testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Emozione unica: incontro con l'orso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

griso
Utente Junior

Città: RUFINA
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 18:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.
Oltre ad eveuntali marche auricolari (il collare non sembrerebbe averlo) avevte avuto modo di notare "dal vivo" se quelle macchioline rosse sulla guancia sinistra sono escoriazioni?

Marco N.
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 19:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...le "macchioline rosse" sono purtroppo il segno della dermatosi di cui e' affetta la stragrande maggioranza degli orsi marsicani. Un problema di cui si e' parlato recentemente grazie ad un'inchiesta di GAIANEWS ma conosciuto e evidenziato negli ultimi anni dalla ricerca di Ciucci e Boitani ( Universita' di Roma )

OSSERVATORIO sull'ORSO MARSICANO

Link

Ciao

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

griso
Utente Junior

Città: RUFINA
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


24 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2012 : 20:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sì, stefano, ne sono a conoscenza...per questo lo chiedevo.
Grazie. Saluti.
Marco N.
Torna all'inizio della Pagina

michimor
Utente Senior


Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2012 : 22:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fantastico...complimenti anche per aver mantenuto la calma
nella foto n.7 mi sembra di vedere il collare...
ciao
Moreno

Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 07:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[i]Messaggio originario di orlandini
Hai notato se l'orso avesse un collare o delle marche colorate alle orecchie ?

Ciao


Bell'incontro!
Come già detto da moreno anche a me sembra di veder il collare e una marca auricolare sull'orecchio sin. di colore rosso. Nelle due ultime foto,sulla coscia posteriore destra si intravede una macchia chiara. Che cos'è?


Modificato da - carolan in data 16 agosto 2012 07:12:01
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 09:00:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Amici, vi confesso che sto ancora rodendo. Non riesco a capacitarmi.
Io e Gino eravamo proprio a due passi, ma stavamo girati di spalle. Tra l'altro la colpa è mia perchè inizialmente io e Gino eravamo seduti a qualche metro di distanza, di spalle uno all'altro, proprio per coprire una visuale più ampia. Sono stata io a chiamarlo per decidere cosa fare e lui ha lasciato la postazione per venirmi vicino. Da dov'era lo avrebbe sicuramente visto arrivare. Anzi se non fosse stato attento se lo sarebbe trovato vicinissimo.

Dalla descrizione che mi ha fatto Sergio credo che tra lui e l'orso ci fossero circa cento metri, forse meno. Poi ce lo dirà lui, è fuori adesso.

Sono felice per Sergio, se lo meritava perchè è sempre con noi, ci accompagna, paziente, accomodante, ci aiuta. Se mio marito non può venire mi fa compagnia perchè non è prudente andare in montagna da soli e io non sarei tanto sciocca da farlo. Ha sempore dato spazio a noi per via della passione per la fotografia e dell'attrezzatura.
E' stato giusto così ..... ma come brucia!

Riguardo al collare. Io ho guardato le foto e mi è sembrato di vedere un collare e qualcosa di rosso che potrebbe essere una parte del collare. Non ne sono sicura, non si vede bene neanche avvicinando molto.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 11:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravissimo Sergio, davvero un bel sangue freddo e grazie per la condivisione

Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 agosto 2012 : 12:15:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:

Sono felice per Sergio, se lo meritava perchè è sempre con noi, ci accompagna, paziente, accomodante, ci aiuta.... Ha sempore dato spazio a noi per via della passione per la fotografia e dell'attrezzatura.
E' stato giusto così ..... ma come brucia!

Sergio, l'incontro che hai vissuto e che hai potuto, per fortuna nostra, documentare, è un evento credo, che rimarrà indelebile nella tua memoria, straordinario, e di questo me ne felicito vivamente.
Ma altrettanto straordinario é il fatto che una dama riconosca pubblicamente i meriti del suo accompagnatore, e di questo bisogna renderne atto ad Angela, e ne accetti la giusta ricompensa ..... ma come brucia!
ciao

Modificato da - fabio tosi in data 16 agosto 2012 12:29:42
Torna all'inizio della Pagina

medved
Utente V.I.P.

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2012 : 23:20:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella documentazione e bel colpo di fortuna ma la fortuna bisogna anche andarsela a cercare. Anche io ho avuto l'ipressione che portasse un radiocollare.

Link Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 agosto 2012 : 09:20:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michimor:
......
nella foto n.7 mi sembra di vedere il collare...


Concordo! ... si intravede in altre due immagini, ... ma nella numero 7 secondo me si vede piuttosto bene.
Ho persino il dubbio che il rosso che si vede, sia dovuto proprio al collare, .... non so se direttamente (colore del medesimo) o come conseguenza.

Complimenti a Sergio, ... e un abbraccio con pretese "consolatorie" a Gino e Angela!

