|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 15:28:16
|
Ciao, vorrei avere informazioni a riguardo dei ripari/mangiatoie per i ricci.
Sono ormai diversi anni che durante l'autunno qualche riccio frequenta il mio orto. Ogni anno metto nello stesso angolo, tra rami e sfalci di potature appositamente lasciati, qualche croccantino per gatti e/o qualche frutto (tipo mele o uva). La notte vengono a mangiare per poi tornare da dove sono venuti. Il problema è che non ho mai pensato di costruire un riparo che possano sfruttare solo e unicamente i ricci.Infatti, sebbene il cibo sia ben nascosto tra le sterpaglie, più di una volta ho visto i miei gatti o qualche topino mangiare.
La mia idea è la seguente e vorrei avere consigli, conferme o smentite della sua utilità/riuscita: un cesto (tipo quello per andare a cercare i fughi, quindi bello alto), capovolto con un'entrata di circa 10-15cm di altezza... all'interno ci sarà il cibo (le lumache ci andranno da sole, quindi avrà anche del cibo più che naturale). La posizione sarà la stessa, sempre ricoperto da sfalci di potatura e sterpaglie varie, in un angolo abbastanza isolato del mio orto...
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta Ciao
|
Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:33:23
|
|
red backed shrike
Utente Senior
Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:03:43
|
Secondo me,potrebbe funzionare infatti ricorda molto le cupole-riparo in commercio.Fondamentale che non sia legno trattato e che sia messo a dimora ora a inizio autunno così il possibile inquilino potrà ispezionarla e adattarla alle sue esigenze per il letargo invernale,le ciotole con acqua e cibo le lascerei al riparo ma fuori. Ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2012 : 22:35:32
|
| Messaggio originario di Nams: .... Sono ormai diversi anni che durante l'autunno qualche riccio frequenta il mio orto .....
|
Cercherei semplicemente di mantenere l'ambiente che li ha fatti arrivare ... senza cercare di dare loro di più ... magari col dubbio di fare bene .. o male.
L. |
|
|
Nams
Utente V.I.P.
Città: Fabriano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
308 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:28:10
|
Due risposte contrastanti, ma significative entrambi... ho pensato, prendendo in considerazione entrambe le risposte, che lascerò intatta la zona dove il riccio viene a mangiare abitualmente, mettendo come ogni anno quello che a lui piace di più... vicino, ma non nella stessa zona, farò la "cupola-cestino"... provo...poi semmai non gli interessa è sempre una bella esperienza...:)
Grazie ad entrambi comunque. |
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 19:40:52
|