|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Igorfest
Utente nuovo
Città: Alessandria
Prov.: Alessandria
Regione: Piemonte
5 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 11:54:40
|
Gentili amici, stavo leggendo il nuovo atlante delle farfalle d'Europa di Otakar Kudrna (Distribution Atlas of Butterflies in Europe) quando mi imbatto nella cartina del Polyommatus admetus e mi sorgono dubbi... Infatti, si tratta di un Licenide da sempre descritto come piuttosto diffuso e localmente comune nella penisola Balcanica (l'ho vista in Grecia e Bulgaria). Nella cartina del Kudrna, invece, è segnalata anche nella Francia meridionale (Provenza) fino alla Liguria occidentale! I pallini con i quali è indicata sono quelli della distribuzione reale e attuale, quindi non ipotetica né estinta...!
Tenete conto che nessuna specie simile è stata unita all'admetus dal punto di vista tassonomico, quindi P. dolus, ripartii, humedasae, ecc. hanno tutte la loro cartina separata!
Cosìè successo quindi? Qualcuno ne sa qualcosa? Sarebbe una nuova specie per l'Italia se fosse vero, ma non sono riuscito a trovare alcun riferimento a questo ampliamento di areale nè sullo stesso volume, nè su internet, nè nella mia limitata biblioteca!
PS: viste le numerose novità tassonomiche che compaiono sul nuovo Kudrna, prima o poi vi romperò ancora le scatole con qualche quesito!
Ciao, Igor Festari, Alessandria
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|