|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Vilmer77
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
1412 Messaggi Flora e Fauna |
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:38:09
|
Poco distante da questa orma (che era la più ben visibile fra le altre) c'era una piccola grotta nascosta nel fitto della vegetazione, con all'interno un altro antro basso ma largo circa 1 m e molto profondo, scavato alla base. A circa 1 metro di distanza in una buca scavata c'erano questi escrementi, sembravano belli freschi...
Immagine: 184,58 KB
Scusate la foto (c'era pochissima luce)
_____________________ Camminando si conosce |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:40:59
|
Un'altra orma diversa era poco lontana...
Immagine: 268,27 KB
Chi mi sa aiutare? Vorrei scoprire a quale specie appartiengono le fatte e quali orme ho fotografato. So che sarebbe stato opportuno mettere vicino all'orma un oggetto che meglio ne facessi capire le dimensioni, ma purtroppo non l'ho fatto... La prossima volta vedrò di ricordarmi! Vilmer
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 09:36:51
|
Ciao Vilmer, come hai detto tu è importante mettere vicino alle impronte un oggetto di riferimento per evidenziare la loro grandezza ed importante è anche riportare qualche dato sull'ambiente in cui il reperto è stato rilevato, bosco, prateria ecc... Più o meno ti ricordi quanto potessero misurare le impronte fotografate? Riguardo la seconda propendo decisamente verso un bel cagnolino (o cagnolonedipende dalle dimensioni). Gli escrementi presenti nella buca mi fanno pensare proprio al tasso, non tanto per l'aspetto (questi sono facilmente riconoscibili poichè di solito hanno un aspetto granuloso e sono ricchi di esoscheletri di insetti), però visto che questo simpatico animaletto ha uno spettro alimentare piuttosto ampio forse ha mangiato qualcos'altro che in questo caso li ha resi belli consistenti. Inoltre rientra proprio nel comportamento di questa specie fare vere e proprie latrine vicino alle tane. A presto. Serena |
Modificato da - catus in data 02 novembre 2006 09:38:01 |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 12:17:04
|
gli escrementi possono tranquillamente essere di tasso, le impronte no. le impronte del tasso sono perfettamente distinguibili in quanto somigliano a quelle di un piccolo orso. quelle postate sono impronte di un canide. giampaolo |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 15:17:15
|
Concordo appieno con Serena e Giampaolo!
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:41:38
|
La seconda orma postata mi sembrava effettivamente di un cane (taglia medio-piccola) o di una volpe, la prima invece no, ma ovviamente non sono io l'esperto!!! La prima è molto più allungata, con unghie più lunghe e soprattutto "dita" più lunghe e non allineate (scusate se non uso termini propriamente scientifici!), forse dalla foto non si vede bene... Non potrebbe essere di istrice? Non conosco le orme di istrice, ma mi è capitato alcune volte di trovare degli aculei in quella zona. Se invece dovesse essere comunque di un cane sarà un razza molto diversa! In quanto all'ambiente: roccia calcarea, ambiente tipicamente murgiano, macchia mediterranea, con alberi radi alti fino a 5 metri circa, a ridosso di una gravina. Specie vegetali dominanti: carpinella, olivastro, fragno, acero trilobo, carrubo, alaterno, fillirea, ginepro coccolone, lentisco, terebinto, biancospino. Vilmer
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:09:26
|
Ciao Vilmer, guarda la scheda di Silvy sul tasso, troverai molti dati e foto utili Serena
|
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:55:46
|
Sì, l'ho vista, ho assodato che le orme da me fotografate non sono di tasso! Ma non sono ancora convinto sulla prima... Vilmer
|
|
Neomys
Utente Junior
Città: Parma
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
38 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2006 : 13:17:55
|
| Messaggio originario di Vilmer77:
Sì, l'ho vista, ho assodato che le orme da me fotografate non sono di tasso! Ma non sono ancora convinto sulla prima... Vilmer
_____________________ Camminando si conosce
|
Confermo che le impronte sono di Canidi. Secondo me la prima non ti convince poiché nella foto ci sono in realtà due impronte incomplete e parzialmente sovrapposte. Le impronte dei Canidi sono formate da 4 cuscinett delle dita (con davanti le rispettive unghie), disposti 2 anteriormente e 2 posteriormente, e da un cuscinetto plantare situato ancora più indietro: come nella seconda impronta dove per essere pignoli non ci sono tutte le unghie. Prova ad osservare bene la prima foto: vedrai in alto a destra 2 fori che sono i cuscinetti delle dita di una prima impronta, mentre al centro vedi 3 dei 4 cuscinetti delle dita, con le rispettive unghie dell'altra impronta, a questa manca anche il cuscinetto plantare.
Spero di essere stato utile
Saluti a tutti
Franco |
|
|
Vilmer77
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2006 : 02:34:40
|
Ok, grazie anche a te Franco. Vilmer
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:29:09
|
io, riguardo alla foto: 1- non escludo Tasso o Cane, ma se invece una Volpe!... (per me l'impronta non è un buon reperto) 2- Tasso 3- Cane. Appostati per un paio di giorni e vediamo...
Marco Cumini
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|