Autore |
Discussione |
Daniele Ritella
Utente Senior
Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 19:51:12
|
Foto numero 2
Immagine: 266,8 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 19:51:48
|
Foto numero 3
Immagine: 278,62 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 19:52:20
|
Foto numero 4
Immagine: 268,13 KB
Daniele |
|
|
Daniele Ritella
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2012 : 19:52:53
|
Foto numero 5
Immagine: 297,96 KB
Daniele |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2012 : 22:39:58
|
Purtroppo è ancora così anche dalle mie parti. Il proverbio dice "La mar di lucc l'è sejper pejna" che tradotto suona così: La madre degli imbecilli è sempre incinta. Ciao renato |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 09:36:03
|
Nel 2012 ancora questo mi tocca vedere...
Purtroppo c'è stata una proroga: il limite fissato per le uccisioni al biacco era il 31 dicembre 2011. Con la proroga si è passati al 31 luglio 2012... Così va in Italia...
Nelle tue zone, che mi paiono pittosto aride e pietrose, per cercare serpenti con successo dovresti sfruttare le prime ore del mattino e quelle del tardo pomeriggio/sera.
Se il tempo è brutto vanno bene, ovviamente, anche le ore centrali!
Ciao!
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Ruben90
Utente V.I.P.
Città: Cosenza
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
345 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 11:19:35
|
non avete idea di quante volte mi è capitato di vederne ridotti cosi....tra la gente che non è del campo o quantomeno interessata ai rettili c è una disinformazione enorme!! qualche settimana fa mi è capitato mentre lavoravo nel ristorante di mio zio che un biacco avesse invaso la sala, fortunatamente vuota ancora, e appena in tempo sono riuscito a fermare il pizzaiolo che era partito come un talebano sul suo cammello armato di spada! (in questo caso scopa) .cosi l ho preso e liberato lontano da li!!! non capisco questa fobia da parte di molti nei confronti dei serpenti come se tutti fossero velenosi o addirittura bestie feroci che si appostano per azzannarti!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 12:52:48
|
Pregiudizi che resistono da secoli non si cancellano nel giro di un paio di generazioni. Da un lato temo che ci toccherà assistere a queste cose ancora per molto, dall'altro spero che con pazienza, capacità di dialogo e capacità di dare l'esempio si possa pian piano contribuire a ridurre l'ignoranza che sta a monte di queste stupide uccisioni.
Non sono in grado di risponderti circa la ssp. In qualche modo sono ignorante anch'io
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:45:05
|
Di strada, per evitare queste stupide uccisioni, ce n’è ancora diversa da fare. Come dice Ale, questi pregiudizi, ancorati nella nostra cultura non si cancellano in poche generazioni “educate”. Insistendo nel dialogo e nella divulgazione le cose si muovono positivamente. In ogni caso teniamo presente che malgrado faccia sempre male al cuore vedere un animale ucciso inutilmente, per fortuna siamo lontani da massacri ed ecatombe.
Greg Meier
Link |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:46:11
|
Mentre pedalavo in salita su una strada provinciale per raggiungere un comune montano, ai margini della strada due biacchi duellavano per il territorio. Scende una macchina, lungo un rettilineo (quindi gli ha visti diverso tempo prima), deviando con precisione per centrarli in pieno a forte velocità.
Ha accellerato. Gli ha investiti. Ha proseguito, come se niente fosse. Come se la strada giusta da percorrere fosse quella.
Pochi istanti dopo ho raggiunto gli sfortunati, che si contorcevano sanguinando sull'asfalto caldo....ho continuato per la mia strada, non volevo continuare a vedere la scena. Me la ricorderò come una delle scene più brutte che abbia mai visto. Ma ciò che mi spiazza veramente, è che di questi episodi ne succede tantissimi ogni anno in tutta Italia (e non solo).
Siamo ancora lontani per far cambiare le cose, in modo concreto. Io per mia natura sono un tipo che ha scarsa fiducia nella gente, e quindi, mi sento quasi convinto che nulla o poco potrà cambiare, e non solo in questo ramo.
