testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Tegenaria parietina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 12:11:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao miei cari amici,sono nuovo di questo sito e avrei una richiesta da farvi,mi piace fotografare ed andare in grotta ed ho fotografato il
Meta menardi,e vicino cera questo ragno che non ho mai visto,sapete dirmi di che spece si tratta?e se e velenoso?è della famiglia del Meta menardi?grazie anticipatamente.
Immagine:
Tegenaria parietina
139,53 KB

Modificato da - Pepsis in Data 14 marzo 2012 13:52:31

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 14:26:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è di un'altra famiglia: Agelenidae. Probabilmente, è del genere Tegenaria.
Si evidenzia anche dalla ragnatela che è a drappo.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 15:13:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi per la tua risposta,nessuno sapeva rispondermi,vorrei sapere un po di più,vive sempre nelle grotte,e sai dirmi se e velenoso?assomiglia a una tarantola,ciao e grazie.

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 16:04:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Claudio, saluta Trieste per me, sono venuta l'estate passato: che meraviglia e gente simpatica!!

Link
L’école buissonnière

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 marzo 2012 : 16:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I ragni del genere Tegenaria (ammesso che sia lui, perché di profilo il riconoscimento è incerto) non sono cavernicoli in senso stretto, ma vivono in genere in ambienti riparati, come anfratti tra le rocce, cavità nelle scarpate e .... costruzioni umane.
Infatti, sono tra i più vistosi abitanti della nostre case; in particolare, magazzini, cantine, stalle e simili, dove fanno grandi ragnatele a drappo o amaca negli angoli dei muri, vicino alle finestre ecc...
Hanno un po' di veleno, ma non provocano conseguenze per l'uomo, ad eccezione della Tegenaria agrestis, che però, come dice il nome, non vive nelle case; ha anche una corporatura più tozza con zampe più corte rispetto all'esemplare fotografato da te.
luigi

Modificato da - elleelle in data 09 marzo 2012 16:23:17

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 marzo 2012 : 17:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile dire qualcosa (per me) vedendo solo questa foto..

Link
L’école buissonnière

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2012 : 14:12:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Tegenaria sp. Ricordi le dimensioni?
Se era molto grosso è molto probabile che sia T. parietina, l'unica grossa Tegenaria frequente nelle grotte.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 15:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio ringraziare tutti per la vostra disponibilità e per il vostro sapere,saluto Juventino esperto in ragni,e guarderò di procurare altre foto del suddetto ragno,visto che non si muove mai da quella grotta,ho cercato di farlo uscire dalla ragnatela ma non ne vuol sapere,a Pepsis dico che e grande circa 3 centimetri cosi rannichiato,disteso dovrebbe essere almeno cinque,e grazie a Luigi per il dialogo con voi esperti,mi fa veramente piacere leggere le vostre discussioni,grazie a tutti,arrivederci a presto.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2012 : 17:23:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esperto?,
Non l'avevo visto, ancora una mostra della gentillezza del foro!!

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 08:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace se ho sbagliato chiamarla esperto,ma sotto Juventino e le stelle di merito ho letto esperto,per questo mi sono permesso di chiamarla esperto,mi scuso se sono stato inopportuno,in ogni caso sono andato in diversi siti per trovate la foto di questo ragno,ma onestamente non ho trovato nessuno con le sue caratteristiche,l'addome tutta nera come questo non lo vista,sono andato anche nel sito da lei mostratomi ma non trovo la Tagenaria parietina,e forse sotto un altro nome scientifico?la ringrazio anticipatamente.Ho messo un altro ragno,e spero che questo sia il Meta menardi delle grotte,grazie.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 08:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, non ti scusare per niente, parlo male Italiano, ho soltanto voluto dire che non considero essere esperta col mio livelo che sta migliorando grazie alle personne forti del foro..
Ho fatto una battuta !!

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 15:07:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per prima cosa scusami nuovamente perchè non avevo capito che sei una lei e non un lui,e poi ho visto il tuo sito,almeno credo che lo sia,avendo visto tutte le foto firmate Juventino,complimenti nuovamente,sia per le foto che per le spiegazioni,un album vario e molto interessante,complimenti nuovamente,Trieste ti saluta.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 16:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, è ancora più complicato:
Io sono una lei,
Il mio marito fa le foto e le firma anche, questo per dire che il sito è un lavoro nostro con stretta collaborazione!!
Grazie per la tua visita, pronto (non so quando ma..) vedrai delle foto scattate nel orto botanico di Trieste ove abbiamo due amicche molto care, che torneremmo a visitare!!
E un bel paese il tuo!!
Abbracci!!

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 16:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora complimenti ad entrambi,per organizzare un sito cosi vasto dovete essere due studiosi molto appassionati,e con molto tempo libero per viaggiare e vedere posti stupendi,ho visto il sito con le foto dell'orto botanico di Trieste,complimenti veramente,io che sono di Trieste non ci sono mai andato,vergogna.Saluti Claudio.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2012 : 17:40:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, ci fa davvero piacere, abbiamo cominciato 7 anni fa!!
C'è sempre la stessa passione di scoprire!!
E ne abbiamo bisogno anche perchè il lavoro eé molto impegnativo ed a volta molto difficile, ma ci lascia tempo..
Il giardino, lo devi visitare, è bellissimo!!
Se ci vai, saluta le nostre amiche per noi!!

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 11:44:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora non è ancora tempo per vedere tutti i fiori del giardino,ma appena incominceranno le fioriture non mancherò di andarci,e non mancherò di salutare le vostre amiche,complimenti nuovamente per il vostro sito,7 anni non sono tanti per una cosi grande vastità di interessi,ciao.

Juventino
Utente Super

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2012 : 13:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio!!
Ci manca ancora tante cose che non abbiamo tempo di aggiungere..

Link
L’école buissonnière

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 13:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono riuscito a fotografare meglio il mio amico Ragno,che ne dite?
è quello che dicevate voi?è la Tegenaria?ciao e grazie.
Immagine:
Tegenaria parietina
239,63 KB
Immagine:
Tegenaria parietina
222,16 KB
Immagine:
Tegenaria parietina
221,01 KB

Pepsis
Moderatore

Città: Roma

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2012 : 13:52:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, Tegenaria parietina.
Ovviamente la colorazione che si vede in foto, molto tendente al blu, è innaturale.

Claudio Baffo
Utente Senior

4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2012 : 16:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la conferma.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net