|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 16:24:42
|
Quello che mi attira maggiormente nel fotografare una lucertola è riuscire a cogliere certe "espressioni" facciali che questi rettili, più di ogni altro, riescono a regalarci. Espressioni difficili da definire, un misto di curiosità e sospetto verso di noi che cerchiamo di avvicinarci il più possibile prima di scattare. Espessioni però sempre molto fiere, che non lasciano trapelare nessuna paura nei nostri confronti. Oggi, durante una breve passeggiata in quel posto meraviglioso che è la Riserva dello Zingaro, in provincia di Trapani, mi è riuscito di avvicinare bene due esemplari.
Il primo potrebbe essere una P. sicula, ma per quel poco, o meglio nulla, che ho ancora capito sulla distinzione fra queste due specie, potrebbe benissimo essere una P. wagleriana:
SICILIA - Riserva dello Zingaro (TP), 21 aprile 2006
Un primo piano che comunica meglio il suo atteggiamento, tutto sommato abbastanza rilassato:
E questo è il secondo esemplare, probabilmente un maschio di P. wagleriana in livrea nuziale (!?) (ne avrò azzeccata almeno una ), davvero molto bello:
Un primo piano di questa bella lucertola, che era senza dubbio più allarmata (e direi scocciata) dalle mie eccessive attenzioni, rispetto alla prima:
Marcello
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 16:45:11
|
belle foto!
anche a me sembrano due maschi di wagleriana...ma non ho perso troppo tempo davanti a guide o chiavi dicotomiche...dico solo "a occhio"...
--Admiranda tibi levium spectacula rerum-- |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2006 : 17:15:38
|
siculis prima wagleriana seconda?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2006 : 17:58:44
|
Sulla determinazione non contribuisco, ma le foto sono stupende! Che colori meravigliosi.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 13:00:54
|
Questa è scocciata dai miei "inseguimenti fotografici" sembra quasi dire: "mi lascio fotografare, così te ne vai"!!
Immagine: 226,52 KB
Ale
|
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 14:29:57
|
Giuro stasera studio! Sono contento di non essere l'unico a fare una fatica boia con i rettili (sarà la mancanza di piume?)
Ale, la tua e'una P. muralis?
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2006 : 20:26:51
|
Ciao, credo e spero di sì, perchè coi rettili ci capisco poco
Ale
|
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2006 : 23:23:35
|
Chi si esprime su queste podarcis? |
|
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2006 : 18:22:20
|
| Messaggio originario di Istrice:
Chi si esprime su queste podarcis?
|
Penso proprio che sia Podarcis muralis (laurenti, 1768) giampaolo |
|
|
rocco
Utente Senior
Città: Bari
Regione: Puglia
649 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 11:58:18
|
aggiungo ancora due "facce" da lucertola (Podarcis sicula), sospettose ma per niente spaventate!
Immagine: 212,27 KB
Immagine: 157,98 KB
rocco |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 15 ottobre 2006 : 12:11:15
|
Anche in questo link, presente nel forum, si possono vedere le espressioni della lucertola. Link Francesco
Francesco Ciabattini Link |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 ottobre 2006 : 13:16:49
|
Ho visto ora questa discussione e voglio anch'io partecipare con una foto scattata una settimana fa poco prima di entrare in aula a seguire le lezioni...
Immagine: 92,36 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|