testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Sfarfallamento di Sympetrum fonscolombii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 10:51:19 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante i passati dieci giorni centinaia di Sympetrum fonscolombii sono sfarfallati a Chadwick lakes, Ghajn Rihana e Mosta a Malta. Tutti le tre localita erano secchi da meta Giugno ed erano riempiti d'acqua dopo i nubiufragi dei primi di Settembre.
Foto di sta mattina a Mosta.
Immagine:
68,11 KB

Charles Gauci

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 11:01:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre foto, sempre di sta mattina a Mosta, Malta
Immagine:
98,39 KB
Immagine:
107,12 KB
Immagine:
115,48 KB
Immagine:
122,24 KB
Immagine:
66,69 KB
Immagine:
103,68 KB

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 16:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
wow!!

Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 ottobre 2012 : 21:15:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante. Chissà se anche nel nord italia, questa estate, che è stata molto secca, potrebbero esseci stati sfarfallamenti tardivi dopo le piogge di fine agosto?

Very interesting. I ask if also in northern Italy, this summer, which was very dry, may have been flickering late after the rains in late August?

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 23 ottobre 2012 21:21:07

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 10:07:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e istruttivo questo sfarfallamento!
Personalmente non ho mai assistito a questo evento.
Beppe
P.S. Il colore degli occhi e del corpo dopo quanto si verifica?

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 24 ottobre 2012 : 10:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello e istruttivo questo sfarfallamento!
Personalmente non ho mai assistito a questo evento.
Beppe
P.S. Il colore degli occhi e del corpo dopo quanto si verifica?

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 19:25:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri, nonostante un temporale e tanta pioggia e anche grandine da mezzanotte fino alle sei di mattina a Mosta c'erano ca. 16 esemplari appena sfarfallati alle otto di mattina. Oggi c'erano trenta alla stessa ora di ieri e c'era uno che stava ancora uscendo (vedi foto). Allo stesso tempo una larva veniva
fuori dall'acqua. Sfortunatamente non potevo restare per docemuntare lo sfarfallamento. Poi oggi pomeriggio a Chadwick lakes c'erano almeno dieci individui che stavano per fare il loro primo volo. Sembra che mentre in primavera lo sfarfallamento accadra' nella tarda notte, in autunno potra' accadere anche durante il giorno.
Immagine:
75,78 KB

Charles Gauci

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2012 : 21:57:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!!
anche io ed altri abbiamo notato che in condizioni meteo avverse, pare che l'intero processo sia rallentato.
Questo è il post dove ne parlavamo:
Link

Qui invece trovi la spiegazione di Maurizio che ho citato:
Link

Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 11:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah mi sono dimenticata di chiederti: sei riuscito a prendere delle exuviae??

ps Per fortuna sono abbastanza lontana altrimenti visto che sto rompendo le scatole a tutti per le exuviae, non mi salvava nessuno

Modificato da - MaggieGrubs in data 27 ottobre 2012 11:13:22

torecanu
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy

8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 13:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Charles, per la bellissima documentazione .
Io sarei stato disorientato nel vedere tutti questi sfarfallamenti in contemporanea .

Ciao Salvatore

Link

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 21:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti. Alida, grazie per i links - molto interessanti. Circa tre anni fa ho assistito ad un attacco delle vespe (Polistes omissus) su un O. cancellatum che stava sfarfallando quando il sole era gia sorta. Loro hanno attaccato solo le ali ma la libellula era deceduta ugualmente.

Riguardo l'esuviae non ne ho raccolto ma posso facilmente farlo. Ma poi cosa faccio?

Charles Gauci

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2012 : 22:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Charles
se dovessi ritrovarle, dovresti scattare delle foto di lato e in pianta dall'alto in questo modo si vedono le spine terminali su S8-S9. se fai una foto anche in pianta dal lato addominale si vede se è di un maschio o una femmina.
Puoi prendere nota anche delle dimensioni, per favore?

Grazie millissime!!!
Alida

Selys
Utente Senior

611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 10:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alida,
Stamattina ho recuperato nove esemplari ed ho fatto il mio meglio a fotografarli ma, come sempre, con scarso successo. (Sebbene io faccio delle foto, io non sono un fotografo e non ho l'apparecchio giusto. Non sono in possesso di un DSLR ma di un semplice 'bridge'). Le lunghezze erano: 16.5mm; 15.8 (x2); 13.2; 14.0; 15.1; 14.9; 14.2; e 14.1. Aggiungo qua qualche foto. poi ti mandero' gli altri fra qualche giorno.
Stamattina c'erano soltanto sette fonscolombii appena sfarfallati. Penso che, come in primavera, lo sfarfallamento e' sinchronizzato.
Immagine:
126,44 KB

Immagine:
141,46 KB
Immagine:
64,42 KB
Immagine:
118,64 KB

Charles Gauci

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide Charles, grazie mille!!!!
anche io ho una bridge e so bene che si fa parecchia fatica con risultati a volte non ottimali. Però mi pare che nelle tue foto si vedano tutte le caratteristiche chiave che servono per la determinazione.
Mi salvo la discussione perché le tue possono essere usate per riferimento.

Grazie millissime di nuovo!!!
Alida

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net