|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 10:31:48
|
vuoi dire che era morto?
|
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 11:45:39
|
E' una Natrix natrix della variante "persa", con due linee bianche dorsali longitudinali evidentissime.
Non interessandomi di tassonomia, ignoro se tale variante "lineata" è stata elevata a specie, sottospecie o che so io... So solo che in Italia nord orientale è facile reperire esemplari di Natrix natrix con tale disegno.
La variante diciamo "lineata" è infatti tipica della penisola balcanica.
In Grecia ho però visto sia esemplari lineati che esemplari non lineati, e in Croazia (Isola di Krk), proprio a maggio, mi è capitato di trovare, sotto uno stesso sasso, due esemplari di Natrix natrix: uno lineato, l'altro no.
Il mio amico tedesco mi disse che una era Natrix natrix, l'altra Natrix persa, ma io dubito... Semplicemente non mi pronuncio, e rilancio il problema a qualcun altro!
P.S. Aggiungo che tanti anni fa (fine anni '70 - primi anni '80) vidi, in rapida fuga, piccoli serpenti scuri "lineati" di bianco, sparire ai bordi del canale che circondava e circonda tuttora il Bosco della Fontana presso Mantova. Non riuscii a fermare e/o catturare alcun individuo, ma fui convinto, fin dal primo istante, di aver osservato esemplari melanici o melanotici, lineati, di Natrix natrix. Tale mia affermazione non potrà certo essere usata come "dato certo" per una pubblicazione scientifica, ma potrebbe servire come stimolo ad una ricerca accurata sulla distribuzione reale della variante "lineata" di Natrix natrix nel nord est italiano...
|
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 06 giugno 2012 11:51:17 |
|
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 20:09:27
|
Ricordo che gli esemplari di N. natrix che ho incontrato nel delta del Po possedevano tutti le doppie linee! |
Dario |
|
|
flavio49
Utente Senior
Città: rovigo
Prov.: Rovigo
1509 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2012 : 23:36:37
|
grazie a tutti, per Nicola, morto stecchito, non si vedevano lesioni ma la riga bianca del ciglio è stata fatta ieri ed emanava un forte odore che dava veramente fastidio, non si sarà mica gasato! |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|