|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
|
barbarastasi
Utente V.I.P.
Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:35:03
|
Ciao Maurizio, due anni fa, tornata dalle ferie, trovai il "gabinetto" di un riccio dietro il divano con abbondanti feci e urina. Pulii e il giorno dopo rinvenni altre feci fresche, ma non riuscivo a snidarlo, fino alla notte seguente, quando fui svegliata dal suo strusciare sul ripiano più basso del mio guardaroba (privo di ante). Lo accompagnai gentilmente in giardino, sotto un cespuglio e la notte seguente s'intrufolò in casa di mia madre, collocata accanto alla mia. Non c'era modo di convincerlo di dormire altrove. Lei se lo ritrovava sempre a casa (abbiamo i gatti, dunque mangiava il loro cibo secco). Così decisi di invogliarlo a traslocare costruendogli una bella tana, rinforzata con tegole, provvista di sfiatatoio e opportunamente ricoperta di terra. La nuova casa gli piacque e a volte, di notte, lo vedo girellare in giardino! Appena posso carico le foto. |
Barbara |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 settembre 2012 : 21:59:02
|
ciao barbara;
io invece non sono ancora riuscito a identificare dove alloggia; il mio giardino, tra l'altro, è praticamente "pensile", perchè è un terrapieno (in collina) con muri di ritenuta su tre lati e la casa sul quarto; sono sufficienti diciamo, un 6m x 10 m di giardino per un riccio?
il gatto che gironzola qua attorno deve avere già avuto un incontro/scontro ravvvicinato con il tipo della foto, perchè pur sentendo di sera la gran confusione che fa sotto le siepi vicino alla compostiera, lo ignora completamente (mentre è attentissimo a qualunque altro fruscio o rumore);
ciao, buona serata a tutti |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
barbarastasi
Utente V.I.P.
Città: perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 02:28:09
|
Sufficienti direi di no. Per quanto ne so, i ricci hanno un raggio d'azione dalla tana di 250 mt. (fonte: Siepi, nidi artificiali e mangiatorie - a cura di Renzo Rabacchi, CISNIAR) Alcune foto del "mio" riccio... Immagine: 99,34 KB Immagine: 124,54 KB Immagine: 158,79 KB
Anche i miei gatti ignorano i ricci. Anche senza aver avuto incidenti coi loro aculei, lo capiscono al volo quando certe prede non fanno per loro! |
Barbara |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|