|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2945 Messaggi Tutti i Forum |
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 01 settembre 2012 : 17:17:12
|
Ops... errore mio... naturalmente mi ero dotato di due oculari da 5x,(con obbiettivo 2x = 10x). Ultima info: l'obbiettivo immerso in olio lo pulisco dopo l'uso con un semplice fazzoletto di carta; devo usare un solvente? se si quale? |
|
Modificato da - ul cast in data 01 settembre 2012 17:48:21 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:17:20
|
Ciao, io non faccio parte dei tecnici sapienti quindi posso dirti solo quello che faccio io dando per scontato che usi olio sintetico che quindi non tende a seccare, usandoli di frequente io li pulisco con un semplice panno o carta per ottica, se vuoi una pulizia che tolga tracce dell'olio puoi usare benzina bianca, non è pericolosa per i collanti e non lascia aloni. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
Modificato da - Guido Gherlenda in data 01 settembre 2012 18:18:55 |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:52:46
|
Benzina bianca? cioè senza i coloranti del distributore comune? e chi la vende? intanto grazie Guido, ma se qualcuno mi risolvesse il problema del 10x... |
|
Modificato da - ul cast in data 02 settembre 2012 10:53:43 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:15:44
|
Viene comunemente chiamata benzina bianca l'esano o il cicloesano, viene venduto con molti nomi, ad esempio Avio o benzina rettificata usata come smacchiatore in vendita in qualsiasi supermercato, si trova anche in farmacia, per il nostro uso basta che non contenga additivi, nell'etichetta la composizione deve essere esano o cicloesano oppure n-esano, la differenza è di due atomi di idrogeno ma le nostre lenti non lo sanno. |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2012 : 15:13:48
|
Esaustivo... grazie di nuovo. Nessuno per i 10x? |
|
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:04:21
|
Per diminuire gli ingrandimenti dello tu hai due strade: acquistare due oculari a basso ingrandimento oppure aggiungere una lente addizionale da 0,5x.
Le due soluzioni danno risultati molto differenti.
Come hai già visto, gli oculari da 5x esistono, ma riducono moltissimo il campo inquadrato. Purtroppo, per costruirli a campo allargato, costerebbe molto e ben pochi costruttori li producono. Fra questi, abbastanza validi ed a prezzi quasi umani, gli Zeiss 4x. Io, come soluzione per il minimo ingrandimento, utilizzo uno stereo della Zeiss che ha di partenza un minimo di 0,6x come obiettivo ed una coppia oculare da 4x, in questo modo inizio da 2,4x totale, fino ad un massimo di 16x sempre totali.
L'altra soluzione è molto più economica, con 50 Euro compri la lente, ma non tutti gli stereo la sopportano, inoltre ha il difetto grave di aumentare di molto la distanza di lavoro: corri il rischio di dover salire sullo sgabello per poter guardare dentro lo stereo.
Se ti è possibile, fatti prestare una lente addizionale da 0,5x e fai qualche prova. |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 03 settembre 2012 : 19:02:56
|
Grazie Andrea... la vedo dura |
|