testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 Viola elatior / Viola maggiore
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2012 : 19:06:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Malpighiales Famiglia: Violaceae Genere: Viola Specie:Viola elatior
Salve.
Sto catalogando le mie foto, e non essendo un esperto botanico pongo il seguente quesito:
ho trovato per la prima volta la Viola maggiore (Viola elatior) (foto) nei pressi di un'area umida in provincia di Mantova.
Ho letto navigando un po' in internet che la specie è presente nel Nord Italia, ma sta diventando estremamente rara. Mi piacerebbe conoscere l'effettivo stato di conservazione della specie e se il mio ritrovamento è da considerarsi interessante o meno.
Grazie.
Lorenzo Maffezzoli
Immagine:
Viola elatior / Viola maggiore
236,14 KB

Modificato da - Centaurea in Data 21 giugno 2019 18:20:35

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria


2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 19:59:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io intanto ti faccio i complimenti per la foto.
Per la risposta al tuo quesito aspetta qualcuno di più ferrato

------------------------------------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ivi
Utente V.I.P.

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


396 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2012 : 22:07:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ne sa niente? Sono curioso!! Forse ne ho vista una anch'io in Val Brembana!
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 aprile 2012 : 21:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti do conferma della tua determinazione!
Si tratta proprio della rarissima Viola elatior.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina

lmaffezzoli
Utente Junior

Città: Mantova
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


58 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:45:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'aiuto.
se poi qualcun'altro ha notizie da aggiungere, ben vengano!
a presto,
L.M.

Modificato da - Centaurea in data 03 maggio 2012 14:19:21
Torna all'inizio della Pagina

Gbarcheri
Utente V.I.P.

Città: siziano
Prov.: Pavia

Regione: Italy


115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2012 : 09:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve,

Sicuramente il tuo ritrovamento di Viola maggiore è interessantissimo

La Viola elatior è quasi scomparsa ovunque dalla Pianura padana: il Pignatti la segnalava anche qui a Pavia al Bosco Negri ma si tratta di un ritrovamento degli anni '70, dopo scomparsa !
L'ho cercata a lungo nel Piacentino lungo il Po ma invano.
Nel Mantovano è dal 2010 che speravo di fotografarla nei prati umidi di Porto Mantovano e presso Formigosa; qui i prati presso il Mincio sono stati soppiantati da coltivazioni cerealicole. Sarei davvero curioso di conoscere il luogo dove l'hai fotografata.
Per trovarla sono andato sin al lago Doberdò in Friuli, ai confini con la Slovenia. Posto qui una foto del 3-5-2012
complimenti ancora !
Giovanni Barcheri
Pavia


Immagine:
Viola elatior / Viola maggiore
137,18 KB

guivanni barcheri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net