Melo
Link |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 13:57:17
|
L'argomento è molto complesso. Da un lato molte persone provano una fobia innata e non superabile (è dimostrato scientificamente) nei confronti dei serpenti. Sarà perché non hanno le zampe, o forse per la lingua biforcuta o per quel loro sguardo sempre un po' torvo (che a me piace tantissimo). Dall'altro esiste una disinformazione totale sull'argomento (come su qualsiasi altro argomento naturalistico). Gli stessi "avventurieri" australiani e americani che in TV vanno a caccia di serpenti ci presentano questi animali come se fossero delle bestie feroci e pericolosissime, per far risaltare le loro "imprese" e catturare audience. Ottengono così l'effetto contrario a quello sperato. |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:10:41
|
Capisco bene il vostro stato d'animo (che è anche il mio): ma c'era bisogno della foto di un biacco in avanzato stato di decomposizione, invaso da grosse mosche carnarie verdi come smeraldi e magari morto di vecchiaia () per indurvi a queste riflessioni? Se volessi potrei intasare il forum con fotografie di colubri leopardini di ogni taglia e disegno uccisi in Grecia più o meno volontariamente... per non parlare delle stragi di piccoli cervoni, leopardini o di Malpolon che si verificano ogni anno sullle isole croate!
Cosa ci vogliamo fare ? I serpenti non interessano a nessuno (a parte noi), fanno schifo, ribrezzo e paura a tutti (tranne che a noi), sono considerati nella cultura cristiano-mediterranea il simbolo del male, sono considerati "nocivi" per ignoranza... Cosa pretendete: che il pastore non prenda a bastonate il primo biacco che riesce a colpire o che l'automobilista del messinese non si affretti per schiacciare sull'asfalto due serpenti che duellano o che amoreggiano?
Una battuta poco piacevole e poco adatta ai tempi che corrono sarebbe quella di piazzare un biacco-bomba finto (imbottito di nitroglicerina) sul sentiero che Daniele conosce bene: sarebbe una bella sorpresa quella del contadino alla sua prima bastonata...
Ma, scherzi di cattivo gusto a parte, ben poco si può realmente fare e su questo sono d'accordo con Melo.
Dovranno lentamente cambiare le generazioni, ma non so se i bambini/ragazzi di oggi saranno un domani adulti più istruiti, consapevoli, rispettosi dei loro genitori... Forse sì, forse no.
Le scuole di oggi sono forse meglio delle scuole che hanno frequentato i nostri genitori? Qualche dubbio al proposito l'avrei...
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 23 maggio 2012 14:11:42 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:46:36
|
Non notate nessuna correlazione fra queste due immagini? Se vi dicessi che le due foto sono state scattate a poche decine di metri di distanza l'una dall'altra...?
Immagine: 181,36 KB
Fortunato/Zoroaster |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:47:06
|
Immagine: 169,86 KB
Fortunato/Zoroaster |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:57:14
|
Applicato alla lettera il "messaggio" della statua Quando sapremo andare oltre alle reilgioni avremo fatto un bel passo avanti (scusate l'O.T.). Sono di Cres per caso quelle foto Zoro?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 14:58:51
|
| Messaggio originario di falconez:
Applicato alla lettera il "messaggio" della statua Quando sapremo andare oltre alle reilgioni avremo fatto un bel passo avanti (scusate l'O.T.). Sono di Cres per caso quelle foto Zoro?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo...
|
No... a Cres ho visto di peggio...
E' l'Appennino settentrionale.
