testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hypsosinga heri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 17:51:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragnetto di qualche millimetro, sempre sulla staccionata, al sole, in riva al Piavesella. E' possibile dargli il nome? Grazie, Pino
Villorba (TV), 30m , 30 Ottobre 2012
Immagine:
Hypsosinga heri
254,18 KB

Modificato da - Pepsis in Data 15 novembre 2012 18:42:11

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 21:02:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sembra un Linyphiidae. Hai scattato altre foto?

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 23:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me le zampe e la postura sembravano da Theridiidae, ma sono stato zitto perché non sapevo ipotizzare nessun genere con quel colore.
Dai palpi sembra anche un maschio adulto o quasi.
luigi

Pinog
Utente Super

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2012 : 13:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è l'unica altra foto che son riuscito a scattare.
Grazie, Pino
Immagine:
Hypsosinga heri
223,54 KB

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2012 : 14:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho qualche dubbio qua. Per me potrebbe essere un maschio subadulto di Hypsosinga heri (Araneidae).

elleelle
Moderatore Trasversale

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 novembre 2012 : 15:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli di questa coppia trovata sotto una pietra la primavera scorsa somigliano un po', ma le zampe molto più affusolate mi fanno propendere per Linyphiidae.
luigi

Immagine:
Hypsosinga heri
274,28 KB

Pinog
Utente Super

8066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2012 : 17:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' lo stesso, o un suo fratello, visto che ce ne sono parecchi che scorazzano sulla staccionata del Piavesella e sembrano tutti uguali e tutti piccini, di quello che ho inserito nel post " Parata del 2 Novembre".
Pino

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 13:50:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi ultimi due sono Linyphiidae, ma non si trattano dello stesso ragno. Per me il soggetto del topic rimane un Araneidae considerando il colore e la "robustezza" di prosoma ed arti. Il pattern addominale di H. heri puo variare molto, e il fatto che qwuesto esemplare sia un maschio subadulto potrebbe influire sulla "completezza" del pattern. Inoltre vedo una serie di sigilla addominali con le ultime paia progressivamente piu piccole. Vedi qui: Link

Anche la disposizione oculare (con il quadrato centrale dei mediani disanziato dai laterali), che si vede poco, per me torna per un Araneidae.

elleelle
Moderatore Trasversale

32954 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2012 : 14:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo anch'io che le famiglie siano Anareidae o Theridiidae.
A parità di robustezza degli arti, a me la forma arrotondata dell'opistosoma mi ricorda di più un Theridiidae (struttura tipo Enoplognatha, tanto per intenderci).
Gi Araneidae mi pare che di solito hanno l'opistosoma più sagomato.

luigi

Immagine:
Hypsosinga heri
178,13 KB

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2012 : 13:39:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me rimane è un Araneidae. La disposizione oculare non torna per un Theridiidae. Inoltre non ci sono Theridiidae che corrispondono con l'habitus di questo esemplare. Il fatto che sia stato rinvenuto nelle immediate vicinanze di un corso d'acqua rafforza l'ipotesi Hypsosinga, visto che è un genere fortemente igrofilo.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net