|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 12:49:25
|
Ti conviene andare in Grecia, in Epiro, in aprile o i primi di maggio. Le specie di serpenti (io mi intendo solo di quelli) che potresti trovare sono (utilizzo i vecchi nomi latini):
Malpolon monspessulanus: fra i serpenti più comuni nella fascia costiera;
Coluber gemonensis; Coluber caspius (la foto di un esemplare l’ho postata sul forum); Coluber najadum: tutti comuni nella fascia costiera;
Vipera ammodytes: molto comune, sia in località aride che in località paludose, che in località montane;
Thyphlops vermicularis: comune, ma devi sapere dove cercare;
Natrix natrix e Natrix tessellata; molto comuni vicino all’acqua o in acqua, sia lungo la costa che all’interno;
Elaphe quatuorlineata: abbastanza comune, spesso legata ad ambienti vicini a corpi d’acqua (stagni o torrenti);
Elaphe situla: lo definirei raro, e lo trovi più spesso ucciso in strada;
Telescopus fallax: forse il serpente più raro e difficile da trovare. Per fare un rapporto con le altre specie: natrici ne ho viste a centinaia, Coluber e Malpolon a decine, vipere qualche decina, cervoni qualche decina, leopardini fra vivi e morti una ventina (ma vivi soltanto quattro), tiflopi parecchi sotto alle pietre, telescopi morti tre-quattro e vivi soltanto uno (la sua foto è sul forum di questo sito). Di boa delle sabbie non ne ho mai visti: quindi più raro ancora del telescopo è il boa delle sabbie europeo!
Poi postaci qualche foto del tuo viaggio: da Bari alla Grecia ti basta una notte in traghetto... ma non portare via niente, anche se è vero che i Greci di coscienza ecologica ne hanno ancor meno degli italiani e ogni anno che passa va sempre peggio anche in Grecia per quanto riguarda gli habitat naturali.
|
|
|
iromalo
Utente Senior
Città: La Spezia
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
652 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2006 : 17:42:04
|
Io ero in ferie questa estate a Salonicco....e sono riuscito a rubare 2 giorni per me alla famiglia..sono stato ai Laghi di Prespa....fantastico....Ciao Ivano... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net