Autore |
Discussione |
|
Bonco
Utente Junior
Città: Falconara Marittima
Prov.: Ancona
Regione: Marche
24 Messaggi Biologia Marina |
|
Bonco
Utente Junior
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:22:33
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Blenniidae Genere: Parablennius Specie:Parablennius zvonimiri
|
Parablennius zvonimiri: 227,1 KB |
Modificato da - rpillon in data 10 ottobre 2012 13:53:23 |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 22:33:10
|
La prima è Lipophrys canevae. Per la seconda direi anch'io Parablennius zvonimiri, certo però che è strana! |
Joachim |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 09:14:06
|
per essere zvonimiri la seconda ha una livrea davvero strana |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 13:48:44
|
Sono d'accordo sia su Lipophrys canevae che Parablennius zvonimiri (maschio). Circa la Parablennius zvonimiri non penso ci possano essere dubbi, visto anche le tipiche macchie chiare sul dorso. Personalmente non mi sembra una livrea troppo insolita, è una specie con un aspetto piuttosto mutevole a seconda dei luoghi dove la si incontra, ho visto diversi esemplari e foto di questa specie molto simili. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 14:51:18
|
Ha delle caratteristiche da P. pilicornis, ma non penso che le due specie possano ibridarsi. |
Joachim |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:18:44
|
Quali caratteristiche di Parablennius pilicornis avrebbe?
I tenacoli sopraorbitali mi sembrano tipici di P. zvonimiri (simile a P. incognitus o P. rouxi) con un tentacolo più grande e altri secondari che partono dalla base di esso, ha le macchie chiare sul dorso, ha delle righe azzurre verticali sul muso (simile a P. incognitus e piuttosto diverse da P. rouxi). I puntini neri sulla nuca sono tipici di P. zvonimiri maschio e di P. tentacularis ma non è un elemento molto rilevante. La macchia blu sulla pinna dorsale è una caratteristica che può essere presente i moltissimi blennidi: P. zvonimiri, P. incognitus, P. tentacularis, P. gattorugine, e altri... Personalmente non trovo nessun carattere di Parablennius pilicornis.
Per contro mi sembra avere una livrea molto normale per il maschio della specie P. zvonimiri. La prima foto di questo post è assolutamente identica: Link Per esempio, sempre rimanendo semplicemente nel database di Naturamediterraneo, mi sembra sostanzialmente uguale a questa di Antonio: Link Oppure molto simile a questa di Stefano (in particolare nella ottava foto ha la stessa prospettiva) ma senza il colore rosso, colore che io, forse perché frequento basse profondità, di norma non riscontro: Link |
Roberto Pillon
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:45:07
|
In effetti niente di che, giusto la macchia blu sulla dorsale, che però come giustamente sottolinei, è presente anche negli altri Parablennius, e l'assenza totale di rosso, che mi sembra strana tenendo conto che i margini blu elettrico dovrebbero essere tipici della bestia in stagione riproduttiva, e quindi il rosso me l'aspetto. Diciamo che non è la livrea più tipica per questa specie. |
Joachim |
Modificato da - rpillon in data 10 ottobre 2012 15:54:03 |
|
|
rpillon
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 15:52:42
|
Non so il perché ma io, ovunque in Mediterraneo, non trovo spesso P. zvonimiri con forti tonalità rosse, spesso per nulla. Quindi sostanzialmente per me questo colore sembra normale. Essendo il colore "tipico" della specie cerco sempre di fotografare i pochi soggetti rossi che incontro. Ho sempre supposto che dipenda dal fatto che frequento basse profondità e zone ben illuminate dalla luce solare, ma è solo una mia ipotesi. |
Roberto Pillon
|
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 ottobre 2012 : 17:57:26
|
Questa è abbastanza rossa?
Immagine: 37,25 KB
Capomulini (CT), prof. 3m, dim. 6cm.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
rpillon
Moderatore
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 15:18:18
|
anch'io le vedo sempre molto più rosse! In acqua bassa, spesso sotto tettoie o grottini |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
Bonco
Utente Junior
Inserito il - 11 ottobre 2012 : 19:15:47
|
| Messaggio originario di rpillon:
Non so il perché ma io, ovunque in Mediterraneo, non trovo spesso P. zvonimiri con forti tonalità rosse, spesso per nulla. Quindi sostanzialmente per me questo colore sembra normale. Essendo il colore "tipico" della specie cerco sempre di fotografare i pochi soggetti rossi che incontro. Ho sempre supposto che dipenda dal fatto che frequento basse profondità e zone ben illuminate dalla luce solare, ma è solo una mia ipotesi.
|
In quanto ad acque basse dalle mie parti non scherziamo (quello che ci frega a volte è il ben illuminato) e nemmeno a quantità di blennidi stiamo messi male, ma in effetti P. zvonimiri solitamente la si vede con una dominante rossa (più o meno scura). D'altro canto l'esemplare in questione, come hai fatto notare impeccabilmente, ha tutte le altre caratteristiche tipiche della specie.
Grazie a tutti della interessantissima discussione. Ciao |
Bonco |
|
|
|
Discussione |
|