testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Lince europea
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 ottobre 2006 : 13:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che magnifico 'gattone'. Avere la possibilità di vederlo dal vivo poi...mi viene la pelle d'oca solo a pernsarci

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

pixie dispettoso
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 19:02:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credevo che il mio Prof.avesse sparato una bischerata dicendo che la Lince é riapparsa nel Pna, e che si pensa che questi esemplari derivino da un gruppo di linci rimaste all'interno del parco ma che si credeva estinte!!
Bello però pensare che la natura alla fine riesca a fare il suo corso anche senza tante manipolazioni da parte dell'uomo....
Comunque CIAO a tutti, sono appena arrivata nel forum
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2006 : 19:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

trovate......
sto sistemando l'archivio...


Immagine:
Lince europea
71,79 KB

Immagine:
Lince europea
41,23 KB

Immagine:
Lince europea
40,16 KB

Immagine:
Lince europea
48,65 KB

Immagine:
Lince europea
61,79 KB

non le inserisco tutte per non intasare la pagina...
ciao a tutti
Luca





Lince europea

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

pixie dispettoso
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2006 : 13:38:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é possibile che una Lince sia stata avvistata circa 2 anni fa, nell'Appennino Toscano tra le province di Prato e Pistoia?
Due signori amici di mio padre dicono di aver visto un animale come un gatto ma molto più grande che li guardava fermo sopra un sasso alla sommità di un'area aperta, le fonti sono attandibili ma cosa poteva essere?
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 10:39:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere possibile perche' in diverse fonti si legge della presenza in passato della Lince in Garfagnana. Probabilmente le attuali aree protette dell'Orecchiella e dell'appennino tosco emiliano potrebbero ospitare il felino, anche se e' estremamente difficile poterlo comprovare con immagini o con orme sulla neve.

Marco
Link
Torna all'inizio della Pagina

gutemberg
Utente Junior

Città: napoli
Prov.: Napoli


30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tempo fa rintracciai in internet un documento ( per la verita` privo di fonte di provenienza delle info pubblicate) molto dettagliato e riguardante la presenza presunta del mammifero nell'appennino tosco-emiliano.
Mi pare di ricordare ( mi si conceda ovviamente il beneficio del dubbio) che gli avvistamenti e i rilievi degli ultimi anni conducessero ad ipotizzare la presenza di 5-8 individui, concentrati soprattutto nella fascia interna dell'emilia e nelle splendide foreste casentinesi.
In ogni caso venivano indicate con precisione le localita` interessate e la natura dei dati ( in alcuni casi si trattava di avvistamenti attendibili, in prevalenza invece di tracce di dubbia attribuzione e di testimonianze della popolazione).

A prescindere da questo, questo felino e` certo che abbia abitato in passato la dorsale appenninica. Esistono tracce storiche nei racconti dei viaggiatori del passato e in qualche opera pittorica di artisti che non si erano mai spostati dai monti dell'appennino.
Cio`vuol dire che e` approssimabile al vero l'ipotesi che qualche individuo di lince, soprattutto nelle selvagge terre d'abruzzo, sia riuscito a sopravvivere celandosi all'uomo, fino ai giorni nostri.

Con lo stesso meccanismo, dopo tutto, si sono salvati dall'estinzione totale orsi e lupi e lontre.

Sul sito del progetto lince esiste una foto di un individuo che si ipotizza essere una lince ( tra l'altro addirittura si ipotizza che quella presente in appennino appartenga a una sottospecie autoctona) ma io l'ho vista ( la foto) e a me pare proprio un bel gattone grigio.
Se passate su quel sito fatene una vostra idea.

