| Autore |
Discussione  |
|
|
nando57
Utente Senior
   
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
   
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4107 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 09:11:03
|
Io condivido pienamente la tua determinazione e non ci vedo nulla di anomalo nella testa e becco.
Ciao |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Andrea00
Utente Senior
   
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Italy
565 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 09:31:15
|
| Confermo, giovane di gabbiano reale! |
"Non è la specie più forte a sopravvivere, nè la più intelligente, ma quella più pronta al cambiamento." Charles Darwin
Sito web : Link
|
 |
|
|
francesco longo
Utente Super
    

Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 10:59:43
|
Un juv di reale e confermo anch'io
Franco |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore
    

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 12:10:25
|
e invece non mi sembra una determinazione così scontata.
vi assicuro ci ho perso tre ore e le differenze sono molto sottili.
pur non essendo esperto di gabbiani, la forma sfuggente e lunga della testa e il becco piuttosto sottile e lungo anch'esso mi hanno reso subito questa bestiola un po' "strana".
Le similitufini con gabbiano reale mediterraneo in effetti sono notevoli per il resto ma qualcosa non mi quadrava.
Che sia un 1 cy è chiaro ma dopo meditazioni e confronti iconografici e interlocuzuioni con carla zucca opto per uno zafferano ed in particolare un 1 cy di Larus fuscus intermedius
Per confronto:
Link
cari saluti attendendo i vostri pareri :)
okkione
|
Link
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior
   
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 14:00:35
|
| Mi sa proprio che Angelo ha dato la risposta corretta....non sono un gabbianologo ma anche a me la testa "sfuggente" mi ha dato l'impressione dello zafferano....non so se è un carattere molto affidabile ma anche il groppone è gocciolato pesantemente mentre nel reale è più bianco. |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
PAGLIAGA
Utente Super
    
Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 20:17:24
|
Per l'identificazione non saprei dirti di più di quanto è stato già detto. Ti faccio i miei complimenti per la foto. Ciao
|
Gabriele Crema ( Cr )
Visita il mio sito Link |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior
   

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 agosto 2012 : 21:37:36
|
non so resistere ai Larus juv, sono così indecifrabili! vorrei solo presentare qualche dubbio che mi sorge circa l'identificazione come zafferano... le primarie interne sono davvero molto chiare, mentre dovrebbero essere uniformi... le GC interne non sono molto marcate, ma il pattern delle scapolari non mi sembra compatibile con un fuscus che adesso ha mutato poco o niente... insomma mi piacerebbe vedere altre foto in cui magari siano chiari il sopracoda, il sottoala e le scapolari... ovviamente tanto per discuterne, sono ben lontano dall'avere certezze su queste bestie |
Claudio |
 |
|
|
nando57
Utente Senior
   
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
563 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 agosto 2012 : 22:22:44
|
grazie davvero per i vostri commenti e per il tempo che gli avete dedicato (okkione in primis). purtroppo non ho altre foto utili.
per ora lo metto tra le incertae sedis.
un saluto |
Nando57 FLICKR: Link |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore
    

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 17:21:12
|
di niente nando :)
voglio tornarci su questa bestiola...
a presto
okkione
|
Link
|
 |
|
|
red backed shrike
Utente Senior
   

Città: Albareto
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
1276 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 18:25:32
|
Mi ricorda il Pontico (Larus cachinnans) Comunque...Io sono un montanaro. Ciao ciao Maurizio |
Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti -J.F.Millet- |
 |
|
|
charadrius
Utente Senior
   
Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 agosto 2012 : 19:58:55
|
| Il pontico me lo aspetto più chiaro in faccia e con il groppone molto pulito.... |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
| |
Discussione  |
|