Autore |
Discussione |
|
fabio68
Moderatore
Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2012 : 15:30:59
|
E' difficile riconoscere la preda. Potrebbe essere un Philodromus sp.Nella foto non si vede nessun ovisacco e, comunque, i Pholcidae lo tengono con se' agganciandolo con i cheliceri.
luigi
|
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 28 luglio 2012 : 16:17:11
|
Grazie Luigi |
fabio |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 agosto 2012 : 13:46:13
|
Bella foto. Per quanto riguarda il ragno predato direi piu un Thomisidae consideranzo la morfologia e la robustezza delle zampe. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 agosto 2012 : 14:14:35
|
Al Thomisidae ci avevo pensato anch'io, ma non vedo spine sul bordo interno delle zampe anteriori, e poi gli ultimi segmenti dovrebbero essere più lunghi; per questo avevo ripiegato sul Philodromidae. In alternativa, un giovane Olios argelasius. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 05 agosto 2012 14:16:04 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 05 agosto 2012 : 15:42:30
|
Le spine potrebbero non essere visibili visto l'orientamento della foto. Escludi anche Sparassidae considerando l'assenza di scopule sviluppate che sarebbero ben visibili. Per me è un Thomisidae. Zampe anteriori molto piu robuste di quelle posteriori, tibie e sopratutto femori forti e tozzi, scopule presenti solo apicalmente. Vedendo la foto la prima cosa che mi è venuta inmente è stata Synema globosum. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 agosto 2012 : 18:08:28
|
Synema globosum lo escluderei per il colore. Se mai, Xysticus, visto il colore marrone chiaro e la macchiettatura delle zampe. Comunque, le zampe anteriori non mi quadrano: i Thomisidae hanno gli ultimi segmenti particolarmente allungati e di sezione poligonale, mentre questo li ha normali e di sezione cilindrica. Inoltre, in cima mi sembra di vedere delle scopule, seppure piccole, mentre i Thomisidae hanno zampe appuntite con solo un unghia ben visibile. Dal punto di vista probabilistico, un Thomisidae, cattivo arrampicatore e scarso frequentatore degli ambienti del Pholcus mi sembrerebbe una preda molto insolita, mentre i Philodromidae spesso si arrampicano sui muri. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2012 : 10:48:24
|
Synema globosum (un giovane) era un impressione iniziale, anche perche per me non è uno Xysticus, considerando la glabrosità del tegumento. Per me resta comunque un Thomisidae. La notevole disparita di dimensione e robustezza tra i primi due e gli ultimi due arti non è da Philodromidae ed è tipica dei Thomisidae. Tibie e femori molto robusti sono caratteristici (sarebbero molto poco adatti su un rapido corridore). Per me, poi, è molto piu probabile che un Pholcus riesca a catturare e predare un cattivo arrampicatore come un Thomisidae che un rapidissimo ed abile scalatore come un Philodromidae. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 06 agosto 2012 : 18:28:24
|
Certamente la differenza di vedute dipende dal fatto che non siamo abituati a riconoscere ragni rovesciati e avvolti nella tela. Probabilmente, si tratta anche di un giovane, come sembra giovane il Pholcus, e quindi le caratteristiche non sono ancora ben evidenti.
Per me è una sensazione di insieme; i Thomisidae me li vedo con una pelosità diversa (e più scarsa) e con giunture più spigolose; questo tutto sommato ha un aspetto rotondeggiante e le estremità delle zampe non sono molto appuntite.
Comunque, i Thomisidae sono pochi e quel colore ce l'hanno solo Xysticus e Runcinia, ma Runcinia ha le zampe anteriori lunghe e sottili e entrambi hanno spine evidenti. Synema globosum ha il colore di fondo scuro anche da giovane.
A quale Thomisidae stavi pensando?
luigi
|
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 06 agosto 2012 : 23:49:22
|
e se fosse uno xysticus? questo giovane l'ho fot.in data 1/8 proprio lì vicino Immagine: 147,9 KB |
fabio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 07 agosto 2012 : 10:20:35
|
Secondo me, se è un Thomisidae, è appunto uno Xysticus giovane, dalle zampe un po' tozze e poco caratterizzate. Anche nella tua foto, però, le spine si vedono chiaramente. luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2012 : 11:09:27
|
Bene, vada per Xysticus quindi. Mi sembra sia l'ipotesi piu valida a questo punto. Fabio volendo potresti andare a cercare il cadavere sotto la tela. |
|
|
|
fabio68
Moderatore
Inserito il - 07 agosto 2012 : 19:25:37
|
Diciamo che dopo tutte queste ipotesi ci avevo proprio pensato ma il Pholcus è stato più scaltro e non si è fatto più vedere.Ciao e grazie |
fabio |
|
|
|
Discussione |
|