Ciao
Gute

Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gutemberg:

Tempo fa rintracciai in internet un documento ( per la verita` privo di fonte di provenienza delle info pubblicate) molto dettagliato e riguardante la presenza presunta del mammifero nell'appennino tosco-emiliano.
Mi pare di ricordare ( mi si conceda ovviamente il beneficio del dubbio) che gli avvistamenti e i rilievi degli ultimi anni conducessero ad ipotizzare la presenza di 5-8 individui, concentrati soprattutto nella fascia interna dell'emilia e nelle splendide foreste casentinesi.
In ogni caso venivano indicate con precisione le localita` interessate e la natura dei dati ( in alcuni casi si trattava di avvistamenti attendibili, in prevalenza invece di tracce di dubbia attribuzione e di testimonianze della popolazione).

A prescindere da questo, questo felino e` certo che abbia abitato in passato la dorsale appenninica. Esistono tracce storiche nei racconti dei viaggiatori del passato e in qualche opera pittorica di artisti che non si erano mai spostati dai monti dell'appennino.
Cio`vuol dire che e` approssimabile al vero l'ipotesi che qualche individuo di lince, soprattutto nelle selvagge terre d'abruzzo, sia riuscito a sopravvivere celandosi all'uomo, fino ai giorni nostri.

Con lo stesso meccanismo, dopo tutto, si sono salvati dall'estinzione totale orsi e lupi e lontre.

Sul sito del progetto lince esiste una foto di un individuo che si ipotizza essere una lince ( tra l'altro addirittura si ipotizza che quella presente in appennino appartenga a una sottospecie autoctona) ma io l'ho vista ( la foto) e a me pare proprio un bel gattone grigio.
Se passate su quel sito fatene una vostra idea.

Ciao
Gute



Sono andato sul sito Gute...
Che dire...
certo trarre conclusioni cosi affrettate da quella foto...e gridare ai quattro venti che è una lince...
a me sembra un bel gattone....
Luca



Lince europea

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2006 : 21:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potreste inserire il link del progetto lince, quello della foto lince vs. gattone? ho dato una okkiata senza trovarlo.. pardon

grazie

:)

okkione
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2006 : 22:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

potreste inserire il link del progetto lince, quello della foto lince vs. gattone? ho dato una okkiata senza trovarlo.. pardon

grazie

:)

okkione


per la notizia...
Link

per il gruppo lince italia
Link



Lince europea

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie luca.
ho visto il tuo link e la foto ora.
non solo un mammologo, però su quella immagine credo che la cosa più eloquente sia un severo no-comment.

;)

okkione


p.s. una ventina di anni fa a me parve di aver visto una linnce al pna, ma siccome col sembra nn si fa scienza lo racconto qui come una chiacchiera tra amici e nulla più
:)
Torna all'inizio della Pagina

lucacavallari
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


729 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

grazie luca.
ho visto il tuo link e la foto ora.
non solo un mammologo, però su quella immagine credo che la cosa più eloquente sia un severo no-comment.

;)

okkione


p.s. una ventina di anni fa a me parve di aver visto una linnce al pna, ma siccome col sembra nn si fa scienza lo racconto qui come una chiacchiera tra amici e nulla più
:)




Lince europea

Link
Link
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2007 : 03:31:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pixie dispettoso:

é possibile che una Lince sia stata avvistata circa 2 anni fa, nell'Appennino Toscano tra le province di Prato e Pistoia?
Due signori amici di mio padre dicono di aver visto un animale come un gatto ma molto più grande che li guardava fermo sopra un sasso alla sommità di un'area aperta, le fonti sono attandibili ma cosa poteva essere?

Ciao
vorrei sapere in che zona di preciso è avvenuto l'avvistamento della lince,anche io sono di prato.
bellino il sito lo sai che l'ho scoperto solo ieri?peccato!
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3781 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2007 : 11:35:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello toscano potrebbe essere invece un Gatto selvatico?

