testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Natrici di tutti i colori
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:34:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, Natrix natrix in Sicilia è davvero una bestiola variabile, i tanti incontri in natura che hanno segnato l'ultima settimana mi hanno davvero stimolato, quindi in questa discussione inserirò un piccolo saggio di alcuni cromatismi che possono caratterizzarla... magari sarà uno spunto per vedere come varia anche in altre regioni, iniziamo con un esemplare melanotico, cromatismo molto comune in Sicilia, addirittura predominante in alcune aree:
Immagine:
184,39 KB

A seguire un giovane individuo dalla colorazione molto interessante:

Immagine:
152,8 KB

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 18:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui da noi è inoltre possibile incontrare esemplari quasi del tutto privi di collare, per lo più femmine senili (il collare tende a sbiadirsi con l'età), ma l'esemplare della prossima foto aveva dimensioni sulla media:

Immagine:
195,96 KB

In fine un incontro di due giorni fa, una grossa femmina con un cromatismo davvero spettacolare:

Immagine:
295,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior

Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 giugno 2012 : 19:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maraviglioseeeeeeee

------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

Link

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultimo esemplare mi piace particolarmente, perché evoca in me un ricordo davvero particolare.
Tanti anni fa mi recavo dove il Dott.Zuffi di Pisa (ma laureato a Pavia) aveva svolto il suo lavoro di tesi di laurea, in Oltrepò Pavese, con uno studio sulle specie di serpenti presenti in una piccola e sperduta valle.
La sua tesi, ai tempi, la lessi decine di volte...e parlai anche con qualche contadino che si ricordava del Dott.Zuffi (i loro stravaganti racconti necessiterebbero l'apertura di un altro thread! ).

Esisteva ai tempi della tesi del Dott. Zuffi un rudere, in quella valle, ed io ebbi l'opportunità di poterlo visitare poco prima che venisse distrutto e/o invaso dalla vegetazione.

Cosa c'entra tutto questo con la natrice di Tiraxiatu?

Ebbene, sulla sommità di quel rudere, dove per mesi Marco Zuffi aveva studiato e lavorato, vidi, acciambellata, una enorme Natrix natrix di colore ROSSO!
Il ricordo è ormai molto vago, ma questa foto di Tiriaxatu, con una natrice rossastra, ha evocato in me i fantasmi di un lontano passato...e mi serve come conferma del fatto che la mia non fu una allucinazione!

Fortunato/Zoroaster

Modificato da - Fortunato in data 19 giugno 2012 20:18:02

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2012 : 20:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il ricordo è ormai molto vago, ma questa foto di Tiriaxatu, con una natrice rossastra, ha evocato in me i fantasmi di un lontano passato...e mi serve come conferma del fatto che la mia non fu una allucinazione!

In Sicilia natrici uniformemente marroni-rossicce o fulve non sono una rarità, ne ho viste diverse ben più rosse dell'esemplare in foto, purtroppo personalmente non dispongo delle immagini di quegli esemplari, ma se me ne dovesse capitare qualcuna inserirò senz'altro una foto.

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 giugno 2012 : 23:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendide immagini che rendono alla grande la varietà cromatica della specie;non so se in altre parti d'Italia vi si possano trovare così tante varianti (qui in Veneto non credo proprio).
L'ultima femminona è uno schianto .

vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:04:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccezionali esemplari!! La terza sembra quasi la sottospecie astreptophora (che ovviamente non è, data la diversa distribuzione di quest'ultima). La variabilità di certi animali a volte lascia stupefatti! In Puglia, tra 4 o 5 N. natrix adulte e dalla classica livrea "helvetica" ne trovai una come quella della tua seconda foto, ma con un arancio assai più intenso.

Modificato da - bernardo borri in data 20 giugno 2012 12:05:20

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:12:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, non so se l'avevate vista tutti, ma anche questa N. tessellata (link sotto), trovata da Andrea Boscherini, ha una colorazione molto bella!

Link

Dr Skazz
Utente Senior

Città: Girona (Spagna)

1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 12:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima, comunque, secondo me le supera tutte! Sembra d'acciaio inox!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 giugno 2012 : 15:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad ulteriore conferma della bellezza di queste foto,volevo evidenziare come,sopratutto nelle ultime tre,si possano distinguere perfettamente tutte le squame sopralabiali,pre e post oculari,ecc.
Roba da atlante illustrato !

Modificato da - falconez in data 20 giugno 2012 15:15:53

Ferrero Ugo
Utente Senior

Città: Taranto

697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 17:54:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero belle queste natrix ! La nera e la rossa poi sono da sballo !
Vi mostro alcune natrix, dico subito che non ho avuto la stessa fortuna di vedere una grande varietà cromatica. Comunque eccole:

Immagine:
267,9 KB

Immagine:
290,8 KB

Immagine:
270,72 KB

questa è della prov. di Salerno.
Immagine:
285,82 KB

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link

Tiraxiatu
Utente Senior

1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2012 : 18:24:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una bella femminona l'ultima!

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 giugno 2012 : 20:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende immagini
Quella rossa poi è una meraviglia, per completare il quadro mettiamoci anche la varietà lineata Link
di cui ne vedo spesso nella costa adriatica.

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:34:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stupende, metto anche io qualche foto di Natrix Siciliane

Immagine:
257,41 KB

Immagine:
293,64 KB

Immagine:
254,12 KB

Immagine:
138,49 KB

Immagine:
179,88 KB

Immagine:
164,84 KB

Immagine:
180,83 KB
Immagine:
105,02 KB

Immagine:
111,88 KB

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 18:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se le foto non sono chiare e belle come quelle di Tiraxiatu, ma alcune sono state fatte con il cellulare

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 giugno 2012 : 19:17:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime lo stesso Steve.
Vedo che il melanoticismo/melanismo è alquanto frequente tra le Natrix natrix siciliane .
Qui da me non ne ho mai vista una,ho incontrato solo "ancestrali".

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 12:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Melaniche (completamente nere con solo il collare giallo) ne ho viste diverse anche quà in certe località sulle alpi.
Ma le altre, quelle siciliane con quei colori.....WOWWW!!!! Spettacolo!

Patrick Scimè

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2012 : 14:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!! Le biscie sicule sono bellissime!!! Dalli mie parti i colori sono del tutto normali ma è il carattere che è ben diverso e molto irrascibile...guardate le teste qui sotto.
Immagine:
264,92 KB
Immagine:
277,75 KB

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falconez:

Bellissime lo stesso Steve.
Vedo che il melanoticismo/melanismo è alquanto frequente tra le Natrix natrix siciliane .
Qui da me non ne ho mai vista una,ho incontrato solo "ancestrali".

Ma sai ho notato che la varietà Melanica e Melanotica è molto presente nella zona del Messinese, tutte le Natrix che ho trovato nelle zone di Catania o Siracusa non hanno questa caratteristica.

falconez
Utente Senior

681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2012 : 16:41:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:

Complimenti!!! Le biscie sicule sono bellissime!!! Dalli mie parti i colori sono del tutto normali ma è il carattere che è ben diverso e molto irrascibile...guardate le teste qui sotto.
Immagine:
264,92 KB
Immagine:
277,75 KB

Caspita nocino...che soggettini
Direi 2 femminone "scafate",la seconda delle quali con super boccone integrato (rospo?)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net