testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 ...altro quesito per oggi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 15:05:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Approfitto ancora della vostra sapienza tecnica
fotografo molto con lo stereo,(Mixomiceti,Insetti,Aracnidi ecc.),che spazia come tanti altri strumenti analoghi tra 20x e 40x mantenendo gli stessi oculari,(che sono anche grandangolari)e ruotando semplicemente l'obbiettivo; però spesso e volentieri mi servirebbe un 10x data la dimensione considerevole di molti soggetti. Dato che non capisco quasi nulla di tutto quanto andate via via illustrando su questo forum,(e devo dire non frequentandolo quanto dovrei...),un giorno mi è balenata l'idea di dotarmi di una coppia di oculari 10x. Il risultato è stato semplicemente quello di ottenere un'immagine più piccola mentre mi sarei aspettato con metà ingrandimenti di ottenere un campo inquadrato doppio rispetto al 20x
C'è soluzione al problema? oltretutto non mi sembra di aver mai sentito nominare stereo con anche 10x nelle varie possibilità di ingrandimento...

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 17:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops... errore mio...
naturalmente mi ero dotato di due oculari da 5x,(con obbiettivo 2x = 10x).
Ultima info: l'obbiettivo immerso in olio lo pulisco dopo l'uso con un semplice fazzoletto di carta; devo usare un solvente? se si quale?

Modificato da - ul cast in data 01 settembre 2012 17:48:21
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2012 : 18:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io non faccio parte dei tecnici sapienti quindi posso dirti solo quello che faccio io dando per scontato che usi olio sintetico che quindi non tende a seccare, usandoli di frequente io li pulisco con un semplice panno o carta per ottica, se vuoi una pulizia che tolga tracce dell'olio puoi usare benzina bianca, non è pericolosa per i collanti e non lascia aloni.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 01 settembre 2012 18:18:55

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 10:52:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benzina bianca? cioè senza i coloranti del distributore comune? e chi la vende? intanto grazie Guido, ma se qualcuno mi risolvesse il problema del 10x...

Modificato da - ul cast in data 02 settembre 2012 10:53:43

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2012 : 12:15:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viene comunemente chiamata benzina bianca l'esano o il cicloesano, viene venduto con molti nomi, ad esempio Avio o benzina rettificata usata come smacchiatore in vendita in qualsiasi supermercato, si trova anche in farmacia, per il nostro uso basta che non contenga additivi, nell'etichetta la composizione deve essere esano o cicloesano oppure n-esano, la differenza è di due atomi di idrogeno ma le nostre lenti non lo sanno.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 15:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esaustivo... grazie di nuovo.
Nessuno per i 10x?

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 16:04:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per diminuire gli ingrandimenti dello tu hai due strade:
acquistare due oculari a basso ingrandimento oppure aggiungere una lente addizionale da 0,5x.

Le due soluzioni danno risultati molto differenti.

Come hai già visto, gli oculari da 5x esistono, ma riducono moltissimo il campo inquadrato. Purtroppo, per costruirli a campo allargato, costerebbe molto e ben pochi costruttori li producono. Fra questi, abbastanza validi ed a prezzi quasi umani, gli Zeiss 4x.
Io, come soluzione per il minimo ingrandimento, utilizzo uno stereo della Zeiss che ha di partenza un minimo di 0,6x come obiettivo ed una coppia oculare da 4x, in questo modo inizio da 2,4x totale, fino ad un massimo di 16x sempre totali.

L'altra soluzione è molto più economica, con 50 Euro compri la lente, ma non tutti gli stereo la sopportano, inoltre ha il difetto grave di aumentare di molto la distanza di lavoro: corri il rischio di dover salire sullo sgabello per poter guardare dentro lo stereo.

Se ti è possibile, fatti prestare una lente addizionale da 0,5x e fai qualche prova.

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

ul cast
Utente Senior

2945 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 19:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea... la vedo dura

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net