testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 orme + escrementi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:34:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'orma trovata qualche giorno fa a quota 300 m, sulla murgia, la mia prima impressione è tasso, voi che dite?

Immagine:
orme + escrementi
286,02 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco distante da questa orma (che era la più ben visibile fra le altre) c'era una piccola grotta nascosta nel fitto della vegetazione, con all'interno un altro antro basso ma largo circa 1 m e molto profondo, scavato alla base.
A circa 1 metro di distanza in una buca scavata c'erano questi escrementi, sembravano belli freschi...

Immagine:
orme + escrementi
184,58 KB

Scusate la foto (c'era pochissima luce)

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 05:40:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra orma diversa era poco lontana...

Immagine:
orme + escrementi
268,27 KB

Chi mi sa aiutare? Vorrei scoprire a quale specie appartiengono le fatte e quali orme ho fotografato. So che sarebbe stato opportuno mettere vicino all'orma un oggetto che meglio ne facessi capire le dimensioni, ma purtroppo non l'ho fatto...
La prossima volta vedrò di ricordarmi!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 09:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer, come hai detto tu è importante mettere vicino alle impronte un oggetto di riferimento per evidenziare la loro grandezza ed importante è anche riportare qualche dato sull'ambiente in cui il reperto è stato rilevato, bosco, prateria ecc...
Più o meno ti ricordi quanto potessero misurare le impronte fotografate?
Riguardo la seconda propendo decisamente verso un bel cagnolino (o cagnolonedipende dalle dimensioni).
Gli escrementi presenti nella buca mi fanno pensare proprio al tasso, non tanto per l'aspetto (questi sono facilmente riconoscibili poichè di solito hanno un aspetto granuloso e sono ricchi di esoscheletri di insetti), però visto che questo simpatico animaletto ha uno spettro alimentare piuttosto ampio forse ha mangiato qualcos'altro che in questo caso li ha resi belli consistenti. Inoltre rientra proprio nel comportamento di questa specie fare vere e proprie latrine vicino alle tane.
A presto.
Serena

Modificato da - catus in data 02 novembre 2006 09:38:01
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 12:17:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli escrementi possono tranquillamente essere di tasso, le impronte no.
le impronte del tasso sono perfettamente distinguibili in quanto somigliano a quelle di un piccolo orso. quelle postate sono impronte di un canide.
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

Silvy
Utente V.I.P.


Città: Perugia

Regione: Umbria


219 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 15:17:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo appieno con Serena e Giampaolo!

Ciao a tutti
by Silvy
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda orma postata mi sembrava effettivamente di un cane (taglia medio-piccola) o di una volpe, la prima invece no, ma ovviamente non sono io l'esperto!!!
La prima è molto più allungata, con unghie più lunghe e soprattutto "dita" più lunghe e non allineate (scusate se non uso termini propriamente scientifici!), forse dalla foto non si vede bene...
Non potrebbe essere di istrice? Non conosco le orme di istrice, ma mi è capitato alcune volte di trovare degli aculei in quella zona.
Se invece dovesse essere comunque di un cane sarà un razza molto diversa!
In quanto all'ambiente: roccia calcarea, ambiente tipicamente murgiano, macchia mediterranea, con alberi radi alti fino a 5 metri circa, a ridosso di una gravina.
Specie vegetali dominanti: carpinella, olivastro, fragno, acero trilobo, carrubo, alaterno, fillirea, ginepro coccolone, lentisco, terebinto, biancospino.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

catus
Utente V.I.P.


Città: Rieti
Prov.: Rieti

Regione: Lazio


100 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer, guarda la scheda di Silvy sul tasso, troverai molti dati e foto utili
Serena
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, l'ho vista, ho assodato che le orme da me fotografate non sono di tasso!
Ma non sono ancora convinto sulla prima...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Neomys
Utente Junior

Città: Parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


38 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2006 : 13:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Vilmer77:

Sì, l'ho vista, ho assodato che le orme da me fotografate non sono di tasso!
Ma non sono ancora convinto sulla prima...
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


Confermo che le impronte sono di Canidi.
Secondo me la prima non ti convince poiché nella foto ci sono in realtà due impronte incomplete e parzialmente sovrapposte. Le impronte dei Canidi sono formate da 4 cuscinett delle dita (con davanti le rispettive unghie), disposti 2 anteriormente e 2 posteriormente, e da un cuscinetto plantare situato ancora più indietro: come nella seconda impronta dove per essere pignoli non ci sono tutte le unghie. Prova ad osservare bene la prima foto: vedrai in alto a destra 2 fori che sono i cuscinetti delle dita di una prima impronta, mentre al centro vedi 3 dei 4 cuscinetti delle dita, con le rispettive unghie dell'altra impronta, a questa manca anche il cuscinetto plantare.

Spero di essere stato utile

Saluti a tutti

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 novembre 2006 : 02:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie anche a te Franco.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

mbarco
Utente Senior




1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:29:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io, riguardo alla foto:
1- non escludo Tasso o Cane, ma se invece una Volpe!... (per me l'impronta non è un buon reperto)
2- Tasso
3- Cane.
Appostati per un paio di giorni e vediamo...

Marco Cumini

orme + escrementi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net