Fortunato/Zoroaster |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2012 : 15:14:09
|
Non credo che le scuole di oggi siano migliori e men che meno che noi amanti di queste bestiole siamo migliori degli altri. È soltanto una presa di coscienza diversa e un approccio diverso al “problema”. Dialogando apertamente e anche scherzosamente con vari uccisori di serpenti di varie generazioni ho notato che chi è nato e cresciuto in ambienti rurali ha da sempre ucciso i serpenti senza chiedersi il perché, trovando giusto farlo. Chi oggi ha superato una certa età e non ha mai realmente abbandonato la vita rurale trova ancora giusto uccidere queste bestiole. Chi è nella fascia di mezza età, e che ha abbandonato la vita rurale spesso fa un passo….ammette di averli uccisi, ma spesso dopo un dialogo si sofferma e dice che probabilmente la prossima volta che vede un serpe non lo ucciderà, essendo cosciente che ormai quando ne incontra è dovuto al fatto che è lui stesso a recarsi nell’ambiente del serpente per svagarsi (contrariamente al contadino che in quel ambiente ci viveva e ci lavorava quotidianamente). Le nuovissime generazioni (quelle che credono che il latte si materializzi nei cartoni) uccidono i serpenti per influenza culturale, ed è qui che bisogna agire facendo conoscere ed amare i serpenti (e tutti gli animali “nemici”, concorrenti o antipatici all’uomo).
In ogni caso credo che dialogare e sdrammatizzare la cosa porti frutti migliori…. Ne ho avuto l’esempio qualche settimana fa in cui girovagavo in una zona con abitazioni secondarie dove vi sono varie vipere. Ricordavo di aver trovato l’anno scorso una vipera morta vicino ad una di queste case recintate. Perlustrando la zona incrocio due signori sull’ottantina di anni che chiaramente mi chiedono cosa cerco. Dopo le mie spiegazioni, il vecchietto mi dice sghignazzando che l’anno precedente aveva ucciso una vipera proprio qui in zona. Io invece di “sgridarlo” o incavolarmi mi son messo a ridere dicendogli che non doveva farlo e che per di più aveva ammazzato una bella femmina gravida e che per colpa sua oggi io facevo fatica a trovare vipere in quel posto! Gli ho pure spiegato l’importanza di questi animali e la loro bellezza. Capiva il mio punto di vista ma non lo condivideva… Tra una battuta e l’altra, in un dialetto che ricordava il tedesco più che l’italiano, siamo rimasti d’accordo che ogni volta che vado in quella zona posso accedere al suo giardino recintato per vedere cosa trovo (e possibilmente allontanarlo dalla zona), in più a ricevere varie indicazioni di zone limitrofe in cui spesso si vedono serpenti e un invito a bere un boccalino di nostrano alla mia prossima visita. Se invece avessi sgridato e colpevolizzato chi per 80 anni ha messo le mani nel fieno che falciava per sfamare le sue capre… di sicuro oggi dovrei girare alla larga da quella cascina!
Per i serpenti morti in strada…. C’è purtroppo l’idiota che li schiaccia volontariamente, ma molti sono puri incidenti ;pure io ho schiacciato ramarri, rospi, e probabilmente serpenti senza nemmeno rendermene conto.
Greg Meier
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2012 : 15:31:34
|
Capisco perfettamente il tuo ragionamento Greg, ma tu mi stai parlando del caso o dei casi eccezionali: cioè di quelle pochissime persone (su quasi 7 miliardi che siamo) che hanno avuto la fortuna di venire casualmente in contatto con te, addirittura mentre cercavi delle vipere.
Anche la mia fidanzata, cattolica e che non poteva sopportare i serpenti, dopo anni insieme a me ha rivisto le sue opinioni ed in Croazia è persino riuscita a tenere in mano, per la prima volta, un piccolo cervone tolto dall'asfalto.
E' chiaro che le buone maniere rendono più di mille sgridate, quando però trovi le persone giuste, sufficientemente aperte, intelligenti e disponibili.
Detto questo, però, torno al mio pessimismo, che già aveva espresso anche Melo.
Fortunato/Zoroaster |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:09:18
|
Siate positivi!!! La positività é vincente!!
Greg Meier
Link |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2012 : 16:29:07
|
| Messaggio originario di aspisatra:
Siate positivi!!! La positività é vincente!!
Greg Meier
Link
|
Sai Greg...uno che diceva le stesse cose ci ha da poco lasciato messi come siamo messi,vedi te.. Comunque,almeno sulle cose che riusciamo nel nostro piccolo a cambiare,hai pienamente ragione,altrimenti che ci stiamo a fare qui?
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
Discussione |
|