testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 id gabbiano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 00:09:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
potrebbe essere un juv di reale (mich.), ma (nella mia ignoranza laride) c'è qualcosa nel capo e becco che non mi convince pienamente, potete confermare?


id gabbiano
121,07 KB

grazie in anticipo!

Nando57
FLICKR: Link

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4107 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 09:11:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io condivido pienamente la tua determinazione e non ci vedo nulla di anomalo nella testa e becco.

Ciao

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Andrea00
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Italy


565 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 09:31:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, giovane di gabbiano reale!

"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin

Sito web : Link
Torna all'inizio della Pagina

francesco longo
Utente Super


Città: Partinico
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


6632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un juv di reale
e confermo anch'io

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 12:10:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e invece non mi sembra una determinazione così scontata.

vi assicuro ci ho perso tre ore e le differenze sono molto sottili.

pur non essendo esperto di gabbiani, la forma sfuggente e lunga della testa e il becco piuttosto sottile e lungo anch'esso mi hanno reso subito questa bestiola un po' "strana".

Le similitufini con gabbiano reale mediterraneo in effetti sono notevoli per il resto ma qualcosa non mi quadrava.

Che sia un 1 cy è chiaro ma dopo meditazioni e confronti iconografici e interlocuzuioni con carla zucca opto per uno zafferano ed in particolare un 1 cy di Larus fuscus intermedius

Per confronto:

Link


cari saluti attendendo i vostri pareri :)


okkione



Link






Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:00:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa proprio che Angelo ha dato la risposta corretta....non sono un gabbianologo ma anche a me la testa "sfuggente" mi ha dato l'impressione dello zafferano....non so se è un carattere molto affidabile ma anche il groppone è gocciolato pesantemente mentre nel reale è più bianco.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 20:17:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per l'identificazione non saprei dirti di più di quanto è stato già detto.
Ti faccio i miei complimenti per la foto.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so resistere ai Larus juv, sono così indecifrabili!
vorrei solo presentare qualche dubbio che mi sorge circa l'identificazione come zafferano... le primarie interne sono davvero molto chiare, mentre dovrebbero essere uniformi... le GC interne non sono molto marcate, ma il pattern delle scapolari non mi sembra compatibile con un fuscus che adesso ha mutato poco o niente...
insomma mi piacerebbe vedere altre foto in cui magari siano chiari il sopracoda, il sottoala e le scapolari... ovviamente tanto per discuterne, sono ben lontano dall'avere certezze su queste bestie

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

nando57
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


563 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2012 : 22:22:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie davvero per i vostri commenti e per il tempo che gli avete dedicato (okkione in primis).
purtroppo non ho altre foto utili.

per ora lo metto tra le incertae sedis.

un saluto

Nando57
FLICKR: Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
di niente nando :)

voglio tornarci su questa bestiola...

a presto




okkione






Link






Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ricorda il Pontico (Larus cachinnans)
Comunque...Io sono un montanaro.
Ciao ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:58:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pontico me lo aspetto più chiaro in faccia e con il groppone molto pulito....

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,71 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net