testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI VELENOSI
 Ovolo malefico
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:36:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Agaricales Famiglia: Amanitaceae Genere: Amanita Specie:Amanita muscaria
Amanita muscaria in un bosco del Pollino a 1100 metri slm,molto bello alla vista ma come''tutti sanno'' è meglio evitarlo,gastronomicamente parlando.A presto

Immagine:
Ovolo malefico
126,39 KB

Modificato da - Andrea in Data 10 marzo 2007 18:47:48

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Ovolo malefico
107,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:38:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Ovolo malefico
110,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

spin
Utente Senior


Città: statte
Prov.: Taranto

Regione: Puglia


1045 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2006 : 19:38:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Ovolo malefico
103,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 18:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello alla vista ma come ''tutti sanno'' è meglio evitarlo,gastronomicamente parlando


Su questa specie forse si è "travisato" sulla pericolosità dell'avvelenamento.
Ci sono Amanite ben più velenose si questa anche escludendo la triade mortale. La stessa A. pantherina, molto simile, è considerata velenosa anziché tossica come A. muscaria.
Non è un invito ad emulare il comportamento anzi lo biasimo molto, in alcune zone lombarde la consumano senza effetti tossici.
Contribuiscono alla tossicità più molecole che agiscono alcune sul sistema nervoso centrale e periferico, altre invece sull'apparato digerente.
La concentrazione di queste sostanze è diversa da fungo a fungo e in funghi cresciuti in habitat o zone geografiche diverse.
Un esempio: da noi prevalgono le intossicazioni di tipo gastro-intestinale, nei Paesi Scandinavi invece prevalgono avvelenamenti più gravi ascrivibili ad effetti sul sistema nervoso.

Un invito: ammiratela sul posto è davvero stupenda. Se la incontrate non mangiatela (pleonastico) e nemmeno rompetela sul posto. Ne ho viste molte rovinate perchè prese a calci o pestate da persone che definisco per dir poco incivili.



Alessandro PD

Modificato da - a p in data 17 ottobre 2006 18:23:46
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2006 : 22:27:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido tutto quanto detto da Alessandro, ma non farei differenza sul significato dei termini tossico e velenoso.
Un saluto a tutti,
Zico
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 18 ottobre 2006 : 22:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Ametista l'ho incontrata sul Monte della Madonna

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 novembre 2006 : 20:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha ragione Ametista, ricorda le favole .... gnomi e folletti ...

Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

cornacchia
Utente Junior


Città: fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


28 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 21:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo in pieno con Zico.
Aggiungerei alla discussione che ........che se è vero che c'è un bosco con i funghi, è anche vero che non c'è un bosco senza funghi.
Perché distruggerli?
Hanno uno scopo ed un bel lavoro da fare anche loro.
Poi ancora come dice ametista.....
E le favole?
Non è bello un mondo con le favole rotte.


P.S. Al mio primo ritrovamento di Amanita muscaria, ho urlato di gioia così forte che i miei compagni avevano creduto che mi fossi fatto male.
Poi mi hanno preso per pazzo, ma chi mi conosce forse ci crede.....

Un saluto.




cornacchia
Torna all'inizio della Pagina

cornacchia
Utente Junior


Città: fabriano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


28 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 21:49:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dimenticavo......

La mia prima Amanita muscaria è stata questa......

Immagine:
Ovolo malefico
47,35 KB

Per me è veramente stata una favola....

Di nuovo ciao.




cornacchia
Torna all'inizio della Pagina

guidarchitetto
Utente nuovo

Città: Capaccio
Prov.: Salerno

Regione: Campania


13 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 novembre 2007 : 17:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sarà commestibile ma è tra i funghi più belli per le caratteristiche cromatiche.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net