Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ste87
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2012 : 18:03:41
|
Direi un leccio(Quercus ilex)
Al mondo c'è tante cose affascinanti,alzati e valle a cercare ! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 14 maggio 2012 : 19:41:05
|
Grazie mille Ste
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
mimmo027
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 09:02:23
|
Mmm non mi convince tanto la foglia mi sembra troppo lunga per essere una Quercus ilex! potrebbe anche essere una Quercus Cfr x hispanica (incrocio tra Quercus cerris e quercus suber)per la conferma potrebbe essere utile sapere come è la scorza! saluti |
Modificato da - mimmo027 in data 15 maggio 2012 09:18:20 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 10:35:29
|
Il Q. ilex ha la caratteristica di avere foglie parecchio diversificate. In linea di massima spinose quelle in basso e più grandi quelle in ombra.
In effetti però così strette e lunghe non le ho mai viste. Comunque la mie parole non fanno testo, mentre mi sembra che Minmmo sappia il fatto suo...
(Volevo dare il benvenuto a Mimmo ma vedo che è già attivo da un anno. Beh benvenuto lo stesso!)
Occorrerebbe quindi una ulteriore osservazione della pianta.
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.) |
Modificato da - Albisn in data 15 maggio 2012 10:41:57 |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2012 : 14:50:23
|
Salvo nuove immagini di smentita, con quello che si vede io restere tranquillo su Q. ilex al più metterei un Quercus cfr. ilex. L'ibrido tra cerro e sughera che io conosco ha foglie piuttosto diverse, questo non esclude, ma in ogni caso gli esemplari ibridi sono pochi e localizzati in fascia di transizione tra cerrete e sugherete intorna a quota 1000-1200 slm. Io lo ritengo un incontro piuttosto occasionale. Se, come mi sembra di intuire, la foto è scattata a Napoli, magari in un parco urbano o in alberatura stradale può essere solo leccio.
Link |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 15 maggio 2012 : 17:10:54
|
Molto interessanti tutti gli interventi e vi ringrazio. Confermo che l'albero è stato fotografato a Posillipo, lungo la discesa a mare della Gaiola di Marechiaro.
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2012 : 00:40:36
|
| Messaggio originario di Mizar:
l'albero è stato fotografato a Posillipo, lungo la discesa a mare della Gaiola di Marechiaro.
|
Quercus ilex
Link |
|
|
mimmo027
Utente Junior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2012 : 12:24:37
|
| Messaggio originario di Albisn:
Il Q. ilex ha la caratteristica di avere foglie parecchio diversificate. In linea di massima spinose quelle in basso e più grandi quelle in ombra.
In effetti però così strette e lunghe non le ho mai viste. Comunque la mie parole non fanno testo, mentre mi sembra che Minmmo sappia il fatto suo...
(Volevo dare il benvenuto a Mimmo ma vedo che è già attivo da un anno. Beh benvenuto lo stesso!)
Occorrerebbe quindi una ulteriore osservazione della pianta.
Saluti
Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" "La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." (L.d.V.)
|
Grazie tantissimo per il benvenuto Alberto si in effetti sono iscritto da un anno ma ho sempre poco tempo per partecipare al forum :-( tornando all'identificazione del albero, in effetti potrebbe essere tranqullamente una Quercus ilex, le Quercus sono sempre un po rognosette (per me) da identificare tramite foglia dato la loro variabilità, infatti mi regolo sempre con la scorza e sopratutto i frutti (ghiande)saluti a tutti |
|
|
|
Discussione |
|