|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 10:30:18
|
Credo si tratti di una Crocidura suaveolens
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 18 gennaio 2011 : 12:17:53
|
ciao, grazie per la risposta, potresti dirmi perche è una crocidura, grazie
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
Flavior
Determinatore
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:24:02
|
Anche secondo me è una C. suaveolens perché la colorazione è nettamente bicolore molto più che nel mustiolo, ma meno rispetto a C. leucodon in cui si intravede una linea di demarcazione dorso-ventrale netta (quest’ultima specie è comunque nettamente più grande delle altre crocidurine)
Le uniche cose che potrebbero trarre in inganno dalla foto sono le dimensioni del piede posteriore e del corpo, che forse sono al limite dimensionale inferiore della Crocidura suaveolens e non molto lontane da quelle dei mustioli più grandi, bisogna però considerare che per la morte forse il corpo si è un po’ contratto.
|
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Inserito il - 20 gennaio 2011 : 22:49:54
|
grazie, io ero stato tratto in inganno dalle dimensioni, davvero molto piccole, ma forse dipende dal fatto che il corpo era gia contratto.. l'ho trovato sotto un mucchietto di "paglia"(quella che si stacca dalle canne) ed era un pezzo di ghiaccio..
Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano Link
|
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 09:21:08
|
Stavo guardando dei vecchi post e mi è venuto il dubbio che possa essere un toporagno nano; fra l'altro la sottospecie del Sud Sorex minutus lucanius ha come locus typicus il Monte Sirino in Basilicata, ed è più piccola di quella nominale (e le dimensioni sono compatibili con quelle dell'esemplare in foto). Cosa ne pensate? |
ciao
Iperione |
|
|
Flavior
Determinatore
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 22:34:34
|
Hai fatto venire il dubbio anche a me! Osservando meglio le foto, mi sembra di intravedere due puntini rossi sotto la mascella (nella seconda immagine) che suggeriscono che si tratta di un Sorex e visto le dimensioni l'ipotesi S. minutus prende corpo. Mi sa che hai ragione, bravo Damiano!! |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 16:34:11
|
| Messaggio originario di Flavior:
Hai fatto venire il dubbio anche a me! Osservando meglio le foto, mi sembra di intravedere due puntini rossi sotto la mascella (nella seconda immagine) che suggeriscono che si tratta di un Sorex e visto le dimensioni l'ipotesi S. minutus prende corpo.
|
A me il dubbio è venuto per l'aspetto generale (colorazione del pelo sulla parte superiore, che dalle mie parti, in C. suaveolens, non ha mai questa tonalità, e l'aspetto dei padiglioni, che mi sembrano poco evidenti). Io il toporagno nano l'ho visto solo sulle montagne bresciane, ma devo dire che lì le proporzioni relative del corpo e della coda sono, di solito, molto diverse da quelle dell'esemplare nella foto (la coda appare molto più grossa e lunga, in relazione al corpo) |
Modificato da - iperione in data 20 settembre 2012 16:36:28 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|