testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Corridore da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2012 : 19:41:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 31/10/2012 a Villanova Monteleone, si trovava sotto una pietra. Dimensione ca. 7/8 mm.
Immagine:
Corridore da id.
214,69 KB

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2012 : 23:34:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esclusione direi Liocranidae, ma qui ci vuole Alessandro.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 14:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei piu orientato verso un giovanissimo Dysderidae. Non si vede benissimo, ma la disposizione oculare con i due PM grandi e adiacenti è tipica di questa famiglia con sei occhi.
Sei riuscito a scattare foto?

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2012 : 23:37:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi e Alessandro, purtroppo come ho scritto nel titolo, era un gran corridore, sono riuscito solo a fare due scatti, il primo è completamente improponibile .

Ciao Salvatore

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2012 : 00:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sull'analisi della disposizione oculare mi rimetto alle valutazioni di Alessandro, che è maestro in questa materia e ci vede pure meglio di me ...
Però, mi sembra di vedere degli occhi laterali, mentre i Dysderidae che ho osservato io li hanno praticamente riuniti in un tubercolo centrale.

L'aspetto di insieme mi lascia perplesso per un Dysderidae.
Il prosoma è molto rastremato verso i cheliceri, i cheliceri non sporgono in avanti, le zampe hanno i femori curvi e sono piuttosto forti e pelose, la colorazione non ha nessuna sfumatura rosa, rossa o violacea .....

In ultimo, i Dysderidae non sono grandi corridori. Di solito si trovano dentro il loro bozzolo protettivo; all'inizio fanno il morto e poi sgattaiolano cercando di infilarsi in qualche fessura.
luigi

Modificato da - elleelle in data 04 novembre 2012 00:32:53

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per gli occhi laterali intendi dire quei due "punti" bianchi che si vedono lateralmente? Quelli per me sono peli simili a quelli che si vedono dietro sul prosoma, anche perche non sono simmetrici.
Quello che si vede con certezza sono i due grossi MP attaccati e questo per me esclude sicuramente l'ipotesi Liocranidae (e mi porta a pensare ad un Dysderidae).

Quando ho detto Dysderidae io ho sempre pensato al genere Harpactea. La forma del prosoma in questo genere è simile, i cheliceri sono piccoli e possono non sporgere (ovviamente questo dipende molto dalla foto). Anche io condivido le tue perplessita sulla conformazione delle zampe, ma per quanto riguarda la locomozione sono d'accordo in parte. E' vero che Dysdera non sono grandissimi corridori, ma le specie di Harpactea, con etologia diversa, sono invece ragni rapidissimi.
Link

Ora confesso di non aver letto bene inizialmente le dimensioni date da Salvatore, ma ho da sempre pensato ad uno sling. La mia idea è quella di un giovane Dysderidae. I giovani di questa famiglia, infatti, presentano una colorazione simile. E anche l'habitus è leggermente diverso, con le zampe che appaiono piu tozze e "vellutate" come quelle dell'esemplare fotografato .

Qui vedi dei giovani di Dysdera romana con i caratteri che ho descritto
Link
Link

Salvatore, per 7-8mm intendi il corpo o l'intera dimensione del ragno? Sono molto approssimate? Dalla foto ho l'impressione che il ragno sia piu piccolo..

elleelle
Moderatore Trasversale

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:46:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, non ho un'ipotesi alternativa valida e mi regolo più a colpo d'occhio (postura, modo di camminare, atteggiamento fototropo o fotofobo) che su elementi analitici........, ma Dysderidae mi lascia ancora un po' perplesso; anche considerando la foto di Harpactea che gli somiglia di più .....
luigi

Modificato da - elleelle in data 07 novembre 2012 14:47:26

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2012 : 13:49:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si purtroppo senza altre foto neanche io mi sento cosi sicuro, anche se propendo sempre verso un Dysderidae.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net