|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 20:25:56
|
No, si tratta di un Amaurobius sp. (Amaurobiidae). Belle foto! Con cosa le hai fatte? |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2012 : 23:17:06
|
Gnaphosa lucifuga, come dice il nome, di solito non si lascia fotografare così tranquillamente. Appena sollevata la pietra scappa precipitosamente e cerca di infilarsi in una crepa o tra l'erba Comunque, Amaurobius è un altro dei ragni che si trovano più spesso sotto le pietre, specialmente se l'ambiente è umido. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 12 marzo 2012 23:17:40 |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2012 : 19:26:23
|
Ciao vi ringrazio per la correzione. Vorrei capire su quali caratteri vi siete basati per la determinazione. Quando ho tirato su la pietra il ragno ha incominciato a muoversi, conoscendo il comportamento di questi animali ho subito fatto ombra e con la temperatura "fredda" della giornata non si è mosso molto. Ho usato il nikkor 60mm con tubo e flash. Il particolare è un crop però, giusto per la determinazione.
Grazie Marco
Link |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:29:53
|
Le differenze sono molteplici, sorpatutto a partire dalla disposizione oculare, la forma dei cheliceri e del prosoma. L'habitus in generale (l'aspetto vellutato è tipico degli Amaurobiidae), il colore di prosoma, opistosoma e zampe.
Ti linko una foto frontale di G. lucifuga in cui si possono vedere bene alcune di queste differenze.. Link
|
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 marzo 2012 : 20:41:27
|
Ti ringrazio, mi sono affacciato sul "mondo" dei ragni da poco... e più mi ci addentro e più vedo specie veramente difficili da identificare (e anche da fotografare). Visto che ho deciso di approfondire l'argomento temo che mi ritroverete spesso nel forum;-) Ancora grazie
Marco
Link |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2012 : 16:58:29
|
Complimenti per i scatti!!