testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Imenotteri varie famiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:35:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti quanti. Oggi nelle campagne padovane, per l'ora di pranzo, ho fatto una passeggiata entomologica e tra i tanti insetti e aracnidi ho trovato alcuni imenotteri sul cui ID non sono per niente sicuro. Chiedo a chi sia più esperto di me (dunque probabilmente a chiunque nel forum) se possa indicarmi di chi si tratti. Grazie!

Il primo esemplare è Dolerus nitens?

Immagine:
Imenotteri varie famiglie
73,68 KB

Quest'altro è Cryptocheilus notatus? (purtroppo questa è l'unica foto che si è fatto fare...penso stesse cercando un ragno in mezzo alle piante di orzo selvatico ma appena mi ha visto si è dato)


Immagine:
Imenotteri varie famiglie
66,48 KB

Lui dovrebbe essere una Xylocopa virginica...

Immagine:
Imenotteri varie famiglie
73,85 KB

Quest'altro infine non l'ho mai visto, ma ho notato che pur avendo i tratti degli Apida non mostrava troppo interesse per i fiori (non ne ho visto nemmeno uno su un fiore...ce n'erano parecchi tutti abbastanza vicini tra loro)...ho pensato potesse essere un Megachile. Come vedete si stava pulendo come un gatto...

Immagine:
Imenotteri varie famiglie
65,61 KB
Immagine:
Imenotteri varie famiglie
83,09 KB
Immagine:
Imenotteri varie famiglie
175 KB

L'ultimo ho pensato potesse essere un Lasioglossum...ma sono sempre nel mondo delle ipotesi...


Immagine:
Imenotteri varie famiglie
57,05 KB
Immagine:
Imenotteri varie famiglie
33,14 KB

Vi ringrazio in anticipo...

Modificato da - elleelle in Data 16 maggio 2012 22:41:37

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 23:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarebbe stato meglio postarli in discussioni separate. Così si rischia di fare confusione.
Nel mio piccolo posso dire che l'ultimo è una Nomada sp., mentre il penultimo (3 foto) è un Apidae Anthophorinae; forse, Anthophora sp..
Il precedente non mi sembra una Xylocopa, ma forse un'Andrena sp..
A meno che non sia una Xylocopa di una specie alloctona.
Per gli altri, passo ...
luigi


Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 05:14:52
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 23:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Sarebbe stato meglio postarli in discussioni separate. Così si rischia di fare confusione.
Nel mio piccolo posso dire che l'ultimo è una Nomada sp., mentre il penultimo (3 foto) è un Apidae Anthophorinae; forse, Anthophora sp..
Il precedente non mi sembra una Xylocopa, ma forse un'Andrena sp..
A meno che non sia una Xylocopa di una specie alloctona.
Per gli altri, passo ...
luigi




Si, hai ragione, mi hanno già detto che ha più senso dividere le ID in post dedicati. Anche io ho trovato alcune Andrena simili alla X.virginica; ad es. l'A.vaga mi era sembrata quasi sovrapponibile. Scusa la domanda da ignorante: cosa ti fa propendere per l'Andrena piuttosto che per la Xylocopa? Le ali?

Modificato da - vladim in data 16 gennaio 2017 05:15:44
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2012 : 11:08:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco Xylocopa nostrane con pelosità bianca sul pronoto e le dimensioni mi sembrano un po' piccole. Del resto, però, la corporatura massiccia farebbe pensare ad una Xylocopa.
Se ricordo bene era passata tempo fa una foto di un insetto simile determinato come Xylocopa di origine orientale ...

Meglio se aspettiamo Pietro; anche per le altre foto .....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 14:24:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non conosco Xylocopa nostrane con pelosità bianca sul pronoto e le dimensioni mi sembrano un po' piccole. Del resto, però, la corporatura massiccia farebbe pensare ad una Xylocopa.
Se ricordo bene era passata tempo fa una foto di un insetto simile determinato come Xylocopa di origine orientale ...

Meglio se aspettiamo Pietro; anche per le altre foto .....
luigi


Grazie ellelle, se non sbaglio la X.virginica ha anch'essa pelosità sul pronoto, proprio bianco-giallastre (sembra quasi un vello), ma ora che mi metti il dubbio mi sembra sia più fitta effettivamente di quella della mia foto. Allego un'altra foto dove si vedono meglio le ali


Immagine:
Imenotteri varie famiglie
219,67 KB

Forse sono scemenze, ma ti chiedo se è possibile che ci siano differenze nei segmenti addominali più craniali (tipo che siano più stretti e via via più larghi nell'Andrena, e nella Xylocopa questo slargamento sia meno evidente); le foto di X.virginica che ho visto hanno la parte addominale più craniale, che apparentemente, mi sembra diversa da quella che ho fotografato. Ecco la mia foto


Immagine:
Imenotteri varie famiglie
115,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 14:29:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non conosco Xylocopa nostrane con pelosità bianca sul pronoto e le dimensioni mi sembrano un po' piccole. Del resto, però, la corporatura massiccia farebbe pensare ad una Xylocopa.
Se ricordo bene era passata tempo fa una foto di un insetto simile determinato come Xylocopa di origine orientale ...

Meglio se aspettiamo Pietro; anche per le altre foto .....
luigi


Ovviamente una domanda è essenziale: Andrena vaga in Italia c'è, giusto?
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 14:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La "qualità" dei peli sul torace dell'esemplare fotografato è troppo diversa da quelli che ho visto di X.virginica, anche solo per quello ora scarterei la mia ipotesi.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2012 : 15:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime sono sicuramente Andrena sp.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 aprile 2012 : 18:27:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Luigi, è una femmina di Andrena cinerea.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 21:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio tutti e due... grazie a voi ho cercato di smanettare un pò sulle foto di Xylocopa Virginica e di Andrena e spero di aver capito un pò sulle differenze anatomiche (primi segmenti addominali più stretti e più "bruscamente" allargantesi in Andrena, e peluria più fitta e quasi "a vello" nella Xylocopa virginica? Ci ho preso?)
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 21:41:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda foto potrebbe essere un Pompilidae? Ad esempio Cryptocheilus notatus? Dalle movenze "scattose" (probabilmente il termine è arbitrario, ma non so come venga definita l'andatura dei Pompilidae, ma a me pare proprio scattosa e quasi violenta tanto è rapida), dall'aspetto, e dalle azioni, a me pareva proprio un P. a caccia di ragni.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 aprile 2012 : 16:28:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Pompilidae nella seconda foto ma non andrei oltre, per le altre concordo con Luigi.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Si, Pompilidae nella seconda foto ma non andrei oltre, per le altre concordo con Luigi.

Saluti

Pietro


Ciao Pietro, l'esemplare in questione l'ho ritrovato ad una ventina di km da dove ho fatto questo scatto. In campagna, sotto i colli euganei. Era a caccia, penso, di Lycosidae (erano abbondantissimi nei cespugli dove questi rovistavano). Potrei chiederti quali dettagli meglio potrebbero aiutarmi a differenziare Cryptocheilus notatus? Fin'ora, qui nel padovano, ho trovato solo due specie di Pompilidae: questo qui, con i primi segmenti addominali color arancio, ed uno totalmente scuro (blu-notte/nero), con ali sul blu-viola metalizzato.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net