Autore |
Discussione |
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
|
hraffy
Utente V.I.P.
Città: Sorbara
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
258 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:39:45
|
MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!! Beato te....deve essere veramente una grandissima emozione vederla!!! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:49:11
|
Posso solo immaginare le emozioni... grazie per averle condivise con noi .
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 13:02:56
|
Ti invidio molto. Bravo! Anche se è in un'area protetta, immagino che è difficile riuscire ad avvistarla, figurarsi immortalarla. Angela
Gianni D'Orefice |
|
|
saxicola
Utente Senior
Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1338 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 18:38:06
|
E' già un'emozione vederla in foto, figuriamoci... Grazie Marco. Ciao Monia
Il comando divino di dominare la natura non è a scopi distruttivi (Giovanni XXIII) |
|
|
Silvy
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
219 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 19:04:06
|
Sempre uno spettacolo!!!
Ciao a tutti by Silvy |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 19:24:26
|
... Aggiungo un'altra immagine:
Marco Link |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 19:33:38
|
Che animale Magnifico! Ci sono stato anch'io qualche anno fa..mi ricordo che ce n'erano 2 ma le ho viste da lontano..
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 19:44:11
|
ciao marco, complimenti per le belle foto. notavo che hai usato il termine "acclimatazione", termine che si usa per una fase pre-rilascio di animali in natura in progetti di reintroduzione/introduzione. se ne sai qualcosa avrei piacere di saperne di più.
grazie
okkione |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 21:53:28
|
La Lince e' gia' stata reintrodotta da diversi anni nel PNALM, con la funzione di contenere, insieme al Lupo, l'eccessivo sviluppo demografico degli ungulati presenti nel parco, come Capriolo, Camoscio e Cervo. Ovviamente incontrarne un esemplare in liberta' e' molto ma molto difficile.
Marco Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 22:19:05
|
ho avuto anch'io la fortuna di vedere le linci (qualche anno fa erano tre) proprio in quell'area. Si vedevano più facilmente al tramonto.
Alessandro PD |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 23:58:12
|
Carissimo Marco, il meraviglioso esemplare che hai immortalato è uno dei discendenti del mitico Oro, la prima lince arrivata al PNALM e della quale assistetti al rilascio a Pescasseroli moltissimi anni fa. ecco le foto (perdonate la qualità, ma eravamo tutti emozionati come bambini!)
Immagine: 49,76 KB
Immagine: 51,5 KB
Immagine: 43,09 KB
Immagine: 49,95 KB
Gran bei ricordi!! giampaolo
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 00:31:57
|
Spero che ne lanciano più di una..... altrimenti dov'è lo scopo della riproduzione??
Simo
Amare la natura è come amare te stesso.... |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 08:37:18
|
Splendido animale, e bel colpo. Considerando le condizioni di ripresa che ci hai descritto direi che non ti puoi lamentare dei risultati! Gianni
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 08:48:22
|
| Messaggio originario di ecolab:
ecco le foto (perdonate la qualità, ma eravamo tutti emozionati come bambini!) |
Sento brividi d'emozione solo guardando le foto.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 15:58:50
|
| Messaggio originario di marcospada:
La Lince e' gia' stata reintrodotta da diversi anni nel PNALM, con la funzione di contenere, insieme al Lupo, l'eccessivo sviluppo demografico degli ungulati presenti nel parco, come Capriolo, Camoscio e Cervo. Ovviamente incontrarne un esemplare in liberta' e' molto ma molto difficile.
Marco Link
|
Ciao Marco ottime foto (come posso posterò quelle fatte qualche anno fa...con papà mamma e piccolo...tempo fa erano tre...ricordi?) sei sicuro al 100% di quello che hai scritto sulla reintroduzione della lince nel pnalm? anni fa..presi contatti per un servizio per un settimanale italiano proprio con il gruppo lince italia che mi disse che la lince in abruzzo... non c'è, al momento l'ultima prova dell'esistenza risale a più di 150 anni fa... mi interesserebbe saperne di più.. e sarei contento di sbagliarmi... Luca
Link |
|
|
giacomo73
Utente V.I.P.
Città: lanciano
Prov.: Chieti
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 16:08:54
|
Per quanto è a mia conoscenza, storicamente, la lince era stata data per scomparsa nel Pna. Dopo l'immissione nel recinto di Civitella Alfedena, invece, si è scoperto che ve n'erano ancora, giacché nel periodo degli amori si erano avvicinati ai recinti degli individui "naturali", della cui presenza più nessuno si era avveduto.
|
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:46:28
|
Salve a tutti. sono andato a riguardarmi un po' di appunti e ho "scoperto" che nell'inverno 1973 avevo segnalato, in due riprese sulle schede faunistiche del Parco, impronte di lince in Valle di Corte ed in valle Campitello, alle falde del M. Marsicano (nella neve fresca è difficile confondere l'impronta di questo gattone con qualsiasi altro animale), durante un periodo in cui soggiornavo al rifugio Pratorisso per lavori di documentazione della fauna. l'area faunistica di Civitella Alfedena potrebbe aver fatto avvicinare qualche esemplare durante il periodo riproduttivo. in base al rilevamento da me effettuato insieme ad un altro collaboratore potrei affermare che le linci, nel PNA, già c'erano ma, vista l'esiguità del numero, passavano inosservate. una cosa del genere è successa in altre zone per il lupo, molto meno elusivo della lince. Giampaolo |
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 19:57:49
|
Asibiri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 21:01:02
|
Riporto dal sito del Gruppo Lince Italia:
Impronte di Lince alla Camosciara, 14 febbraio 1996 (Foto Pasqualino LEONE, Archivio Centro Parchi Internazionale).
Il Capo Guardia del Parco Marco VISCI accanto alle tracce di Lince rinvenute alla Camosciara il 14 febbraio 1996 (Foto Pasqualino LEONE, Archivio Centro Parchi Internazionale).
Marco Link |
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:42:15
|
bellissime foto, grazie per le emozioni che ci hai regalato, ti invidio un po':-) Io più di cacche, orme e lepri non riesco a beccare:-) A presto. SERENA |
|
|
Discussione |
|