testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Rinolofo minore della Foresta Umbra, Gargano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 21:52:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato stamattina, in una grotta in Foresta Umbra, Gargano.

E' un ferro di cavallo?

Immagine:
Rinolofo minore della Foresta Umbra, Gargano
234,51 KB
Immagine:
Rinolofo minore della Foresta Umbra, Gargano
210,9 KB

Modificato da - Flavior in Data 27 aprile 2013 17:34:12

Makkiolina
Utente nuovo

Città: Milano


12 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 aprile 2013 : 23:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigetto,e visto che somo nuovissimo del forum ciao a tutti.

Bellissimo esemplare, credo anch'io si tratti di un ferro di cavallo, ma per la specie esatta occorre aspettare il parere di un utente esperto. Nel Quaderno di conservazione dellla Natura n°19 "Linee guida per il monitoraggio dei chirotteri" indicano per la regione Puglia la presenza di 3 specie di Rinolophus:
Ferro di cavallo Eurìale;
Ferro di cavallo maggiore;
Ferro di cavallo minore.

Ciao, ciao

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 16:02:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Nicola! Aspettando la conferma da Flavior, direi ferro di cavallo minore, per la sella con bordi dritti e apice acuto.

Ciao da Paolo.
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zanpaolo:

... sella con bordi dritti e apice acuto.

questa secondo me è una descrizione che si addice più al rinolofo euriale che al minore (a meno che io l'abbia interpretata male). Sono comunque due caratteri che io personalmente non riesco a valutare da queste foto, soprattutto i bordi (laterali) della sella che hanno carattere diagnostico se osservati dal basso. Per ora non sono in grado di confermare la tua ipotesi Paolo, spero che Giggetto abbia qualche altra foto con la foglia nasale visibile da angolazioni diverse.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 15:11:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Gigetto ci dicesse le dimensioni anche con queste foto potremmo grosso modo escludere l'una o l'altra specie!!! Dalle mie parti durante il periodo invernale trovo esemplari isolati del minore e spesso anche gregari del maggiore, ma per quanto riguarda l'euriale non ne ho mai trovati, salvo che nel periodo riproduttivo, qui abbiamo una bella colonia di oltre 600 esemplari framisti con Myotis sp.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 21:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Flavior .
Messaggio originario di zanpaolo:

sella con bordi dritti e apice acuto.

questa secondo me è una descrizione che si addice più al rinolofo euriale che al minore (a meno che io l'abbia interpretata male).

Bordi dritti non significa paralleli. Apice acuto della sella non è l'apice della proiezione.
Comunque hai ragione, ho visto foto di rinolofi e si possono facilmente confondere visti così.
Paolo.

Modificato da - zanpaolo in data 18 aprile 2013 22:03:45
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 23:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

qui abbiamo una bella colonia di oltre 600 esemplari framisti con Myotis sp.

A fine luglio vado a vedere l'uscita serale di una grossa colonia in una grotta nel vicentino.
Per me è uno spettacolo particolare della natura. Il cielo crepuscolare si riempie di pipistrelli , certi, non proprio piccoli, sono leggermente impressionanti . E poi ci sono sempre ghiri che squittiscono in modo lamentoso e muovono le foglie degli alberi e almeno una civetta e un allocco che cantano vicini.
Non entro mai nella grotta, si disturba soltanto.
Paolo

Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 16:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.
Questo è il massimo dell'ingrandimento del muso che sono riuscito a ricavare, anche se purtroppo non è di profilo.

Immagine:
Rinolofo minore della Foresta Umbra, Gargano
67,22 KB

Per quanto riguarda le dimensioni era piccolo, diciamo più piccolo del palmo di una mano. Si può confermare Ferro di cavallo minore? Il Ferro di cavallo Eurìale è più grande?


Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 13:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A fine luglio vado a vedere l'uscita serale di una grossa colonia in una grotta nel vicentino

Dovrebbe essere davvero un bello spettacolo, dalle mie parti non ci sono grandi cavità..e quindi penso che la più grande (attualmente) sia quella sopra citata che trall'altro si trova nella parte più bassa di un vecchio campanile
Per quanto riguarda le dimensioni era piccolo, diciamo più piccolo del palmo di una mano. Si può confermare Ferro di cavallo minore? Il Ferro di cavallo Eurìale è più grande?


Purtroppo non ho grande esperienza e con l'angolazione della foto non posso aiutarti, le dimensioni che tu citi non sono abbastanza significative, dipende dalla grandezza delle mani comunque diciamo che indicativamente ci può stare la specie che tu dici.
Avambracci: Minore dai 37-42 mm Euriale dai 45-51mm Maggiore dai 53-61mm
Se ti dovesse ricapitare di rincontrarli cerca di fargli una foto frontale ed una laterale del muso.

Luca
Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 00:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso sempre rinolofo minore.
Si vede un po' di profilo la cresta o proiezione della sella e non è prominente come in rinolofo maggiore. Quest'ultimo è più grande del palmo della mano, se si comprendono le zampe, mentre il minore ci sta dentro con le zampe, poi dipende da manone e manine, da esemplare più o meno grande.
Altri rinolofi europei (euriale,di Blasius, di Mehely)hanno la cresta o proiezione della sella molto a punta e si dovrebbe vedere nell'ultima foto.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 17:17:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io penso che da questa foto ci si possa sbilanciare sul rinolofo minore... la prima impressione di Paolo era giusta

Torna all'inizio della Pagina

zanpaolo
Utente V.I.P.

Città: Tel Aviv


355 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 22:36:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavior:

Anch'io penso che da questa foto ci si possa sbilanciare sul rinolofo minore... la prima impressione di Paolo era giusta



Grazie Flavio, troppo buono

Paolo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net