|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stefano74
Utente Senior
Città: Civita Castellana
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
964 Messaggi Tutti i Forum |
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 20:39:34
|
A me sembra più una Antitype suda...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:35:13
|
Come si distinguono le due specie? Ho sempre identificato questa farfalla come A. chi, l'altra non sapevo neppure che esistesse (beata ignoranza.....) |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2006 : 22:18:00
|
Ecco le due specie a confronto; la prima è la Antitype chi, fotografata dall'amico Jens Christian Schou in Danimarca, la seconda è una Antitype suda che ho fotografato qui in giardino, fai caso in particolare alla "barretta" nera al centro delle ali sempre presente nella prima
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 05 novembre 2006 : 16:11:30
|
C'è anche l'Antitype chi da noi oppure occorre volare in danimarca? Mi spiego meglio...... si tratta di uno dei soliti casi in cui una specie viene smembrata in due (vedi Saturnia pavonia/pavoniella) e di conseguenza la nominale non vive nelle medesime località della "derivata" ovvero i due taxon sono in effetti specie separate, reperibili ambedue (ad esempio) nel mio giardino? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 05 novembre 2006 : 21:46:28
|
Sono due specie diverse, e direi che puoi trovarle entrambe nel tuo giardino...
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 07 novembre 2006 : 10:20:00
|
... invece non è né l'una né l'altra : secondo David Demerges (Link , ci ha già aiutati in questa discussione) è una Aporophyla canescens, questa qui:
le differenze sono in effetti abbastanza sottili , meno male che l'occhio di David è ben allenato su questo gruppo di nottuidi
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Stefano74
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2006 : 19:25:18
|
Sorpresa sorpresina! Siparietto a questo punto inutile, chissà quelle che ho visto nel corso degli anni cos'erano........ Dovrei averne una nella vecchia collezzione ora a casa di mio fratello, dove andrò a controllare (naturalmente fu classificata all'epoca come Antitype chi). Ti farò sapere, ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net