|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2012 : 12:50:54
|
E' una femmina. La parte di coda che non vedi gira sotto al dito! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 13:40:13
|
Vedo di rispondere pacatamente a Paolo Mazzei.
Premetto che Paolo, a mio avviso, aveva tutto il diritto, e, in un certo senso, ha fatto anche bene a cancellare le mie (e non solo le mie) foto con animali presi in mano. Esiste una regola: o la si modifica, o la si rispetta.
Avevo pubblicato tali foto sia perché speravo in una sorta di clemenza o "moratoria" dei moderatori, sia perché già era stata pubblicata una prima foto di piccolo di maura “in mano” senza che questa venisse cancellata. Mi sentivo quindi (sbagliando) autorizzato a proseguire su quella linea. Inoltre, per quanto riguarda il post su Valchiusa, lo stesso Aspis (l’amico Francesco, moderatore in questo Forum) aveva partecipato al quiz e non aveva posto alcuna obiezione alla mia anticipazione, in cui spiegavo che la foto sarebbe stata con un animale “in mano”. Davo quindi per scontata la regola del silenzio/assenso, non pensando ad uno “scoppio ritardato” di cartuccia… In aggiunta avevo anche mandato un messaggio privato all’amico Mauro (altro moderatore) per le foto di maura neonate tenute in mano: anche da lui nessun permesso esplicito, è vero, ma neppure risposte in senso negativo del tipo “Per favore togli quelle foto per evitare problemi”. Ancora (sbagliando) ho interpretato il silenzio come assenso, ed è pur vero che il messaggio a Mauro lo mandai poco dopo aver pubblicato le foto e non prima di pubblicarle... Gli chiesi esplicitamente di "proteggere" le mie foto e di evitare che venissero cancellate: ad un amico si può anche chiedere!
Ammetto che, per quanto riguarda la maura di Valchiusa, né la foto, né l’animale hanno un qualcosa di significativo, ma, purtroppo, quella era l’unica foto decente in mio possesso per poter dare un senso al “quiz”. Appena tentavo di posare l’animale a terra, infatti, quello cercava di fuggire da tutte le parti: avrei potuto utilizzare le note tecniche che i fotografi di rettili usano (far appallottolare l’animale sotto il cappello o uno straccio, togliere lo straccio, fotografare, ecc.), ma tali tecniche comportano uno stress ulteriore per l’animale. Io trattengo in mano l’animale per pochi secondi e lo rilascio subito dopo la foto.
Perché trattengo l’animale in mano? Innanzi tutto per passione e interesse, come fate tutti voi; secondariamente per rilevare alcune caratteristiche particolari che, senza tenere in mano l’animale, possono sfuggire. Mi capitò di tenere in mano un maschio adulto di saettone… se non l’avessi fermato e preso in mano, non avrei mai potuto notare una caratteristica unica di quel particolare esemplare: tutte le squame dorsali del suo corpo (dico TUTTE) erano fortemente carenate, al pari di una Natrix natrix o di una vipera!
Fine scientifico? Anche! Ogni mia osservazione “particolare” viene segnalata agli amici dell’Università di Pavia (Hierophis sul Forum, tanto per non far nomi) o di Genova, se l’animale dovesse provenire dalla Liguria (anche se l’amico Sebastiano è da parecchio che non lo vedo o lo sento). Comunque, le due Università sono in contatto e ci conosciamo tutti fra di noi.
Per quanto riguarda gli esemplari baby di Natrix maura, le foto erano state scattate “in mano” per evidenziare le dimensioni ridotte degli individui. E gli esemplari erano tenuti in maniera più che corretta. La discussione, quindi, potremmo dire che aveva un "suo" fine “scientifico” o quasi “scientifico”. Cioè: che dimensioni hanno i neonati di N.maura? Ma le regole sono regole, e qui ha ragione Mazzei. Non vanno violate. Discusse pacatamente, però, quello sì (come mi suggerì un giorno Gomphus al telefono).
Mi sembrano in effetti più ragionevoli (concedetemi il termine) le regole del Forum pesci, dove sono ammesse foto con animali “in mano”, purchè siano scattate direttamente sul posto di pesca, l’animale non venga maltrattato (es. afferrato per gli occhi) e venga subito rilasciato senza eccessive o maldestre manipolazioni. Questo in soldoni. Tali limitazioni sono più che giuste e, a mio avviso, sarebbe stato saggio adottarle anche per il forum rettili. Meglio, a mio avviso, limitazioni razionali e flessibili, e valutare di volta in volta la foto, che “vietare tout court”. Ma questo è un mio punto di vista, e ora riprendo il tema principale. Volevo chiarire e spiegare un altro motivo per cui io "prendo in mano" i serpenti (oltre al motivo di passione e di “studio” ai quali ho già accennato): la stragrande maggioranza dei serpenti la trovo o in mezzo alla strada o sotto a pietre… Dal mezzo della strada mi sento moralmente obbligato a togliere l’animale (pochi giorni fa ho salvato la vita a due saettoni “condannati a morte certa” per investimento, un maschio e una femmina) e se trovo l’animale sotto un sasso, sarei un criminale a riabbassare la pietra senza prima aver spostato gli animali che vi si trovano sotto.
