Autore |
Discussione |
|
musbeppe957
Utente Senior
Città: Carmagnola
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2792 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:30:48
|
Immagine: 257,66 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:32:55
|
Immagine: 215,38 KB |
L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:34:26
|
Immagine: 190,15 KB |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 09:36:09
|
Immagine: 105,28 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 10:18:27
|
Beppe li hai inseriti così perché sono tutti individui diversi?
A me sembrano S. vulgatum avevo un dubbio su uno che mi pareva un S. meridionale ma riguardandolo, ha la riga nera sulle zampe quindi dovrebbe essere un vulgatum anche lui. Però non sono sicura, questi sono difficili quindi è meglio se aspettiamo Maurizio e Claudio.
Alida
|
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:13:20
|
Avevo letto sul forum da qualche parte che era meglio usare la funzione rispondi, ma evidentemente ho toppato! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 22:21:33
|
no scusa tu, probabilmente la applico io in un modo un po' elastico
Alida |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 22:24:35
|
Oh Beppe hai l'avatar adesso!!! Evvai!!!
|
|
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 ottobre 2012 : 23:54:10
|
alida, quello che ha fatto beppe, di inserire le foto di individui diversi in altrettanti messaggi, usando la funzione rispondi, è perfettamente corretto ed è quello su cui insistiamo da un sacco di tempo
perché se non lo faceva lui dovevo mettermi io a suddividere a ripetizione il post
figurati che anch'io al momento non sono in grado di dire se sono tutti la stessa specie |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
damiano68
Utente Senior
Città: castano primo
1547 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 01:23:10
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Oh Beppe hai l'avatar adesso!!! Evvai!!!
|
anch'iooooo è natale? ok, fine ot
|
la calma... è la virtù dei calmi Link
Link
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 09:22:21
|
Urra! Urra! Urra!
Inauguro il mio nuovo AVATAR!
offro a tutti una birra ed una fetta di torta, (non abbuffatevi però e pensate alla glicemia ed alla linea!) Affrettatevi prima che finisca!
Bello il tuo Avatar Damiano! , sull'Avatar "musetto" abbiamo avuto la stessa idea.
Beppe |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 09:32:29
|
Ritornando ad Hoc! sulle Sympetrum fotografate vorrei aggiungere che il Dijkstra a pag 286 nella scheda riferita alla Sympetrum meridionale dice che è l'unica Sympetrum a NON avere sui segmenti addominali S8-S9 i segnetti neri.
Quindi questi soggetti fotografati teoricamente sono tutti S.meridionale! poichè non ci sono i segni neri! Io ho pensato a vulgatum poichè presentii segnetti laterali anche se sbiaditi in molti casi.
Possibile un Sympetrum ibrido? o sottospecie?
Beppe
|
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2012 : 17:20:03
|
ciao ragazzi
io ho il sospetto che siano tutti Sympetrum vulgatum alquanto "decolorati"
nell'es. della seconda foto, la fronte è apparentemente priva di linea nera sui lati, ma in quello della terza una linea nera, sottile ma ben distinta, c'è
i due sembrano la stessa specie, ed entrambi hanno i segni scuri, di un nero alquanto sbiadito, ai lati dei segmenti 1 e 2
e anche questo credo sia la stessa cosa... ha un aspetto complessivo, soprattutto il torace, che come meridionale non mi torna
da notare che sono note popolazioni estreme, morfologicamente riferibili a vulgatum e descritte come ssp. (vulgatum ibericum, della penisola iberica; vulgatum decoloratum, dell'anatolia orientale), molto decolorate, oltre alla riduzione del disegno nero, addirittura con maschi maturi giallognoli anziché rossi; quindi non è a priori inverosimile che una tendenza analoga, meno accentuata, compaia in una popolazione insediata a bassa quota e in un'area, credo , piuttosto xerotermica
qualche ibrido? potrebbe anche darsi... a questo punto, per uno studio serio, bisognerebbe che qualche esperto li esaminasse direttamente in loco con una lente
p.s. potrebbe essere necessario conservarne qualcuno ... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 07:40:06
|
Grazie Maurizio per l'intervento approfondito. Quindi individui decolorati in quanto vecchi immagino! Decolorazione che ha fatto sparire i segnetti sugli ultimi segmenti addominali S8 ed S9 oltre che rendere poco leggibili quelli laterali di S1 ed S2. Esiste per il vulgatum una "lettura" delle ali precisa e determinante? Prossimamente cercherò di fotografare un individuo più frontale così da avere anche un punto di vista frontale.
Beppe |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 08:12:49
|
| Messaggio originario di gomphus:
alida, quello che ha fatto beppe, di inserire le foto di individui diversi in altrettanti messaggi, usando la funzione rispondi, è perfettamente corretto ed è quello su cui insistiamo da un sacco di tempo
perché se non lo faceva lui dovevo mettermi io a suddividere a ripetizione il post
figurati che anch'io al momento non sono in grado di dire se sono tutti la stessa specie
|
ops scusate ho toppato io
Grazie Maurizio per la spiegazione!! salvo anche questa!!!
Beppe se riesci a fare una foto anche della faccia è di aiuto perché i '''baffi''' sono caratteristici della specie.
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 22 ottobre 2012 08:18:27 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 22 ottobre 2012 : 08:16:01
|
Grande, Damiano hai l'avatar anche tu !!! Certo che due avatar ed i vulgatum è meglio di natale
ps mi sa che mi devo decidere anche io a scegliermi un avatar ma continuo a cambiare idea |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 22 ottobre 2012 08:23:58 |
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 24 ottobre 2012 : 08:04:44
|
Finalmente ieri con molta fatica sono riuscito a riprendere un poco di più il musetto di una (forse) vulgatum per una maggiore identificazione. Non sono riuscito ad aggirarla di più poichè in questo periodo sono molto irrequiete e volano lontano anche se ti vedono a tre metri. Questa è l'unica che sono riuscito a fotografare, strisciando pian piano! Ci riproverò, intanto spero servano a qualcosa! Beppe
Immagine: 101 KB
Immagine: 174,85 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2012 : 22:44:27
|
Ciao Beppe anche l'ultimo sembrerebbe un S. vulgatum ma è meglio che aspettiamo la conferma.
Alida |
|
|
|
musbeppe957
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 08:28:04
|
Grazie Alida, attendiamo allora questa conferma. P.S. Qui da noi è piovuto ed oggi c'è anche vento. Comunque appena c'è una schiarita ritorno al sito, ma ho l'impressione che la stagione libellule sia finita! Beppe |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2012 : 11:32:12
|
ciao ragazzi
la conferma (o smentita) sta per arrivare ... |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|