Autore |
Discussione |
|
Monica67
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
841 Messaggi Tutti i Forum |
|
peppe66
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
4955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 15:54:04
|
sono diverse: la prima Melitaea cinxia la seconda Brenthis hecate ciao
|
Le Farfalle della Puglia Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 15:57:38
|
mai distrarsi quando si fotografano farfalle!
in zona , potresti incontrare M.britomartis,che in Italia è probabilmente estinta |
ciao gianluigi |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 15:58:31
|
Ciao, ma le foto sono dello stesso esemplare? Chiedo perchè (da profano) l'esemplare della prima foto mi sembra Melitaea cinxia e quella della seconda Brenthis hecate
ups non avevo visto la sovrapposizione |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
Modificato da - Seraph in data 09 giugno 2012 15:59:04 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:00:04
|
Incredibile! Ma come fate? Mi vergogno... Ero in quel prato con un po' di farfalle e ad essere sincera a me sembravano tutte uguali identiche. Anzi avrei giurato di avere fotografato la stessa! Comunque tante grazie!
Monica |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:06:41
|
Ciao Gianluigi, ero così concentrata a fotografarle... Si stavano svegliando e svolazzavano di qua e di là. Io mi sono ritenuta fortunata perché ho pensato che la fotografavo con le ali belle aperte e quando probabilmente è volata via, ne ho trovata un'altra con le ali chiuse ed ho pensato fosse la stessa. Scusate per la mia ignoranza e figuriamoci se potrei trovare qualcosa di estinto in Italia. Bè vi sarete fatti una bella risata!
Monica |
|
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:10:35
|
Ciao Ale, bravo anche a te e meno male che ti ritieni profano! Ti sei accorto subito che non erano della stessa famiglia!!! Saluti e grazie!
Monica
|
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:24:59
|
anche a me quando me le ritrovo svolazzanti nel prato sembrano tutte uguali fortunamente qui a casa posso usare siti (il nostro buon forum e Link) ed ottime guide (Collins Butterfly Guide) per fugare ogni dubbio In ogni caso, complimenti per le foto, continua a scattare e a postare, che con l'aiuto degli esperti si impara in fretta. Ps: le due farfalle appartengono alla stessa famiglia (Nymphalidae), ma a generi diversi (Melitaea e Brenthis) |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2012 : 16:55:55
|
Grazie Ale per i complimenti e soprattutto per il tuo aiuto . Il sito "leps.it" l'avevo salvato in preferiti e adesso che mi hai segnalato i generi e la famiglia sono andata a documentarmi. Ho tutto da imparare ma la volontà non mi manca e la gentilezza delle persone che ho incontrato su questo forum sono da sprone. Mi piace tantissimo il pensiero di Tsunetomo che metti dopo il tuo nome e devo dire che è azzeccatissimo! Buona domenica, ciao!
Monica |
|
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2012 : 11:21:11
|
Molto belle le tue foto,complimenti,anche se non sono della stessa farfalla,a me Ale ha tirato le orecchie,con te latte e miele,si vede che lo meriti,ciao.
Baffo |
|
Modificato da - Claudio Baffo in data 11 giugno 2012 11:26:54 |
|
|
Monica67
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 11:52:17
|
UFFA! Non fare il geloso! Se saprebbe che baffoni hai ti tirerebbe quelli! Ah ah ah!!!
Monica |
|
|
|
|
Discussione |
|