testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes dominula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2012 : 09:32:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
con questi scatti credo di poter dimostrare che almeno alcune specie di vespe sono molto meno aggressive di quanto non si creda. Ho scattato una serie infinita di foto a distanza di pochi cm da questa P. dominula che non si è neppure mossa.

Alida


Immagine:
Polistes dominula


Immagine:
Polistes dominula


Perego LC - 31 marzo

Modificato da - MaggieGrubs in Data 09 aprile 2012 09:33:06

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti, secondo la mia esperienza la dominula è più suscettibile rispetto alla cugina gallica che è più piccola e, al contrario di come dicono in molti, più docile.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 19:58:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di robybar:

Complimenti, secondo la mia esperienza la dominula è più suscettibile rispetto alla cugina gallica che è più piccola e, al contrario di come dicono in molti, più docile.

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!


mmmm..allora io sono tra quei molti che dissentono.

Modificato da - Iacopo in data 11 aprile 2012 20:00:00
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2012 : 21:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roby e Iacopo
come sapete non ho tutta questa esperienza in fatto di vespe e ancora non ho incontrato P. gallica ma per lo meno questa P. dominula era tranquilla.
Proverò a cercare P. gallica e poi vi dico.

L'anno scorso ho trovato degli imenotteri che fanno il nido nel terreno e quelli mi sono sembrati particolarmente aggressivi. Ancora non sono riuscita a fotografarli magari mi riesce quest'anno.

Alida

Torna all'inizio della Pagina

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia


375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 11:16:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelli che hai incontrato nel terreno sono molto probabilmente Vespule e quelle davvero non scherzano! Per trovare nidi di gallicus prova a guardare nei cespugli o su manufatti ma sempre in punti visibili e poco protetti.
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 aprile 2012 : 21:04:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno ho trovato 9 nidi di gallica nell'erba alta sui rami secchi o sulle canne selvatiche, cerca in prossimità dei marciapiedi o ai margini delle strade, specialmente se ci sono parecchi fusti di piante arbustose o canneti.
L'unico nido di dominula che ho trovato quest'anno ospita una regina piuttosto grande che si mette subito in posa difensiva anche a 1 metro di distanza, cosa che invece le galliche non fanno forse per le loro dimenzioni minori.
Gli anni passati inoltre mi sono spesso ritrovato a dover traslocare nidi di dominula in avanzato sviluppo che pungevano e inseguivano i passanti...

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2012 : 22:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh come ho detto magari era questa particolare P. dominula ad essere gentile
Ho scattato foto in due momenti: la prima serie alla mattina e la seconda serie il pomeriggio e con la mia macchina fotografica (bridge Lumix Panasonic) per avere qualcosa di decente in 'funzione macro' bisogna arrivare a tre dita a dir tanto dal soggetto. Per questo ho pensato che fosse piuttosto pacifica.
Comunque cercherò di fare delle prove con altri nidi.

Per quanto riguarda le vespe nel terreno, devo ammettere di non essere riuscita nemmeno a vederle bene. Non riesco ad avvicinarmi molto senza far alzare in volo mezzo vespaio. Anche avvicinandomi piano, le disturbo, suppongo con le vibrazioni.

Con le vostre indicazioni, spero di trovare le P. gallica. Poi vi dico il risultato di tutti gli ''esperimenti''.
Insomma, non spaventatevi se sentirete le urla fin lì da voi

grazie e ciao
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 12 aprile 2012 22:21:08
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2012 : 02:06:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho lo stesso problema di Alida, se non mi avvicino a pochi centimetri la foto non è granchè. Finora non mi è mai capitato di trovare soggetti particolarmente aggressivi, e quindi sono diventato anche più audace. Ma se ci sono specie meno "socievoli" o precauzioni da prendere sarei curioso di conoscerle, magari potrebbero evitarmi qualche fastidiosa puntura.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2012 : 20:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Beh come ho detto magari era questa particolare P. dominula ad essere gentile
Ho scattato foto in due momenti: la prima serie alla mattina e la seconda serie il pomeriggio e con la mia macchina fotografica (bridge Lumix Panasonic) per avere qualcosa di decente in 'funzione macro' bisogna arrivare a tre dita a dir tanto dal soggetto. Per questo ho pensato che fosse piuttosto pacifica.
Comunque cercherò di fare delle prove con altri nidi.

Per quanto riguarda le vespe nel terreno, devo ammettere di non essere riuscita nemmeno a vederle bene. Non riesco ad avvicinarmi molto senza far alzare in volo mezzo vespaio. Anche avvicinandomi piano, le disturbo, suppongo con le vibrazioni.

Con le vostre indicazioni, spero di trovare le P. gallica. Poi vi dico il risultato di tutti gli ''esperimenti''.
Insomma, non spaventatevi se sentirete le urla fin lì da voi

grazie e ciao
Alida


Quì da me ci sono così tanti nidi di gallica che quasi non ci credo che te non ne trovi uno

PS.
Mi sembra di vivere nel paese dei contrari, infatit quì da me le germaniche sono docili anche con il mio viso a due spanne dal nido

Roberto Ritrovato.
_________

""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!

Modificato da - robybar in data 14 aprile 2012 20:07:15
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net