testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Difficile da classificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 19:45:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pesce, tartaruga....?? mai visto niente di simile.. per capire meglio di cosa si tratta lo dovrei togliere dalla matrice... ma prima di farlo aspetto qualche vostro suggerimento

Immagine:
58,86 KB
Immagine:
38,78 KB

Link

Degefossil
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 20:54:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era sottoterra?
Personalmente non ho mai visto nulla del genere...

Saluti
Federico

Modificato da - Degefossil in data 25 aprile 2012 20:57:12
Torna all'inizio della Pagina

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi tutto... si vedeva soltanto un pezzettino a sinistra del fossile...

Link

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:34:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante Simone.

Le dimensioni forse appoggerebbero l'ipotesi tartaruga ma non capisco bene lo spessore di questa piastra.
anche l'ornamentazione mi sembra anomala e curiosa!! le piastre delle tartarughe marine attuali mi sembrano molto più banali e geometriche come ornamentazione bho:-)
magari hai scoperto una nuova specie :-)))
magari viene dalla parte sotto?
per avere un'idea:

Link
guardando tante immagini ho l'idea che se lo è , è parte finale, zona coda.
alcune specie hanno anche quel solco scavato
tienici informati
ciao
paolo
ps Hai sentito Franco per un parere?

Modificato da - PaoloMarenzi in data 25 aprile 2012 22:18:09

PaoloMarenzi
Utente Senior

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2012 : 21:40:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se invece ipotizziamo una placca di qualche pesce dovremmo indirizzarci su qualcosa del genere forse:

Link

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2012 : 23:20:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rimango dell'idea del pesce,non placche dermali,ma qualcosa sulla testa,forse zona branchie.Tartaruga lo escluderei,viste le dimensioni di una singola placca la immaginerei molto più spessa.Mettila sul forum di biologia marina,vediamo che ne pensano......

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 aprile 2012 : 23:44:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualcosa del genere

Immagine:
88,86 KB

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 23:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente strano, mai visto.
... e complimenti a Rossano per l'analisi dettagliata.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2012 : 10:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle che indica Rossano vengono chiamate placche opercolari in corrispondenza delle placche branchiali.Ma secondo me,ciò che ha postato Simone,non mi ricorda tali placche presenti nei pesci attuali,che risultano diversi,con spessore inferiore,forma maggiormente arcuata,superfice generalmente liscia e sopratutto,l'attaccatura semisferoidale con il resto delle ossa del capo.A meno che,non parliamo di un qualche genere di pesci chiamati corazzati,ma dobbiamo risalire a tempi più remoti.Effettivamente questo pezzo é molto interessante,vedremo l'evolversi delle idee e delle varie comparazioni con altre forme animali.

luigi g

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 19:59:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho mandato la foto al prof Franco Cigala Fulgosi..mi ha detto che si tratta di un elemento del piastrone di una tartaruga. Dice che si riconosce bene perché i caratteri dell'ornamentazione sono molto particolari. Per determinare la specie bisognerebbe confrontare la piastra con degli esemplari attuali. Quasi quasi la stacco dal blocco...

Link

Degefossil
Utente Senior

1264 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Conosco il prof. Cigala grazie al gruppo "La Xenophora"... a questo punto possiamo dire che il mistero è stato svelato!!!
È una mia idea sbagliata o si tratta di un ritrovamento eccezionale? Non ho mai sentito parlare di simili reperti per il Pliocene…

Saluti
Federico

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2012 : 20:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mitico Franco!!

ho deciso di toglierla dal blocco...
Link
Immagine:
91,29 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 aprile 2012 : 22:29:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La metti una foto per vedere lo spessore?
Se è solo una piastra doveva essere anche grossa!!!

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 aprile 2012 : 00:05:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verrebbe da pensare se nel giro di pochi metri dal ritrovamento vi siano altri elementi scheletrici dello stesso individuo oppure no.

luigi g

Earth whales
Moderatore

1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2012 : 05:23:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti, ci penso eccome!

Link
Immagine:
129,52 KB
Immagine:
117,58 KB

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2012 : 16:44:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualsiasi tuo forum apra,mi lasci senza parole,non capisco un H di tutti quei nomi
però è veramente uno spettacolo leggere le vostre discussioni,complimenti veramente,ciao.

Baffo

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net