|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Antonio Rom
Utente Junior
Città: Latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
99 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 22:28:40
|
L'altro messaggio, identico a questo, si trovava nelle sezione generica Insetti e l'ho cancellato ora. luigi
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2012 : 23:16:12
|
Da un po' di tempo sto cercando di concentrarmi (con scarsissimi risultati) nello studio dei Ceutorhynchinae, subfamiglia piuttosto complicata. Nel tuo caso, si tratta di un genere monospecifico della nostra coleotterofauna. Phoeniconyx gobbii (Colonnelli, 1977) Si tratta di una specie di misura ridotta, strettamente legata alla pianta ospite (Ephedra distachya L.). E' segnalata per il litorale metapontino ma mi sembra risulti presente anche in Calabria. Alcune caratteristiche del genere: A) Elitre con evidente fascia post-scutellare, formata da squame bianche. B) Striscia suturale marrone. C) Pronoto con tegumento nero, eccettuato la parte apicale che risulta rossastra. D) Calli preapicali con evidenti tubercoletti. Spero di esserti stato utile! Prima cerca di trovare la pianta ospite.....e se trovi anche lui.....facci un fischio!
Forbix
Link |
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:14:01
|
Leonardo veramente grazie per le info quello che devo fare è scrivere una scheda su questa specie, la regione Basilicata produrrà a breve un volume con una cospicua parte relativa a fauna e flora rappresentativi. Oltre a specie bandiera tipo il lupo etc. ho deciso di sdoganare animali pochissimo noti, ma rappresentativi del territorio lucano e tra questi il curculionide di cui sopra. Qualunque altra informazione, anche di tipo ecologico è pertanto utile. grazie ancora Antonio
| Messaggio originario di Forbix:
Da un po' di tempo sto cercando di concentrarmi (con scarsissimi risultati) nello studio dei Ceutorhynchinae, subfamiglia piuttosto complicata. Nel tuo caso, si tratta di un genere monospecifico della nostra coleotterofauna. Phoeniconyx gobbii (Colonnelli, 1977) Si tratta di una specie di misura ridotta, strettamente legata alla pianta ospite (Ephedra distachya L.). E' segnalata per il litorale metapontino ma mi sembra risulti presente anche in Calabria. Alcune caratteristiche del genere: A) Elitre con evidente fascia post-scutellare, formata da squame bianche. B) Striscia suturale marrone. C) Pronoto con tegumento nero, eccettuato la parte apicale che risulta rossastra. D) Calli preapicali con evidenti tubercoletti. Spero di esserti stato utile! Prima cerca di trovare la pianta ospite.....e se trovi anche lui.....facci un fischio!
Forbix
Link
|
|
|
|
Antonio Rom
Utente Junior
Inserito il - 04 aprile 2012 : 11:14:59
|
grazie Luigi Antonio
| Messaggio originario di elleelle:
L'altro messaggio, identico a questo, si trovava nelle sezione generica Insetti e l'ho cancellato ora. luigi
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|