuti! Come si spiega? :P |
|
|
fenicotteraio
Utente nuovo
Città: ROMA
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 17:54:50
|
Ciao a tutti, secondo voi che Gabbiano è questo?
Immagine: 87,5 KB |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2009 : 10:28:37
|
Gabbiano reale Larus michahellis Ciao dogy |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior
Città: Atri
Prov.: Teramo
576 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2009 : 16:16:08
|
Dato che imparare a riconoscere i gabbiani inizia a piacermi sempre di più, provo a impegnarmi a fondo nello studio!!! Dopo aver riletto per bene tutta l'interessantissima discussione, provo a cimentarmi: Questa è una foto scattata nel febbraio 2007, se ho capito bene dovrebbero esserci cinque adulti (quello in alto a sx non lo considero...): uno zafferano (Larus fuscus intermedius), tre gabbiani reali (Larus michahellis) e un gabbiano nordico (larus argentatus), e un immaturo (direi in abito da I inverno) di gabbiano nordico (questa l'ho sparata...)
Immagine: 134,47 KB
Quante sono giuste??? Ciao Davide. |
Modificato da - Davide Ferretti in data 15 ottobre 2009 16:16:54 |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 19:52:07
|
| Messaggio originario di fenicotteraio:
Ciao a tutti, secondo voi che Gabbiano è questo?
Immagine: 87,5 KB
|
Troppo scuro per un Gabbiano reale, direi, ed anche la forma della testa è un po' troppo arrotondata. Quindi direi: Zafferano (Larus fuscus). Ciao a tutti
MP Link
«Ogni giorno di più mi convinco che lo sperpero della nostra esistenza risiede nell'amore che non abbiamo donato. L'amore che doniamo è la sola ricchezza che conserveremo per l'eternità » Gustavo Rol |
|
|
italianbirder
Utente Senior
Inserito il - 26 gennaio 2010 : 20:00:31
|
| Messaggio originario di Davide Ferretti:
Dato che imparare a riconoscere i gabbiani inizia a piacermi sempre di più, provo a impegnarmi a fondo nello studio!!! Dopo aver riletto per bene tutta l'interessantissima discussione, provo a cimentarmi: Questa è una foto scattata nel febbraio 2007, se ho capito bene dovrebbero esserci cinque adulti (quello in alto a sx non lo considero...): uno zafferano (Larus fuscus intermedius), tre gabbiani reali (Larus michahellis) e un gabbiano nordico (larus argentatus), e un immaturo (direi in abito da I inverno) di gabbiano nordico (questa l'ho sparata...)
Immagine: 134,47 KB
Quante sono giuste??? Ciao Davide.
|
Ciao Davide, ci sei andato vicino Allora, tralasciati i Gabbiani comuni in primo piano e lo Zafferano al centro, concentriamoci sugli altri e cerchiamo di assegnare loro l'età. Il Gabbiano di sinistra non è un adulto, per via della colorazione del becco (ha troppo nero per essere un adulto), mentre l'immaturo di destra non è un I° inverno, bensì un II° inverno (terziarie e grandi copritrici troppo chiare - sono di seconda generazione). Detto questo, sono tutti Gabbiani reali (Larus michahellis). L'individuo di sinistra ha la stessa identica colorazione del mantello di tutti gli altri adulti (ci si attenderebbe una variazione di colore nel Gabbiano nordico), mentre il II° inverno di destra ha un becco in sintonia con la specie a cui appartengono gli altri (il nordico tende ad avere, a quell'età, un becco nettamente bicolore, con la parte distale nera), mentre anche il suo 'jizz' è da reale.
MP Visitate il mio nuovo blog: Link
Modificato da - italianbirder in data 26 gennaio 2010 20:02:25 |
|
|
Discussione |
|