|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2012 : 14:37:11
|
Provo a rilanciare la discussione con un paio di immagini aggiuntive;
ecco un altro gruppetto di lombrichi con le stesse caratteristiche dei precedenti:
Immagine: 296,08 KB
Nell'immagine sottostante ci sono: 1) un lombrico "adulto" del tipo sopra rappresentato (cioè di quelli con clitello arancione e posteriore giallastro) 2) un lombrico tipo Lumbricus terrestris (aveva anche le tipiche sfumature iridescenti, in questa foto però non si riesce a percepirle) 3) un terzo tipo di lombrico diverso dai primi due (qui non lo si vede molto bene, ma ha il corpo di colore uniforme e mi sembra un po' diverso da Lumbricus terrestris; io lo trovo spesso in giardino, sotto i vasi da fiore, ed è di consistenza un po' più dura degli altri due tipi).
Tutti e tre stavano nella stessa canalina dove ho trovato quelli della prime due foto, ma del tipo 2 ed del tipo 3 ce n'era un solo esemplare. Immagine: 223,82 KB |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2012 : 16:34:07
|
ciao iperione; mi hanno incuriosito i "tuoi" lombrichi con il clitello arancione, perchè li ristrovo spesso quando smuovo uno dei due composter in giardino (quello solo con gli sfalci e il fogliame); sono stati i primi a colonizzarlo; una ricerca sul web direbbe Lumbricus castaneus, ma le dimensioni citate (mediamente 4-5 cm) sembrano infeirori a quelle tue;
ciao
|
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2012 : 18:05:37
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
ciao iperione; ...le dimensioni citate (mediamente 4-5 cm) sembrano infeirori a quelle tue;
|
Hai ragione, perchè gli esemplari più grandi, fra quelli che ho visto io, raggiungono misure che, in media, sono esattamente doppie di quelle citate; a me han colpito molto i colori che mostrano solitamente i "miei": segmenti anteriori al clitello di color rosa carnicino, clitello arancione, corpo percorso da venature violacee e con parti sparse di colore giallo chiaro (come gialli sono anche, spesso, i segmenti finali). Io nel compost ho effettivamente dei lombrichini, come i numeri 4 e 5 (vedi foto sotto), che hanno le misure di L. castaneus (circa 5 cm) e anche il clitello aranciato, ma i colori (e le dimensioni...) sono diversi da quegli altri delle foto sopra.
Secondo me, invece, i lombrichi numero 6,7 e 8 (trovati sempre nel compost insieme a 4 e 5) dovrebbero essere Eisenia sp.. Eisenia foetida ha un odore caratteristico , ma io ho un problemuccio (anosmia...) che mi impedisce di usare questo carattere, utile per la determinazione.
Immagine: 283,38 KB |
Modificato da - iperione in data 03 giugno 2012 18:18:50 |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2012 : 00:24:10
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo: una ricerca sul web direbbe Lumbricus castaneus, ma le dimensioni citate (mediamente 4-5 cm) sembrano infeirori a quelle tue;
|
La ricerca sul web che ho fatto io, consistente nel confronto con le foto pubblicate in rete, mi suggerisce che i "miei" lombrichi appartengono al genere Octolasion , per la specie (cyaneus? lacteus? ecc.) bisognerebbe trovare qualche guida con i criteri morfologici per la determinazione (ed essere capaci di applicarla...). |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2012 : 09:30:24
|
Confrontandoli con le foto presenti in questa bella guida didattica, potrebbero anche essere Aporrectodea rosea, ma ho letto da un'altra parte che questi ultimi sono più piccoli (circa 5 cm) |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2012 : 10:59:31
|
Bah, a saperlo! Però il colore giallo è davvero vivace, potrebbe dipendere anche dall'alimentazione o dall'ambiente. A forza di caricare foto, ci riusciremo pure a capire qualcosa... |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2012 : 14:45:41
|
| Messaggio originario di Danius:
Bah, a saperlo! Però il colore giallo è davvero vivace, potrebbe dipendere anche dall'alimentazione o dall'ambiente.
|
Negli Octolasion che ho visto fotografati in rete, la "coda" è di un giallo ancora più chiaro, ma limitato agli ultimi 4 o 5 segmenti; in questi che ho postato, invece, la colorazione giallastra non ha margini netti, ma sfuma verso altri colori e oltretutto non si trova solo sulla coda, dove è più evidente, ma anche in altre parti del corpo. Le altre specie di lombrichi che stavano nello stesso substrato, comunque, non risultavano giallastre (forse mangiano cose diverse...). |
ciao
Iperione |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2012 : 18:20:55
|