testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 08:59:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Mammalia Ordine: Rodentia Famiglia: Cricetidae Genere: Chionomys Specie:Chionomys nivalis
Che strana coincidenza, se si tratta proprio di arvicola delle nevi.
Versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Monti della Meta, 2200 m s.l.m.
26 luglio 2012


Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
148,27 KB


Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - Flavior in Data 28 luglio 2012 19:43:50

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero affacciata sulla rupi a godermi un po' di riposo dopo una mattinata molto intensa. La nebbia che andava e veniva mi stava creando qualche problema e da un po' non riuscivo a fotografare niente. Per fortuna non era molto fitta per cui non ci preoccupava il rientro e potevamo attendere i momenti in cui si diradava.
Con la coda dell'occhio mi è parso di vedere un animaletto schizzare sulla mia destra, ma non ho visto nulla di definito. Poco dopo ho rivisto lo stesso movimento in modo più distinto, era un esserino grigio che uscita e rientrava nella tana con la velocità di una palla da biliardo. Ho subito pensato all'arvicola delle nevi.
Non avevo la fotocamera a portata di mano perchè l'avevo appoggiata a circa 10 metri da dove ero io, in un posto meno impervio.
Ero combattuta, se muovermi o meno. Alla fine ho fanno un cenno ad un amico che era con me in posizione più spostata, e gli ho atto capire di andare a prendermi la macchina fotografica.
Non è stato facile fare le foto perchè avevo qualche secondo solo quando si affacciava dalla tana, poi nelle fasi di entrata ed uscita era troppo veloce per riuscire a fotografarlo e spariva immediatamente dalla mia visuale.
Forse avrei dovuto trovare una collocazione diversa ma mi è sembrato poco prudente muovermi.
In tutto l'ho visto entrate ed uscire 5 o 6 volte.
Ogni volta tornava con alcuni fili di erba in bocca che recideva da una piantina vicino l'uscita della sua tana. In quelle fasi lo vedevo di spalle e quando rientrava non facevo in tempo a mettere a fuoco. Tra un'entrata con l'erba e l'uscita successiva passavano circa due o tre minuti.
Quando ha finito di staccare tutto il ciuffetto d'erba non è più uscito. Avevo deciso di cronometrare il tempo, ma non è più uscito. Abbiamo atteso 20 minuti e poi ci siamo arresi. Erano le 17.oo e noi eravamo in piedi dalle 5 del mattino e dovevamo ancora scendere dalla montagna.

Sono rimasta stupita dalle dimensioni era tondo e cicciottello, più grande dell'arvicola rossastra.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
148,2 KB


Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:25:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
153,36 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 27 luglio 2012 10:28:55
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
153,96 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le poche foto mentre è in movimento sono come questa, ovvero non buone.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
149,12 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui aveva appena finito di staccare i fili d'erba e si stava girando. Avevo troppi ostacoli davanti per fare una foto decente.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
117,95 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 27 luglio 2012 10:33:13
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:35:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccolo che ritorna alla tana con il bottino in bocca. Non ho capito se è cibo o se serve per fare un giaciglio.
Potrebbe essere in procinto di partorire? Sarebbe questo il comportamento?


Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
128,19 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 27 luglio 2012 10:36:02
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2012 : 10:37:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto d'ambiente. L'uscita della tana è vicino a dove si trova quel ciuffo verde incastonato tra le rocce, quasi al centro del fotogramma.
Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
204,07 KB

Angela

Il mio sito
Link

Modificato da - AngelaI in data 27 luglio 2012 10:38:45
Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2012 : 19:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' LEI!!!!!! Non immagini quanto sia importante la tua segnalazione!!

Quella zona era una delle possibili aree di indagine futura (vd. qui). Il tuo è un documento eccezionale, sia perché si tratta della prima segnalazione certa per i Monti della Meta, sia perché viene mostrata durante l'attività di foraggiamento. L'arvicola delle nevi è strettamente erbivora e accumula erbe in camere-magazzini. Questa operazione di immagazzinamento di vegetali avviene soprattutto durante l'autunno, in questo caso dopo averli fatti essiccare al sole, in genere all'ingresso della tana. Non escludo che possa essere anche materiale per imbottire il nido, ma normalmente per questo viene usata erba già secca (prelevata dai magazzini).
Molto interessante anche l'ultima foto, perché mostra l'habitat tipico della specie. Il suolo pietroso le permette di vivere a quote elevate perché la roccia è un ottimo isolante termico, quindi a differenza di altre arvicole non è facile vedere gli ingressi delle tane, perché normalmente sono fenditure nella roccia.

Complimenti, sicuramente ti contatterò tramite MP per maggiori dettagli sul luogo dell'incontro!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2012 : 12:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente una grande notizia!!!


Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2012 : 15:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lei, piccola, grigia, simile ad un piccolo chinchilla' ;-) Alcuni anni fa' ne avevo viste molte nella stessa situazione ambientale tra le rocce del Corno piccolo del Gran Sasso d'Italia, lungo la via ferrata per raggiungerlo.

Marco
Link
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 12:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tornata a cercare l'arvicola delle nevi. Questa volta non c'era la nebbia come la volta scorsa ed è rimasta dentro la tana fino al tardo pomeriggio, pertanto ho potuto vederla per minor tempo. Infatti poco dopo le 18:00 abbiamo dovuto rinunciare e riscendere.

Intanto ho capito qualcosa in più su come è disposta la sua tana: ha almeno due entrate comunicanti perchè l'ho vista entrare da una parte e uscire dall'altra. Inoltre mi è sembrato di capire che haanche un'altra tana vicina, non comunicante con la prima, dove accumula cibo.

La volta scorsa l'ho fotografata nel foro a sinistra del masso centrale, vicino il cespuglio verde. Questa volta l'ho vista anche nel foro a destra della stessa pietra, quello nero. Si è spostata da una parte all'altra senza uscire, forse passando tra le rocce sul retro.
Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
230,69 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 12:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mattina, ta le 10:30 e le 11:00, l'ho vista muoversi all'interno, attraverso i due fori di uscita.

Foro di sinistra.
Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
126,39 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foro di destra.
In questo foto sembra stia mangiando aiutandosi con le zampette anteriori. In realtà è rimasta a svolgere qualche attività in quel punto per molto tempo, muovendosi all'interno.Io riuscivo a vederla perchè il sole entrava nel foro dall'alto e l'arvicola muovendosi proiettava la sua ombra.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
116,64 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:08:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo le 11:00 ci siamo allontanati per poi ritornare sul posto due volte tra le 14:00 e le 17:00 senza vederla mai.
A quel punto ci eravamo arresi, ci siamo spostati di qualche metro dalla tana e stavamo bevendo del caffè freddo perchè ci stava venendo sonno, per poi ripartire. Erano le 17:30 e avevamo già gli zaini in spalla, quando decido di dare l'ultima occhiata. L'ho vista a circa due metri lontano dalla sua tana che raccoglieva dei pezzetti di frutta lasciati da qualche escursionista. E pensare che noi eravamo lì vicini senza più curarci di restare in silezio.
A quel punto mi sono riposizionata per fare le foto ed eccola che si affaccia e mi guarda.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
216,01 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
234,53 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:10:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola che esce per prendere altri pezzetti di frutta vicini.
Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
170,59 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:10:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
221,81 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
215,64 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:12:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
235,14 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2012 : 13:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho vista uscire e entrare con il cibo due volte in quello stesso foro a destra.

Immagine:
Arvicola delle nevi - Monti della Meta (versante laziale)
164,28 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net