Autore |
Discussione |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:39:18
|
Qui da noi è inoltre possibile incontrare esemplari quasi del tutto privi di collare, per lo più femmine senili (il collare tende a sbiadirsi con l'età), ma l'esemplare della prossima foto aveva dimensioni sulla media:
Immagine: 195,96 KB
In fine un incontro di due giorni fa, una grossa femmina con un cromatismo davvero spettacolare:
Immagine: 295,4 KB |
|
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 19:01:34
|
Maraviglioseeeeeeee |
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:15:55
|
L'ultimo esemplare mi piace particolarmente, perché evoca in me un ricordo davvero particolare. Tanti anni fa mi recavo dove il Dott.Zuffi di Pisa (ma laureato a Pavia) aveva svolto il suo lavoro di tesi di laurea, in Oltrepò Pavese, con uno studio sulle specie di serpenti presenti in una piccola e sperduta valle. La sua tesi, ai tempi, la lessi decine di volte...e parlai anche con qualche contadino che si ricordava del Dott.Zuffi (i loro stravaganti racconti necessiterebbero l'apertura di un altro thread! ).
Esisteva ai tempi della tesi del Dott. Zuffi un rudere, in quella valle, ed io ebbi l'opportunità di poterlo visitare poco prima che venisse distrutto e/o invaso dalla vegetazione.
Cosa c'entra tutto questo con la natrice di Tiraxiatu?
Ebbene, sulla sommità di quel rudere, dove per mesi Marco Zuffi aveva studiato e lavorato, vidi, acciambellata, una enorme Natrix natrix di colore ROSSO! Il ricordo è ormai molto vago, ma questa foto di Tiriaxatu, con una natrice rossastra, ha evocato in me i fantasmi di un lontano passato...e mi serve come conferma del fatto che la mia non fu una allucinazione! |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 19 giugno 2012 20:18:02 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:45:45
|
| Il ricordo è ormai molto vago, ma questa foto di Tiriaxatu, con una natrice rossastra, ha evocato in me i fantasmi di un lontano passato...e mi serve come conferma del fatto che la mia non fu una allucinazione! |
In Sicilia natrici uniformemente marroni-rossicce o fulve non sono una rarità, ne ho viste diverse ben più rosse dell'esemplare in foto, purtroppo personalmente non dispongo delle immagini di quegli esemplari, ma se me ne dovesse capitare qualcuna inserirò senz'altro una foto. |
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:21:05
|
Splendide immagini che rendono alla grande la varietà cromatica della specie;non so se in altre parti d'Italia vi si possano trovare così tante varianti (qui in Veneto non credo proprio). L'ultima femminona è uno schianto . |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:04:52
|
Eccezionali esemplari!! La terza sembra quasi la sottospecie astreptophora (che ovviamente non è, data la diversa distribuzione di quest'ultima). La variabilità di certi animali a volte lascia stupefatti! In Puglia, tra 4 o 5 N. natrix adulte e dalla classica livrea "helvetica" ne trovai una come quella della tua seconda foto, ma con un arancio assai più intenso. |
Modificato da - bernardo borri in data 20 giugno 2012 12:05:20 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:12:36
|
Comunque, non so se l'avevate vista tutti, ma anche questa N. tessellata (link sotto), trovata da Andrea Boscherini, ha una colorazione molto bella!
Link |
|
|
Dr Skazz
Utente Senior
Città: Girona (Spagna)
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:24:07
|
La prima, comunque, secondo me le supera tutte! Sembra d'acciaio inox! |
"Will the northern lights still play as we walk our distant days? Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you" |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:14:48
|
Ad ulteriore conferma della bellezza di queste foto,volevo evidenziare come,sopratutto nelle ultime tre,si possano distinguere perfettamente tutte le squame sopralabiali,pre e post oculari,ecc. Roba da atlante illustrato ! |
Modificato da - falconez in data 20 giugno 2012 15:15:53 |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 giugno 2012 : 17:54:48
|
Davvero belle queste natrix ! La nera e la rossa poi sono da sballo ! Vi mostro alcune natrix, dico subito che non ho avuto la stessa fortuna di vedere una grande varietà cromatica. Comunque eccole:
Immagine: 267,9 KB
Immagine: 290,8 KB
Immagine: 270,72 KB
questa è della prov. di Salerno. Immagine: 285,82 KB |
amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è..... Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 20 giugno 2012 : 18:24:03
|
Una bella femminona l'ultima! |
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2012 : 20:25:13
|
Stupende immagini Quella rossa poi è una meraviglia, per completare il quadro mettiamoci anche la varietà lineata Link di cui ne vedo spesso nella costa adriatica. |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:34:26
|
Stupende, metto anche io qualche foto di Natrix Siciliane
Immagine: 257,41 KB
Immagine: 293,64 KB
Immagine: 254,12 KB
Immagine: 138,49 KB
Immagine: 179,88 KB
Immagine: 164,84 KB
Immagine: 180,83 KB Immagine: 105,02 KB
Immagine: 111,88 KB |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:35:33
|
Scusate se le foto non sono chiare e belle come quelle di Tiraxiatu, ma alcune sono state fatte con il cellulare |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:17:00
|
Bellissime lo stesso Steve. Vedo che il melanoticismo/melanismo è alquanto frequente tra le Natrix natrix siciliane . Qui da me non ne ho mai vista una,ho incontrato solo "ancestrali". |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:49:40
|
Melaniche (completamente nere con solo il collare giallo) ne ho viste diverse anche quà in certe località sulle alpi. Ma le altre, quelle siciliane con quei colori.....WOWWW!!!! Spettacolo!
|
Patrick Scimè
|
|
|
nocino
Utente Senior
Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4317 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 giugno 2012 : 14:33:37
|
Complimenti!!! Le biscie sicule sono bellissime!!! Dalli mie parti i colori sono del tutto normali ma è il carattere che è ben diverso e molto irrascibile...guardate le teste qui sotto. Immagine: 264,92 KB Immagine: 277,75 KB |
|
|
steve93
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:21:30
|
| Messaggio originario di falconez:
Bellissime lo stesso Steve. Vedo che il melanoticismo/melanismo è alquanto frequente tra le Natrix natrix siciliane . Qui da me non ne ho mai vista una,ho incontrato solo "ancestrali".
|
Ma sai ho notato che la varietà Melanica e Melanotica è molto presente nella zona del Messinese, tutte le Natrix che ho trovato nelle zone di Catania o Siracusa non hanno questa caratteristica. |
|
|
falconez
Utente Senior
Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:41:46
|
| Messaggio originario di nocino:
Complimenti!!! Le biscie sicule sono bellissime!!! Dalli mie parti i colori sono del tutto normali ma è il carattere che è ben diverso e molto irrascibile...guardate le teste qui sotto. Immagine: 264,92 KB Immagine: 277,75 KB
|
Caspita nocino...che soggettini Direi 2 femminone "scafate",la seconda delle quali con super boccone integrato (rospo?) |
|
|
|
Discussione |
|