Daniele Capello
Rivoli (TO)
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 luglio 2007 : 23:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti!!!! ho provato a vederle anche io a Civitella, con poca fortuna....ma nessuno ha prove di esemplari in libertà?
rende sempre più piede l'ipotesi dell'inesistenza di linci nell'appennino centrale....almeno non ci sono segnalazioni da parechi anni, fatta eccezione di una foto sul sito Gruppo Lince Italia del 2005, ma penso si tratti di un gatto selvatico...

valerio
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 16:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... ma sai qual'e' il problema reale? In Italia per poter dire: "La Lince esiste nell'Appennino" non basta neanche che io o te la vediamo e/o la fotografiamo; ma c'e' bisogno che un Barone della zoologia nazionale, normalmente docente di Zoologia in una Universita' importante, importante, non di provincia, faccia una pubblicazione scientifica ufficiale dove dice "La Lince esiste nell'Appennino".
Il fatto che esistano (le ho viste personalmente) prove concrete consistenti in fotografie di orme sulla neve, relazioni di pubblici ufficiali (Guardiaparco) che dichiarano per iscritto di averla vista nel PNA, documenti di privati cittadini che la hanno incontrata sempre nel PNA, ma che essendo privati cittadini non fanno testo, ricerche di Biologi esteri (Francesi) di primo piano, che anche recentemente sono stati sul campo, nel PNA ed hanno raccolto prove consistenti in marcature del territorio con feci ed ascoltato il richiamo di notte, ritrovamenti di ungulati predati con la metodologia tipica della Lince, tra cui le mie foto che sono state molto apprezzate all'estero e denigrate in Italia per i motivi di cui sopra (si e' detto che avevo acquistato un Capriolo in macelleria e messo sul posto dopo averlo trattato a dovere).... tutto questo non conta nulla! Perche' tutta questa gente non e' "LA ZOOLOGIA UFFICIALE" italiana, che non puo' ammettere quello che palesemente esiste altrimenti vede pregiudicata la possibilita' di future pubblicazioni eclatanti con la scoperta dell'acqua calda, con conseguente beneficio della carriera universitaria.
Le cose stanno cosi', guai a parlare della Lince Appenninica, e' Tabu !! Quello comunque che per me almeno conta e' che so c'e c'e' e so pure dove e'.

Marco
Link
Lince europea
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 16:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.. a proposito di quanto detto sopra ricordo quanto avevo scritto qui tempo fa':

Link



Marco
Link
Lince europea
Torna all'inizio della Pagina

valeriocav
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


227 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 17:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con te....
Il fatto è che si tratta di prove necessarie ma non del tutto sufficienti.....
Staremo a vedere l'evoluzione nei prossimi anni.....
Tra l'altro il tuo servizio era eccezionale!

valerio
Torna all'inizio della Pagina

cedrone
Utente Senior

Città: territori della magnifica comunità di fiemme
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Marco ti porto questa testimonianza
raccontatami da un vecchio guardiacaccia della valle di fiemme

Dopo un maldestro tentativo di rientrioduzione della lince sulla catena del Lagorai i guardiacaccia locali sono stati invitati a partecipare a dei specifici corsi per rilevare l'eventuale presenza della lince (quelle liberate sono tutte scomparse probabilmete morte)
il risultato e che la lince qui e sempre esistita
con pochi esemplari ma c'è sempre stata quando le guardie hanno imparato a riconoscerne le tracce le fatte il modo di predare gli ungualati ecc ecc sono giuti a questa conclusione che da sempre avevano visto queste tracce
il fatto e che fino a quel momento nessuno aveva insegnato loro chi fosse quel animale che lasciava quelle inequivocabili tracce e segni

cedrone
Torna all'inizio della Pagina

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 luglio 2007 : 19:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente d'accordo con marcospada.
Io stesso, sul PNALM, nel 73 ho avvistato impronte che erano sicuramente di lince (quindi ben prima delle aree faunistiche). (vedi mio intervento del 16 ottobre 2006) in questa stessa discussione).
Purtroppo se non hai un Istituto dietro le spalle è difficile farsi credere!!

giampaolo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net