L.
Torna all'inizio della Pagina

Stefano P
Utente Junior

Città: Udine


70 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 agosto 2012 : 12:27:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Bellissimo incontro.
Io vedo distintamente un radio-collare rosso e giallo.
La "fascia" che cinge il collo è rossa e gialla, mentre il blocco inferiore (sotto il mento, quello che contiene la batteria e il dispositivo di trasmissione) è giallo.
Vedo anche una marca auricolare rossa.
Ciao!

Link

Modificato da - Stefano P in data 24 agosto 2012 12:30:09
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2012 : 22:13:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la fascia ( collare ) non puo' essere gialla e rossa....ho la lista dei colori dei collari degli orsi presunti vivi, catturati e marcati dal 2004 al 2010 e sono :
NERI
BIANCO/MARRONI
VERDI (chiari o fosforescenti).

La marca rossa (sempre che quest'esemplare ce l'abbia..) e' presente su :
REGINELLA
ILARIA
TRANQUILLA
STEFANO
FERROIO (2 marche rosse)

Ciao

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

Rosalia alpina
Utente Senior


Città: Londra


669 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2012 : 17:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino l'emozione... Complimenti!

Roberta
Torna all'inizio della Pagina

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Non ho mai visto orsi e sono (purtroppo) assai disinformata.
Da questo forum apprendo che gli orsi sono sotto costante osservazione grazie a radiocollari.
Si riesce a controllarli davvero tutti in questo modo?
Sapreste dirmi quanti soggetti sarebbero presenti attualmente nel parco?
Se ci sono nuovi nati, vengono catturati anch'essi e poi rilasciati con i radiocollari (ovviamente dopo che hanno iniziato a vivere in autonomia, suppongo)?
Grazie.

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 settembre 2012 : 01:54:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo anche a me sembrano escoriazioni. È per via della posizione della macchia rossa visibile sulle foto. Non è sul collo, ma sulla guancia.

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 settembre 2012 : 20:13:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Barbara,
solo alcuni orsi sono radiocollarati e con l'apparecchio che funziona ,per l'esattezza le 3 femmine che sono state catturate per essere dotate di radiocollare nell'ultimo mese. Sono i cosiddetti orsi confidenti che si avvicinano ai paesi ed hanno quindi un comportamento che puo' diventare pericoloso per la loro stessa incolumita' e che si cerca di evitare con azioni di dissuasione, azioni che pero' sono possibili solo se si e' capaci di individuarne la presenza e anticiparne gli spostamenti ed a questo servono i collari o talvolta le marche auricolari.
Ci sono altri orsi chi con il collare altri con le marche auricolari che pero' non funzionano piu...sono gli orsi che sono stati collarati in anni precedenti per la ricerca dell'Universita' di Roma che tramite i collari li ha seguiti per capirne gli areali e le abitudini. Sono gli orsi che hanno fornito i dati per la stesura del PATOM (Piano di Azione per la Tutela dell'Orso Marsicano).
Al momento non e' prevista alcuna cattura eccetto che per eventuali orsi confidenti (come le 3 femmine di cui ti dicevo). Si stimano circa 50 orsi per cui solo un 30% ha questi segni di riconoscimento.
Le escoriazioni sulle guance (hai ragione !!) sono un sintomo della dermatosi di cui alcuni di questi animali soffrono.
Se l'orso marsicano ti interessa vai su
Link
C'e' una raccolta di dati notizie ed interviste continuamente aggiornate ...forse la miglior fonte di informazioni oggi disponibile per chi segue l'orso e la sua lotta per non estinguersi

Ciao

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina

barbarastasi
Utente V.I.P.

Città: perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


159 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 02:44:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Stefano,
grazie per le esaurienti delucidazioni e per il link.
Sono interessata a tutti gli animali, ma sicuramente desidero seguire con interesse speranzoso le sorti di tutte le specie a richio estinzione.
Saluti animalisti

Barbara
Torna all'inizio della Pagina

ANDREAG
Utente nuovo

Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 16:14:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio sogno resta l'orso, dove posso cercarlo... anche solo per vederlo un attimo?
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 19:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ANDREAG:

Il mio sogno resta l'orso, dove posso cercarlo... anche solo per vederlo un attimo?

Bella domanda, ognuno di noi vorrebbe vederlo anche solo per un attimo.
Se ti accontenti di vederlo in un'area faunistica del Parco nazionale d'Abruzzo ti consiglio Villavallelonga.

Se, come penso, vuoi vederlo in natura ti posso dire le località dove di solito avvvengono gli avvistamenti in primavera, ma è difficile. Io ci sono andata e non l'ho mai visto.
A Pescasseroli ci sono frequenti avvistamenti nella zona della Cicerana, monte Marcolano, Passo del Diavolo, Gioia Vecchia e a Barrea. A Scanno si vedono spesso verso Frattura o Villalago. Ma ci sono tanti altri posti dove ci sono incontri occasionali.
E' questione di fortuna.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

orlandini
Utente V.I.P.

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


181 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 20:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La presentazione dei risultati del censimento genetico (campioni raccolti nella primavera-estate del 2011)finalmente qualche buona notizia ...
Link

Stefano Orlandini
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net