|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
Regione: Liguria
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Giulio Busi
Utente Junior
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
35 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 16:15:27
|
E' qualche giorne che ne gira uno anche nel mio di giardino ... sembra il padrone del mondo !!!
======================= Giulio Busi Link ======================= |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 16:22:54
|
Che carino
Gianfranco |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 18:39:02
|
Qui nel Nord-Ovest (Piemonte-provincia di TO) da circa 3 settimane stanno arrivando Pettirossi in gran numero. Non avendo fatto conteggi precisi non so dire esattamente se più degli altri anni, ma ad impressione sì. Arrivati anche un po' tutti i consueti passeriformi svernanti: Frosoni, Lucherini, Allodole, Tottaville, Pispole, Fringuelli, Fanelli, Passere scopaiole, Regoli e Luì piccoli, tanto per citarne qualcuno...
e da voi com'è?
Giacomo
Bella foto |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 19:00:17
|
Bellissimo!
Anch'io ne ho visti 2 proprio oggi...
Stefano |
|
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2006 : 21:13:26
|
Dall'attività di inanellamento ho riscontrato un ritardo di Passera scopaiola, Merlo (nordico) e Regoli. Meno condizionati dal caldo (quindi più legati al fotoperiodo) mi sono parsi i Pettirossi, gli Scriccioli, Luì piccoli. A "naso" direi che rispetto all'anno scorso, c'è un movimento ritardato generale di un paio di settimane, ma anche l'anno scorso non è stato molto anticipato. C'è da chiedersi se questi movimenti tardivi non siano anche sinonimo di scarsa preparazione alla migrazione da parte degli uccelli, dovuta ad una problematica regolazione ormonale (ad esempio, si sentono uccelli cantare del tutto inusuali per il periodo: addirittura ho sentito qualche giorno fa un Verzellino cantare, e per un Fringillide vi assicuro che è parecchio insolito).
|
|
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 12:41:33
|
Anche nel mio giardino da un pó di giorni si aggira un bel pettirosso..e invece sulle tegole c'e sempre il codirosso con la sua coda fremente...poi cinciallegre..e ieri ha planato un falchetto (ma non so dire cosa fosse)...era tutto marrone-rossiccio...sul dorso (gheppio?) ...che bello!!! |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 ottobre 2006 : 15:27:43
|
Foto davvero bella,bravo ciao Nicola.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti. |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2006 : 17:47:22
|
Una foto di ieri...
Pettirosso 95,54 KB |
|
|
angela
Utente Senior
Città: Ostellato
Prov.: Ferrara
741 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2006 : 20:44:58
|
bellissime le foto! anche nel mio giardino spadroneggia da qualche giorno un litigiosissimo, affamato e chiassosissimo pettirosso! gli altri condententi del cibo che offro ogni mattino sono: scriccioli, capinere, cinciallegre, ho visto anche 2 fringuelli; poi naturalmente passeri, merli, tortore, storni... ciao angela
La vita non è che la continua meraviglia di esistere. R.Tagore |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|