|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:02:43
|
Non mi sembra un Linyphiidae. Hai scattato altre foto? |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32954 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2012 : 23:20:55
|
A me le zampe e la postura sembravano da Theridiidae, ma sono stato zitto perché non sapevo ipotizzare nessun genere con quel colore. Dai palpi sembra anche un maschio adulto o quasi. luigi
|
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:05:24
|
Questa è l'unica altra foto che son riuscito a scattare. Grazie, Pino Immagine: 223,54 KB |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 03 novembre 2012 : 14:02:55
|
Io ho qualche dubbio qua. Per me potrebbe essere un maschio subadulto di Hypsosinga heri (Araneidae). |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:43:23
|
Quelli di questa coppia trovata sotto una pietra la primavera scorsa somigliano un po', ma le zampe molto più affusolate mi fanno propendere per Linyphiidae. luigi
Immagine: 274,28 KB |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:45:38
|
E' lo stesso, o un suo fratello, visto che ce ne sono parecchi che scorazzano sulla staccionata del Piavesella e sembrano tutti uguali e tutti piccini, di quello che ho inserito nel post " Parata del 2 Novembre". Pino |
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:50:04
|
Questi ultimi due sono Linyphiidae, ma non si trattano dello stesso ragno. Per me il soggetto del topic rimane un Araneidae considerando il colore e la "robustezza" di prosoma ed arti. Il pattern addominale di H. heri puo variare molto, e il fatto che qwuesto esemplare sia un maschio subadulto potrebbe influire sulla "completezza" del pattern. Inoltre vedo una serie di sigilla addominali con le ultime paia progressivamente piu piccole. Vedi qui: Link
Anche la disposizione oculare (con il quadrato centrale dei mediani disanziato dai laterali), che si vede poco, per me torna per un Araneidae. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:38:15
|
Credo anch'io che le famiglie siano Anareidae o Theridiidae. A parità di robustezza degli arti, a me la forma arrotondata dell'opistosoma mi ricorda di più un Theridiidae (struttura tipo Enoplognatha, tanto per intenderci). Gi Araneidae mi pare che di solito hanno l'opistosoma più sagomato. luigi
Immagine: 178,13 KB |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 11 novembre 2012 : 13:39:20
|
Per me rimane è un Araneidae. La disposizione oculare non torna per un Theridiidae. Inoltre non ci sono Theridiidae che corrispondono con l'habitus di questo esemplare. Il fatto che sia stato rinvenuto nelle immediate vicinanze di un corso d'acqua rafforza l'ipotesi Hypsosinga, visto che è un genere fortemente igrofilo. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|