|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
selvadig
Utente Junior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
94 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:23:01
|
Potrebbe essere utile qualche indicazione sulle dimensioni del soggetto Io non ho idea di cosa sia, ma è davvero bello ... che colori !!! |
Carlo
|
Modificato da - Carlmor in data 31 maggio 2012 20:23:48 |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 31 maggio 2012 : 20:39:55
|
Giusto Carlo, siamo sui 20mm la femmina (in foto) e qualche cosa meno il maschio che è di colore uniforme come da foto allegata. e' sicuramente un Chirocephalus ad ampia distribuzione, visto l'ambiente di pianura, ma mi piacerebbe essere certo che sia il diaphanus, dal quale si discosta per la colorazione più vivace, o almeno cosi mi pare dalle descrizioni che ho visionato Danilo Immagine: 274,59 KB . |
|
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:32:47
|
Ciao Danilo,
complimenti per il rinvenimento: avere a che fare con gli anostraci è sempre meraviglioso!
L'anostraco che hai rinvenuto appartiene al genere Branchipus, come si può capire sulla base della morfologia delle seconde antenne maschili e femminili, delle appendici cefaliche del maschio, nonché della forma del sacco ovigero della femmina.
La specie più comune in Italia è Branchipus schaefferi, ma è difficile poter arrivare ad identificazione certa sulla base delle sole fotografie.
Ad ogni modo sembra trattarsi della prima segnalazione di Branchipus (e di Triops) per la tua area: ancora complimenti!
Federico |
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 01 giugno 2012 : 10:55:35
|
Grazie federico, mi basta il genere per ora (che avevo clamorosamente sbagliato ma sono scusato, mi occupo di insetti, queste bestie per me sono alieni....)poi cercherò di arrangiarmi con le guide del CNR per la specie mettendola sotto un binoculare. L'area dove vive in associazione con il Triops è un po' degradata e a qualcuno potrebbe venire in mente di sistemare le strade dei boschi con un po' di stabilizzato per eliminare quelle "brutte pozzanghere".....Speriamo che il comune abbia finito i soldi! Alla prossima
Danilo |
|
|
|
Lepidurus
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
147 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2012 : 20:29:49
|
Ciao Danilo,
se mi contatti in privato (federico.marrone@unipa.it) vedo di farti avere un pò di bibliografia su questo argomento...
Federico
| Messaggio originario di selvadig:
Grazie federico, mi basta il genere per ora (che avevo clamorosamente sbagliato ma sono scusato, mi occupo di insetti, queste bestie per me sono alieni....)poi cercherò di arrangiarmi con le guide del CNR per la specie mettendola sotto un binoculare. L'area dove vive in associazione con il Triops è un po' degradata e a qualcuno potrebbe venire in mente di sistemare le strade dei boschi con un po' di stabilizzato per eliminare quelle "brutte pozzanghere".....Speriamo che il comune abbia finito i soldi! Alla prossima
Danilo
|
|
|
|
selvadig
Utente Junior
Inserito il - 11 giugno 2012 : 15:39:52