Autore |
Discussione |
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
270 Messaggi Tutti i Forum |
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 marzo 2012 : 17:51:01
|
Immagine: 209,56 KB
Link Link |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 marzo 2012 : 19:46:55
|
Forse, Arctosa sp. luigi
|
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 marzo 2012 : 00:26:48
|
| Messaggio originario di elleelle:
Forse, Arctosa sp. luigi
|
esistono arctose così colorate? certo le zampette me lo hanno fatto pensare ma il gorgo santa rosalia è uno stagno, ambiente umido in foresta non preferiscono le spiagge o luoghi comunque non fangosi?
Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2012 : 08:52:16
|
Siamo fortunati perchè questa l'ho trovata alcune settimane fa nelle dune (non so se si dice cosi, "montagnette di sabbia vicino alla spiaggia ma indietro") era molto mimetica, cosi che mio marito mi ha detto "ho scattato ove mi hai detto che era ma purtroppo non ho visto nulla", ma le foto sono ottime!! E la Arctosa perita, al mio parere perche l'ambiente che dici è un po strano
Link
Link L’école buissonnière |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 marzo 2012 : 22:32:56
|
elle est très jolie l'arctosa perita de vos photos à part arctosa? qu'est-ce que cela pourrait etre selon vous?
Link Link |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 marzo 2012 : 10:42:32
|
non ci ho pensato subito perché non sono abituato a vederle ma è una PIRATA sp.!! non è così? ci sta tutto, l'habitat, il disegno delle zampe, la grandezza, il disegno sull'opistosoma, il corpo leggermente trasparente.... solo che pirata sp. in sicilia è alquanto raro ci sono specie conosciute riscontrate in sicilia?
Link Link |
Modificato da - pinoparisi in data 20 marzo 2012 10:59:26 |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 11:09:37
|
Avevo modificato il titolo perche credevo fosse stata accettata l'identificazione. Il ragno non è una Pirata sp. ma un Arctosa sp. come aveva suggerito Luigi all'inizio. Concordo con Juventino, considerando l'habitus e le specie segnalate in Sicilia, su A. perita. Probabilmente un giovane se le dimensioni che riporti includono le zampe.
Pirata, nonostante possa condividere lo stesso ambiente, in realta' differisce in molti dei caratteri che hai elencato: pattern di prosoma ed opistosoma ed annulazione delle zampe. |
|
|
pinoparisi
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 marzo 2012 : 12:08:58
|
1 cm body length grazie
Link Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2012 : 17:53:21
|
Contenta di aver potuto aiutare ed anche che il Pepsis mi dica che la scelta mia è buona, cosi, posso metterla senza dubbi sul sito!! Scusate il mio Italiano , che a volta non trovo la parola giusta!! Buona serata!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|