testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 camera lucida
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Spitale
Utente V.I.P.

Città: Tuenno
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

136 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 10:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come consigliato provo a spostare il messaggio qui, ciao

Salve, mi piacerebbe avere qualche commento a proposito dell'utilizzo della camera lucida (o dall'inglese drawing tube). Ho visto che ce ne sono vari modelli ma non sono facili da reperire. Io ho due microscopi Optika con terzo tubo per l'attacco della fotocamera e mi piacerebbe attaccarci questo accessorio. E' fattibile secondo voi? Esistono altre tecniche per disegnare (non a mano libera) l'immagine al microscopio?
Grazie, saluti
Daniel

Daniel

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 14:20:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è fattibile. Io ne ho diverse. Certo per disegnare occorre anche una discreta manualità. Un tempo era l'unico modo per riportare le immagini reali dal microscopio al foglio di carta.
Esiste anche un apparecchio specifico, l'Embriografo di His, come in figura a destra di fianco alla bilancia, ma va bene anche la camera lucida.

camera lucida

Un'altra tecnica potrebbe essere utilizzando un microscopio da proiezione, disegnando quindi sul foglio appoggiato al telo.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

Spitale
Utente V.I.P.

136 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2012 : 16:36:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie; ho visto sul web che ci sono degli specchi prismatici, che forse potrei connettere al terzo tubo. Sai se funzionano bene? E dove potrei rivolgermi per comprarli? ciao

Daniel

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 agosto 2012 : 18:20:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Camere lucide ve ne sono di diversi tipi. Questa è una di quelle, e di queste ne ho diverse.

Link

Le mie le ho raccolte in anni ed anni di appassionata ricerca, le ho trovate a mercati, fiere e mercatini. Se capita l'occasione, una te le passo volentieri.

Spitale
Utente V.I.P.

136 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 agosto 2012 : 14:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto interessante, oggi ho fatto delle veloci prove con un drawing tube attaccato ad un microscopio nikon di un istituto di ricerca e mi pare che si possano ottenere dei buoni risultati. Io identifico briofite, e spesso mi appunto dei dettagli utili per il riconoscimento. Ho trovato in rete un aggeggio che però non ho idea se ci sia da fidarsi:
Link
Cosa dite? Il prezzo è abbordabile, di certo più del drawing tube della nikon...

Daniel

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 17:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso chi poco spende spende assai... vecchio saggio proverbio...

In questo caso le somme in gioco non mi sembrano altissime e da vedere somiglia ad alcune che ho pure io. Quanto a quella che proponi ho solo dei dubbi sul trattamento dei prismi...ma forse io sono rimasto all'India misteriosa di Salgari. camera lucida

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 22:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...o alla Pisa misteriosa di via Santa Maria - via Santa Marta ...?

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

Modificato da - Volvox in data 23 agosto 2012 22:15:51

Freccia
Utente V.I.P.

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2012 : 22:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho pensato di mostrarti una delle mie camere lucide. E'un modello dei fratelli Koristka, i quali costruivano microscopi a Milano, poi la Ditta divenne la Galileo.
Immagine:
camera lucida
67,39 KB
Questa è la camera nella sua scatola originale.

Immagine:
camera lucida
92,79 KB

Quest'immagine è tratta del mio catalogo Koristka del 1928 ed illlustra la camera. Come si può notare è definita "apparecchio di Abbe". Abbe (famosissimi i suoi condensatori)era il socio di Zeiss ed essendo molto amico di Koristka gli permetteva di copiare i suoi apparecchi. Una volta l'amicizia era un valore.

Immagine:
camera lucida
82,01 KB

La camera piazzata sul microscopio, si toglie l'oculare.

Immagine:
camera lucida
89,12 KB

L'apparecchio ora è pronto per il disegno. Illuminando lo specchio posto sotto al microscopio, sul foglio bianco si vedrà, riflesso dal grande specchio rettangolare, il preparato posto sotto al microscopio, e con la matita se ne potranno seguire i contorni per produrre il disegno.

A proposito di disegni e dell'importanza del disegno, vado fuori tema un attimo per ricordare che, durante la guerra del Golfo, assieme ai soldati americani impegnati nel conflitto erano stati inviati 200 disegnatori che avevano il compito di illustrare la guerra a modo loro.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net