testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 eh, eh, beccato in flagrante (Erinaceus europaeus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 23:07:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da qualche tempo sentivo dei rumori vicino alla compostiera dell'orto (a destra nella foto); temevo fossero di nuovo i ratti con cui avevo avuto un contenzioso un paio d'anni fa;

e invece è lui, tranquillo e regolarissimo in quanto ad orario;

è ghiotto delle larve della mosca americana (black soldier, non mi ricordo il nome scientifico), che banchettano nella compostiera e che di notte escono e vanno a interrarsi intorno;

Immagine:
216,67 KB

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

Modificato da - vladim in Data 14 marzo 2020 19:32:56

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:35:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
due anni fa, tornata dalle ferie, trovai il "gabinetto" di un riccio dietro il divano con abbondanti feci e urina. Pulii e il giorno dopo rinvenni altre feci fresche, ma non riuscivo a snidarlo, fino alla notte seguente, quando fui svegliata dal suo strusciare sul ripiano più basso del mio guardaroba (privo di ante).
Lo accompagnai gentilmente in giardino, sotto un cespuglio e la notte seguente s'intrufolò in casa di mia madre, collocata accanto alla mia.
Non c'era modo di convincerlo di dormire altrove. Lei se lo ritrovava sempre a casa (abbiamo i gatti, dunque mangiava il loro cibo secco). Così decisi di invogliarlo a traslocare costruendogli una bella tana, rinforzata con tegole, provvista di sfiatatoio e opportunamente ricoperta di terra.
La nuova casa gli piacque e a volte, di notte, lo vedo girellare in giardino!
Appena posso carico le foto.

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 21:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao barbara;

io invece non sono ancora riuscito a identificare dove alloggia; il mio giardino, tra l'altro, è praticamente "pensile", perchè è un terrapieno (in collina) con muri di ritenuta su tre lati e la casa sul quarto; sono sufficienti diciamo, un 6m x 10 m di giardino per un riccio?

il gatto che gironzola qua attorno deve avere già avuto un incontro/scontro ravvvicinato con il tipo della foto, perchè pur sentendo di sera la gran confusione che fa sotto le siepi vicino alla compostiera, lo ignora completamente (mentre è attentissimo a qualunque altro fruscio o rumore);

ciao, buona serata a tutti

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 02:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sufficienti direi di no. Per quanto ne so, i ricci hanno un raggio d'azione dalla tana di 250 mt. (fonte: Siepi, nidi artificiali e mangiatorie - a cura di Renzo Rabacchi, CISNIAR)
Alcune foto del "mio" riccio...

Immagine:
99,34 KB
Immagine:
124,54 KB
Immagine:
158,79 KB

Anche i miei gatti ignorano i ricci. Anche senza aver avuto incidenti coi loro aculei, lo capiscono al volo quando certe prede non fanno per loro!

Barbara
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net