Allego la foto della femmina di saettone “en accordeon” che mi sono trovato davanti all’auto in Val d’Aveto in un giornata fredda e piovigginosa pochi giorni fa! L’animale è stato preso in mano e spostato ai bordi della strada: era fermo e freddo (quasi intirizzito: o gli davo un calcio, o lo prendevo in mano), e l’intera operazione è durata pochi secondi…
Ciao! (Senza polemiche o astio, ben inteso )
Foto brutte (fatte col cellulare), ma significative per quel che riguarda l'incoscienza dei saettoni...!
Immagine: 264,15 KB
Immagine: 183,32 KB |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 06 giugno 2012 13:45:32 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:11:25
|
P.S. Una piccola provocazione finale...
Come interpretate questa foto di Serrafish ?: Link
La foto è tuttora presente in questa discussione: Link
Se sono vietate le foto di animali "manipolati", dovrebbe essere eliminata anche questa foto, in cui un biacco è tenuto evidentemente sospeso per la coda e tenta di mordere l'aggressore...
E' la foto di un animale certamente "manipolato"! Anche se nella foto NON si vedono mani di nessun tipo...
Mi perdoni Serrafish, che però sarà d'accordo come me, dato che lui stesso scrive: "..purtroppo,e giustamente non si possono postare foto con rettili in mano..." Ma quel biacco è in mano! O vogliamo essere ipocriti?
(Serrafish: prendili un po' più in basso i serpenti... Se quello fosse stato un Ptyas korros, ti saresti ritrovato la punta della coda in mano, e anche con un biacco corri qualche rischio se lo afferri solo per la punta della coda...)
|
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 06 giugno 2012 14:19:07 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:43:00
|
Forse se la tua foto fosse rimasta un caso isolato non avrei sollevato il problema: ma dopo la tua ne sono comparse, in brevissimo tempo, almeno cinque o sei, e a quel punto o le levi tutte o non ne levi nessuna, e in quest'ultima ipotesi le regole vanno a farsi friggere.
Ti ringrazio e prendo atto della pacatezza della tua risposta, che vuol essere costruttiva e non provocatoria, e ti rispondo sullo stesso tono: anch'io ho a che fare con i serpenti da molto tempo, direi più o meno quarant'anni, conosco bene "Hierophis", con cui fotografammo insieme natrici viperine lungo la Staffora, Rana temporaria sui Monti della Laga e Rana latastei a Pavia, conosco ancora meglio Silvio Bruno, con cui, dal 1982, ho girato mezza Europa, il Guatemala e il Venezuela prendendo e fotografando di tutto.
Non devi quindi spiegarmi i motivi che ti portano a prendere un serpente in mano, li conosco e li condivido: ma non è questo il punto. Il punto è che tu li conosci, io pure, e qualcun altro qui dentro anche, ma non tutti. E immagino che tanti di quelli che ci leggono non solo non sappiano perché e quando ha senso prendere un rettile in mano, ma neanche come, tant'è che la famosa regola è nata proprio per evitare emulazioni potenzialmente dannose, e credo che proprio noi, che abbiamo un po' di esperienza di campagna in più in questo settore, dovremmo stare bene attenti, in un forum aperto a tutti, ai messaggi che diamo. Tutto qui.
Con stima e simpatia
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2012 : 14:51:48
|
Grazie a te Paolo!
Ricordo ancora come nacque il famoso "divieto": proprio per una foto di Serrafish (che adesso mi odierà come pochi! ) mentre reggeva "in malo modo" un cervone.
Come vedi, il divieto "assoluto", pur se comprensibile, non ha funzionato: Serrafish regge tuttora "in malo modo" i serpenti (biacco in questo caso)...
Uso adesso l'amico Serrafish solo come esempio: non ce l'ho in realtà con nessuno!
Voglio solo dire che a volte è meglio "spiegare" come prendere in mano un serpente che "vietare" tutte le foto in cui si veda una mano...
Comunque sia, la questione è complessa e variegata e capisco bene le difficoltà e le scelte di voi moderatori... A presto!
|
Fortunato/Zoroaster |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 18:13:10
|
Grazie a Zoroaster/Fortunato e grazie a Paolo, per la compita pacatezza dimostrata nella risolutiva soluzione del "empêchement"
Zoro, “en accordeon” da manuale questa longissima!
Secondo me, credono di diventare anche invisibili quando assumono questa postura, (e forse lo sono davvero agli occhi dei loro nemici naturali) ma dimostrano tutta la loro innocente ingenuità di fronte alle insidie umane.... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net