testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Noctuidae poco comune
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2012 : 21:47:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

05-10-12, Com. Toano (RE), 650m.
Ritengo (salvo smentita) che si tratti di Episema grueneri (Boisduval, 1837); specie piuttosto tardiva
Foto 1
Immagine:
Noctuidae  poco comune
156,89 KB

Foto 2
Immagine:
Noctuidae  poco comune
152,57 KB

Giancarlo M.

Modificato da - clido in Data 18 gennaio 2013 08:26:26

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 12:31:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ne ho fotografata una uguale un paio di anni fa e ritenevo fosse una glaucina molto chiara. una eventuale risposta interessa anche a me!

Ferrari Enrico - ModenaMoths
Torna all'inizio della Pagina

Jiri
Utente Senior

Città: Pogno
Prov.: Novara

Regione: Piemonte

4673 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 13:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra molto a Episema tersa, ma non so, se si puó trovare in Italia - lo danno come "pontomediterraneo"
Ciao Jiri

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 17:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, in verità, ritenevo anch'io si trattasse di una forma chiara di glaucina, però, mi lasciava un pò perplesso il fatto che le quattro macchie scure non fossero per niente decolorate..
Guardando sul web si trova pochissimo rigardo grueneri, Tranne una, postata sia in N.M. che in Entomologi Italiani; le foto (presenti fra l'altro nella nostra Galleria) direi che sono identiche alla mia.
E ' vero che glaucina, è sp molto variabile, però delle tantissime foto presenti in rete, non se ne trova una simile alla mia (e direi anche nostre visto che anche tu l'hai trovata così chiara)
Sarei curioso anch'io di sentire qualche parere diverso
Altrimenti aggiungeremo in solito Cf. che mette a posto tutto

Ciao Jiri, E. tersa è presente in Italia ma sinceramente mi pare diversa.

Saluti
GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 11 ottobre 2012 17:33:18

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:47:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pensavo a glaucina solo perche ho trovato questi individui insieme a tanti altri di questa specie, poi come solito è passato il tempo e le foto sono rimaste li a prendere polvere... le aggiungo qui, mi sembra il posto giusto!

Immagine:
Noctuidae  poco comune
156,2 KB

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Noctuidae  poco comune
214,99 KB

Entrambe fotografate il 27 Settembre 2009 nei pressi di Montese (Mo)

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2013 : 22:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, 99% Episema glaucina (Esper 1789) tutte quante!

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 08:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio tardi che mai!..
E' molto probabile che tu abbia ragione, anche se in esemplari così chiari non si riesce ad osservare bene tutti i dettagli...

Ciao e grazie.

Giancarlo M.

enrico f
Utente Senior

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2013 : 11:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal momento che entrambe le specie presentano morfe chiare e brune, mi sembra diabolico pensare che con 20 individui tipici tipici di glaucina tutto intorno i 2 individui chiari siano grueneri

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net