|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 12:31:56
|
Io ne ho fotografata una uguale un paio di anni fa e ritenevo fosse una glaucina molto chiara. una eventuale risposta interessa anche a me! |
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
Jiri
Utente Senior
Città: Pogno
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
4673 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 13:12:53
|
Sembra molto a Episema tersa, ma non so, se si puó trovare in Italia - lo danno come "pontomediterraneo" Ciao Jiri |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 17:30:15
|
Ciao Enrico, in verità, ritenevo anch'io si trattasse di una forma chiara di glaucina, però, mi lasciava un pò perplesso il fatto che le quattro macchie scure non fossero per niente decolorate.. Guardando sul web si trova pochissimo rigardo grueneri, Tranne una, postata sia in N.M. che in Entomologi Italiani; le foto (presenti fra l'altro nella nostra Galleria) direi che sono identiche alla mia. E ' vero che glaucina, è sp molto variabile, però delle tantissime foto presenti in rete, non se ne trova una simile alla mia (e direi anche nostre visto che anche tu l'hai trovata così chiara) Sarei curioso anch'io di sentire qualche parere diverso Altrimenti aggiungeremo in solito Cf. che mette a posto tutto
Ciao Jiri, E. tersa è presente in Italia ma sinceramente mi pare diversa.
Saluti GM |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 11 ottobre 2012 17:33:18 |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:47:35
|
Pensavo a glaucina solo perche ho trovato questi individui insieme a tanti altri di questa specie, poi come solito è passato il tempo e le foto sono rimaste li a prendere polvere... le aggiungo qui, mi sembra il posto giusto!
Immagine: 156,2 KB |
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:51:16
|
Immagine: 214,99 KB
Entrambe fotografate il 27 Settembre 2009 nei pressi di Montese (Mo) |
|
|
enrico f
Utente Senior
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 08:49:27
|
Meglio tardi che mai!.. E' molto probabile che tu abbia ragione, anche se in esemplari così chiari non si riesce ad osservare bene tutti i dettagli...
Ciao e grazie.
Giancarlo M. |
|
|
|
enrico f
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2013 : 11:44:35
|
Dal momento che entrambe le specie presentano morfe chiare e brune, mi sembra diabolico pensare che con 20 individui tipici tipici di glaucina tutto intorno i 2 individui chiari siano grueneri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|