|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
161 Messaggi Tutti i Forum |
|
OrchidsLover
Utente V.I.P.
Città: Stezzano
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
268 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 09:56:15
|
Si tratta di un antica segnalazione dell'800 di Lorenzo Rota, mai confermata; è presente un campione nell'erbario di Rota a BG, ma con un cartellino non di sua mano indicante una località svizzera; probabilmente se lo fece inviare per confronto. Betula nana non è presente in Italia, pare addirittura che non abbia mai superato le Alpi durante le glaciazioni. |
Modificato da - OrchidsLover in data 02 maggio 2010 09:57:46 |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 maggio 2010 : 17:11:28
|
| Messaggio originario di OrchidsLover:
Si tratta di un antica segnalazione dell'800 di Lorenzo Rota, mai confermata; è presente un campione nell'erbario di Rota a BG, ma con un cartellino non di sua mano indicante una località svizzera; probabilmente se lo fece inviare per confronto. Betula nana non è presente in Italia, pare addirittura che non abbia mai superato le Alpi durante le glaciazioni.
|
Grazie mille!!!
"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni" |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2010 : 16:39:41
|
| Messaggio originario di fa-bio:
| Messaggio originario di OrchidsLover:
Si tratta di un antica segnalazione dell'800 di Lorenzo Rota, mai confermata; è presente un campione nell'erbario di Rota a BG, ma con un cartellino non di sua mano indicante una località svizzera; probabilmente se lo fece inviare per confronto. Betula nana non è presente in Italia, pare addirittura che non abbia mai superato le Alpi durante le glaciazioni.
|
Senti su quale fonte bibliografica hai trovato queste informazioni? siccome vorrei citarle nella mia tesi vorrei mettere il riferimento.
"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni"
|
"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni" |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 maggio 2010 : 17:44:42
|
Ciao, ti volevo chiedere su quale fonte bibliografica hai trovato queste informazioni? siccome vorrei citarle nella mia tesi vorrei mettere il riferimento
|
|
scaccianoia
Utente nuovo
Città: milano
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2012 : 10:44:54
|
In Svizzera romanda e Austria meridionale la betula nana è presente. Perchè escludere del tutto la possibilità di qualche colonia in area Lago di Lei o Livigno o Dobbiaco/S. Candido o ancora Tarvisio/Fusine, per esempio? Sarebbe un'ipotesi da approfondire 'sul campo'. Anche perchè sotto il profilo dell'indagine/ricerca botanica, nonostante gli ottimi lavori di Zangheri prima e Pignatti poi, siamo ad anni luce di distanza dai nostri transfrontalieri alpini.... |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|