testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Ischnura elegans?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2012 : 22:08:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Riserva degli Astroni, 2 giugno. Questa è una femmina in forma rufescens??Oppure ho sbagliato anche la specie?Grazie per l'aiuto.

Immagine:
Ischnura elegans?
71,08 KB
Immagine:
Ischnura elegans?
97,34 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 08:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
anche secondo me è una femmina in forma rufescens obsoleta però visto il disegno su S8, la presenza delle 'barre' sul pronoto e la manzanza del lobo nel margine inferiore, mi sembrerebbe I. genei che però non risulta presente nella tua zona.

Questo è un crop della parte terminale dell'addome, schiarito per vedere S8:
Ischnura elegans?

e questo è un crop del pronoto:
Ischnura elegans?

In attesa che vengano gli esperti a risolvere il dilemma, riesci a postare un crop sul pronoto dalla prima foto?

Grazie e ciao
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 giugno 2012 08:36:44
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 13:20:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alida, così va bene??

Immagine:
Ischnura elegans?
55,66 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 14:40:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salvatore
Nella foto 1 credo che si sarebbe visto meglio però mi sembra vedere il lobo del pronoto diviso in due con quei 'dentini'.

Qui vedi quello che intendo dire. Fra l'altro, le foto 1 e 2 sono di una femmina come la tua:
Link

Se nella foto 1 si vede meglio, puoi postare un un altro crop, per favore?? Scusami, ma vorrei essere sicura di non immaginare cose che non ci sono

Grazie ancora
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 15 giugno 2012 14:47:21

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 18:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma certo nessun problema. Avevo fatto un crop dell'altra foto credendo si vedesse meglio, poichè la prima foto è già croppata. Ma tu li vedi i dentini?Io osservando quelli del link così evidenti, direi che in questo esemplare sono invece assenti. Ma chiaramente io non ho l'occhio allenato a questi particolari.

Immagine:
Ischnura elegans?
65,28 KB

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2012 : 19:28:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se I. genei fosse segnalata per la tua zona non avrei avuto alcun dubbio però non lo è allora stavo controllando tutte le caratteristiche che mi vengono in mente.

Neanche io vedo i dentini, si vedono però dei punti bianchi nella zona dove dovrebbero essere, così pensavo che potessero essere loro.

Alida

MaggieGrubs
Moderatore

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2012 : 12:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvatore
ho riguardato tutto dall'inizio ed ho anche trovato che i lobi del pronoto a volte sono poco distinti (Les Libellules de France, Belgique et Luxembourg di Grand e Boudot )
D'altra parte con disegno a 'barre' sul pronoto c'è solo I. genei, quindi secondo me è proprio lei.
Dalle mappe di Odonata.it, I. genei è presente sono il Siclia e in Sardegna, però ci sono dati dubbi per la Calabria quindi forse sta espandendo il suo areale.

Maurizio e Claudio, cosa ne dite???
Che cosa serve per confermare l'avvistamento? Le foto sono sufficienti?? Se sì, servono altri dettagli??

ciao e buona giornata
Alida

Mizar
Utente Super

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2012 : 13:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Possiamo confermare l'ipotesi di Alida??Chi ci viene in soccorso per liberarci di tutti i dubbi?

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net