testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Erpetoquiz a doppia possibilità!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 08:27:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'ambiente è questo: Link

Regione Piemonte.

Immagine:
143,95 KB

Le foto, tutte rigorosamente scattate con cellulare, risalgono a questo aprile, in giornate piuttosto fresche.
O meglio: le foto della prima specie di serpente (che vi rivelerò alla fine del test) risalgono ad aprile.

La seconda specie di serpente è stata trovata, sotto allo stesso rifugio, i primi di maggio.

Il rifugio (vi metterò la foto) è un pannello di legno su arbusti secchi non distante dalla "casa dei fantasmi". Al di là del rifugio si trova un piccolo corso d'acqua con terreno allagato.

...continua...

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 08:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla destra della casa c'è fitta vegetazione ripariale con il piccolo corso d'acqua che vi dicevo.

Prima della fitta vegetazione, vi sono questi due pannelli di legno:

Immagine:
198,88 KB

Il pannello abitato dai serpenti è quello sulla sinistra, cioè quello più lontano dalla casa e più vicino al corso d'acqua.

Sotto tale pannello, ad aprile/primi di maggio, vi erano condizioni ideali di temperaturà ed umidità perché tale rifugio fosse ottimale per i serpenti.

La prima specie di serpente la trovai lì sotto più volte ad aprile, anche a distanza di qualche giorno fra un ritrovamento e l'altro, durante giornate fresche con tempo variabile.

La seconda specie la trovai lì sotto giorni dopo, i primi di maggio, con tempo leggermente più caldo. La vidi, a differenza della prima specie, solo in quell'occasione.

Ho le foto di entrambe le specie.

Vincerà il quiz chi indovinerà esattamente:

- quale era la prima specie;
- quale era la seconda specie.

Non sono ammesse "inversioni" fra le due specie!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 23 giugno 2012 08:37:56
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 09:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Provo:
1) N.maura
2) N.natrix

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 11:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi butto:

1) Coronella austriaca
2) Hierophis viridiflavus

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Natrix natrix

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a chi ha finora partecipato!

Ad un certo punto del quiz, proprio come si fa nel gioco "Mastermind", segnalerò quanti serpenti sono stati indovinati, e quanti sono stati indovinati nella loro esatta collocazione. Ed ogni partecipante avrà diritto ad un nuovo tentativo, oppure potrà confermare la sua scelta precedente...

Eh sì, questo è un quiz di ultima generazione!

Fortunato/Zoroaster

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 17:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1)Zamenis longissima
2)Hierophis viridiflavus

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 18:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1) Vipera aspis

Dario

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parte Falconez, tutti i partecipanti hanno indovinato il secondo serpente!

Aspis è riuscito a prenderli entrambi!

Tutti molto bravi; Aspis eccezionale (o forse si ricordava del mio racconto...).

Grazie!

P.S. Per Aspisatra: C.austriaca, dalle mie parti in Appennino, non l'ho mai vista in ambienti simili. Solo in montagna (700-1000 metri o più), in zone erbose/pietrose o anche boscose rade, ma con substrato piuttosto sassoso, argilloso o pietroso.

Per Falconez: Natrix natrix ci poteva stare benissimo. Natrix maura, invece, la trovi in genere in sponde di torrenti (non rigagnoli lenti come quello del nostro habitat) con pietre (pietre ci sono sempre), cespugli, alberi e arbusti.

Per Perfect: Vipera aspis, in Lomellina, la puoi trovare benissimo in ambienti simili. Ma nel basso Appennino no!

Immagine:
135,66 KB

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 23 giugno 2012 20:58:51

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,5 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
142,46 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 20:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
126,02 KB

Fortunato/Zoroaster

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia quant'è bello il longissimus è una specie che mi fa impazzire

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 21:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che zona è Fortunato,approssimativamente,del basso Piemonte?

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 22:16:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Che zona è Fortunato,approssimativamente,del basso Piemonte?

Ti ho risposto in M.P.!

E' una zona (segreta) in cui ho portato Melo questo marzo: ma era ancora troppo presto, e abbiamo visto solo un piccolo biacco!

In giornate buone, di biacchi, in quel posto, ne trovi una decina, e parecchi di grandi dimensioni... Ho trovato, da quelle parti, solo due saettoni: uno è quello della foto. L'altro attraversava una strada asfaltata ed aveva una brutta ferita in fase di guarigione. Anche quello sotto il rifugio era ferito, ma la ferita era vecchia e completamente rimarginata.

Eccoti un natricione, trovato in quella zona!

Immagine:
250,6 KB

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 22:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco un biacco XXL, di quelli che avrebbe voluto vedere Melo...

Immagine:
260,01 KB

Fortunato/Zoroaster

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:08:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HO VINTO, HO VINTOOOOOOO!

Caro il mio Fortunato, non mi hai mai raccontato questa storia, cosa avrei dovuto ricordare!?

Me ne sono andato a senso, perchè nel 95% dei casi quei due sono i serpenti che io ho trovato sotto quel tipo di substrato....

perfect
Utente Senior

Città: Roma

1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimi biacco e natrice XXL
Il biacco trovato sotto il legno aveva mangiato?

Dario

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 23:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio venire anche io in questo posto !!

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 05:51:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Il biacco trovato sotto il legno aveva mangiato?

Credo di no! Sembra forse "gonfio" in un punto per la posizione (la testa è sotto parte del corpo).

Fortunato/Zoroaster

Fortunato
Utente Senior

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2012 : 09:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

HO VINTO, HO VINTOOOOOOO!

Caro il mio Fortunato, non mi hai mai raccontato questa storia, cosa avrei dovuto ricordare!?

Me ne sono andato a senso, perchè nel 95% dei casi quei due sono i serpenti che io ho trovato sotto quel tipo di substrato....

Ho un'altra teoria al proposito...

Il fantasma della bambina esiste veramente (si veda la foto che allego ) e ti ha suggerito in sogno le risposte!

Chi può provare il contrario?

Immagine:
27,9 KB
Qui sopra: materializzazione di luce astrale su una porta, fotografata dal sottoscritto in pieno giorno.

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 24 giugno 2012 09:34:37
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net